Recensione a caldo dopo aver finalmente capito cosa significa guidare, anzi meglio fare un road trip su asfalto/fuoristrada, quotidianamente un pick up americano: Chevrolet Colorado 3.6 V6.
L'unico rimpianto è stato non poter scegliere il mezzo specifico tramite il sito web del noleggiatore...purtroppo mi è stato offerto un "standard size" poichè non ce ne erano altri rimasti ma, dopo 16 ore di volo e dovendo mettermi alla guida per 2,5 ore, non ho trovato la voglia di mettermi a questionare.
Dopo essermi sparato circa 2.300 miglia in 9 giorni, partendo da Los Angeles per poi attraversare Arizona, Utah e Nevada con rientro in California, qui sotto i dati salienti.
Cosa mi è piaciuto:
- comodità in ogni condizione di guida, anche su tratti di fuoristrada con buche, dossi, guadi profondi.
- la possibilità di usare il cassone per una miriade di scopi, anche fotografici.
- motore V6 a benzina da 306cv. Docile ma con una buona coppia ai medi regimi, silenziossimo e non troppo assetato.
- il cambio automatico che dovrebbe essere un 8 marce si è comportato bene, con cambiate morbide ed un funzionamento in scalata ottimale.
- ottime capacità in fuoristrada, nonostante un allestimento più improntato all'asfalto e l'assenza del 4x4.
Cosa non mi ha convinto del tutto:
- consumi che crescono vertiginosamente se ti piacciono i kick-down (pressochè inutili, conviene sfruttare la corposa cilindrata per fare sorpassi), anche in fuoristrada si dimostra assetato.
- il mio modello era a trazione posteriore. Di per sè nulla di grave ma limitante se dovessi pensare di usarlo come mezzo da lavoro tutto fare; io ho fatto parecchio fuoristrada anche discretamente impegnativo ma l'esperienza aiuta tanto, oltre al fatto di aver affrontato solo terreni asciutti. Con la pioggia e il fango della settimana precedente, avrei dovuto rinunciare a molti tratti non asfaltati pertanto direi che va preso AWD, senya dubbio alcuno.
- la guida su asfalto diventa una esperienza molto diversa a quella cui sono abituato con le mie vetture, ma sarebbe grave il contrario. Bisogna resettarsi all'inizio ma poi, presa la mano con pesi, dimensioni, cambio ecc. si viaggia spediti a volerlo fare.
- capacità di carico interna, con le 4 porte, non eccelsa. In 2 con 2 valigie grandi, 2 zaini da montagna da 30L e qualche busta della spesa avevamo esaurito lo spazio.
Morale della favola, ne comprerei volentieri uno da usare per tutte le attivita sportive che pratico (principalmente outdoor e sci in inverno) e ora capisco perchè anni fa ero a tanto così da barattare l'Abarth con un F 150...qui sotto foto che rende l'idea della scala dimensioni
p.s. sappiamo tutti che questi mezzi vendono tanto in USA ma voi non potete capire la quantità smodata di V8 e super duty che ho incrociato, specie fuori dalla California. A spanne, 1 ogni 3 auto, roba da non credere!