The Tramp ha scritto:
Tagliando fatto (in anticipo), gomme invernali montate, il traghetto a Calais mi aspetta alle 05:25 di Martedì e dovrei avere abbastanza broda per arrivare a Lussemburgo.
Vi terrò aggiornati.
Inizio da qui:
Ho superato le Alpi, imposto il navigatore per Lussemburgo: 594 Km. Autonomia residua: 604 Km. Strettino, ma vado avanti.Ogni volta che controllavo, avevo sempre 10 km di margine. Alla fine sono arrivato con 12 km residui.
Sono rimasto stupito dalla precisione dello strumento.
paolocabri ha scritto:
Come funge per andare in UK ora? Passaporto? O essendo sempre Schengen basta la CI valida per l'espatrio?
UK non è mai stata nell'area Schenghen. Il controllo passaporto c'è sempre stato, ma se ieri si poteva andare solo con la CI, oggi il passaporto è obbligatorio.
Devonrex ha scritto:
No, serve il passaporto. Poi non te lo guarda nessuno, ma serve.
Fidati, lo guardano, la scansionano, lo timbrano.
cometa rossa ha scritto:
Mi osno sempre chiesto una cosa: ma un'auto con la guida a destra ha il cambio invertito rispetto a noi? Nel senso che la prima è in alto a destra ( invece che in alto a sinistra?)
No, ma è curioso che il joystick della Prius è invertito.
Da noi:
Da loro:
Il colmo sono gli import giapponesi (ma anche le auto dall'Australia e Indonesia: Le leve tergi/Freccie sono invertite.
fritz287 ha scritto:
La cosa che manda ai matti sono le indicazioni del navigatore che si trasformano in automatico in piedi. Che come unità di misura andrebbe benissimo ma per misurare la puzza. Del tipo "com'è sto zola?", "eh, almeno 200ft"
Strano: tutti i miei navigatori sono rimasti metrici, compreso i limiti di velocità (32, 48, 64, 80, 96 e 112).
Per il resto, Viaggio OK, all'andata ho beccato tanta acqua, compreso in alta quota (meno male, ma non è normale che fanno 7 gradi a 1300 mslm) mentre al ritorno era sereno, con nebbia alla mattina.
A guidare a Londra ci vuole tanta pazienza: hanno messo i 20 (32 km/h) dapertutto con velox ad ogni isolato. Persino sulla sopraelevata autostradale a 4 corsie c'era il limite dei 30 (48) con "tutor". Lì ho ringraziato il cruise control adattivo.
Si facevano medie che sarei stato più veloce in bicicletta:
Parcheggiare è un incubo e costosissimo: Siamo andati in un centro commerciale per cena, ho parcheggiato dentro (sistema ticketless: ti fanno la foto all'entrata e quando vai a pagare gli dai il tuo numero di targa) fatto cena, ripreso l'auto: £6.50
La seconda volta che siamo andati lì, ho pargheggiato l'auto in una stazione di ricarca a 500 metri: 3 ore, 5 kWh e £3.00.
_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW -
Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW -
“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.