Sono giá passate un po´di settimane dal suo arrivo e finalmente comincio a poter riprendere il volante in mano, anche se devo stare molto attento a non esagerare perché la spalla sinistra é ancora in rodaggio.
Al netto di alcune limitazioni fisiche, ho potuto finalmente guidare la Suzukina per qualche centinaio di km in ogni condizione meteo, compresa la neve (a fine aprile...):
- il motore mi ha sorpreso: fluido, silenzioso, riprende bene anche con la marcia lunga e non strattona mai. Potenza piú che sufficiente per fare sorpassi sicuri, logicamente abituato a motori turbo devo ancora abituarmi ai tempi di reazione del piccolo aspirato.
- cambio: facile da manovrare, non si impunta anche nella guida sportiva, leva lunga e ben raggiungibile. Avrei voluto una 6a di riposo per l´autostrada.
- sterzo/assetto: volante ben studiato con risposte neutre ma sincere, non si tira indietro quando c´é da guidare sul serio. L´assetto é forse l´aspetto che mi ha colpito maggiormente poiché é piuttosto rigido e sportiveggiante, forse anche troppo secco nell´assorbimento di dossi e buche; l´AllGrip é decisamente rialzata rispetto alla sorella FWD il che le dona un aspetto da crossover che non mi dispiace affatto.
- frenata: nonostante i tamburi al posteriore (mai avuti prima d´ora) frena molto bene, complice il peso ridotto del corpo vettura. Nulla da eccepire, anche ad alta velocitá.
- spazio a bordo: 4 posti molto comodi + 1 di riserva, con sedute anteriori confortevoli ma molto contenitive. Accessibilitá buona e molto pratiche le porte posteriori; baule onesto e spazio di carico notevole a sedili abbassati.
- trazione AllGrip: presto per dare giudizi ma spero mi possa dare grandi soddisfazioni il prossimo inverno
, sicuramente mi tornerá molto utile in condizioni meteo avverse visto che abito in zona montagnosa.
- consumi: mi sembra vada ad aria se confrontata all´Abarth, appena finisco il nuovo pieno sapró con certezza quanto consuma in condizioni di guida normali (cioé usata da me e non dalla mia compagna).
- Infotainment: sistema Carplay che sente gli anni ma funziona senza intoppi, non avrei rinunciato a questo accessorio.
COSA MANCA
- fari full LED che le donerebbero un look piú moderno (che siano retrofittabili?)
- ACC devo dire aiuterebbe molto in autostrada visto che qui i limiti cambiano spesso ed é pieno di velox (manca pure il cruise control normale)
- sensori di parcheggio, per me inutili ma la mia compagna soffre la mancanza. è pur vero che c´é la telecamera posteriore che compensa.
- Blind spot assistant: una volta che ti abitui é dura rinunciarvi
- copertura vano motore
La FWD ce l´ha ma la mia no...grave assenza specie per tragitti fuoristrada.
In sintesi, molto soddisfatto della scelta!