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Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 4:20 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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macchina della mia ragazza (panda vecchia normale anno 2012). concordo col basso: il twinair è più veloce ma nella guida quotidiana sceglierei il 1.2. Più elastico e non consuma come un v6 alfa appena schiacci minimamente il gas.


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MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 6:40 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Dipende da cosa si intenda per guida di tutti i giorni. In città posso darti ragione, ma appena la si porta fuori e, sopratutto, la strada smette di essere piana, c'è un abisso tra i due motori.
lelao ha scritto:
La versione a metano pesa 200kg in più della 1.2; mettici anche i rapporti lunghi e capisci perchè dia la sensazione di non andare un cazzo. ;)

Giusto. Inoltre, a metano, perde altri 5cv rispetto a quando va a benzina, ne ha "solo" 80, e di coppia massima altri 5Nm erogata a 2500 invece che a 1900 giri. Non è tanto il TA quanto il fatto che sia, appunto, a metano. Fai una prova su una Panda 1.2 a metano e vedi che succede :ridi


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MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 6:55 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6138
mah, al di là del fatto che è in effetti una citycar, ma con la panda in oggetto siamo andati in montagna e di qua e di là e il cambio non si usa più di quel tanto...Il motore è più che adeguato per la macchina che è. chiaro che si parla di un fire 8 valvole senza nessuna pretesa, ma anche senza grandi mancanze, le auto che percepisci essere spompate a mio avviso sono altre. Se poi dovessimo mettere sul piatto anche prezzo d'acquisto e potenziali rogne di affidabilità, Ciao proprio...


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MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 7:23 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Il concetto di citycar è in uso solo nelle grandi metropoli italiane, nel resto del territorio queste auto vengono usate come tuttofare, spesso sono l'unica auto di casa. Ci sono colleghi miei che fanno 70/80km al giorno per andare a lavoro ed hanno la Panda a metano. Se le cose fossero andate come pensavo/temevo, forse pure io me ne sarei presa una per lo stesso motivo. In questi termini, il concetto di prestazioni va rivisto e lì, giustamente peraltro, il Fire mostra i suoi limiti.
Non metto certo in dubbio l'elasticità del motore, anzi, è la sua dote migliore (ha anche il variatore di fase), potresti usare sempre la terza. Da questo punto di vista, è migliore dei tricilindrici spompi di Yaris e trio Medusa. Anche come consumi è migliorata nettamente, io l'ho noleggiata una volta ed ho fatto gli stessi consumi di una Focus diesel 1.6 che ha noleggiato l'altro gruppetto di amici.
La sua grave mancanza è proprio un minimo di brio quando lo si mette alla frusta e, sopratutto, nelle riprese, cosa per cui i vecchi Fire tutto sommato avevano sempre dato discrete soddisfazioni. Esiste perché costa nettamente meno del TA, che ha un delta prezzo a mio avviso ingiustificato.


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MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 12:06 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Vabè, sostanzialmente siamo d'accordo. Non metto in discussione che il twinair possa strappare qualche sorriso quando entra il turbo e che dai 100 in poi vada chiaramente di più. Ma nel complesso continua a sembrarmi un progetto molto meno versatile e centrato, soprattutto inteso come motore da utilitaria.

Nota sul confronto Fire di ieri/Fire di oggi: avendo avuto un fire della vecchia scuola (1991) devo dire che in realtà mi sembra che invece il risultato odierno sia praticamente identico al passato: motori elastici, molto guidabili, dalle prestazioni assolute mediocri e privi di qualsivoglia indole dinamica ma, in compenso, inaspettatamente efficienti, allora come oggi. Anche per merito di una rapportatura lunga del cambio (più o meno tutti gli 8 valvole sono, nel 1990 come nel 2000 e come oggi, rapportati per girare a 3700-3800 a 130 orari, solo sulla Grande Cesso per via del peso avevano adottato marce più corte di così) che in compenso fa sì che la ripresa in quinta sia scarsa, ancora una volta allora come oggi. Secondo me è un buon esempio di come un buon motore rimanga sostanzialmente un buon motore indipendentemente dal passare degli anni. Come il vtec, volendo vedere :ridi


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MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 12:34 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Sì; va bene tutto. Però che un 1.2 da 69 cavalli non riesca neanche a far accelerare in maniera decente la macchina è ridicolo. Non che il TA sia un fulmine di guerra; ma almeno sposta una citycar. :ridi

Quindi, preferisco far segnare gli 8 al litro sul CdB e muoverla al semaforo. :alastio:

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MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 11:06 pm 
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Correggo e completo la relazione : in montagna è parecchio ferma (ciò non mi ha impedito di infilare una focus e una panda.. :mrgreen: ) e in generale le prestazioni lineari sono un po' carciofe. Inutile salire oltre i 3500 giri..

Ma i consumi, spettacolari. Ho fatto più di 20 a litro (da pieno a pieno) compresi un test di "velocità", andata e ritorno dalla serravalle, città (Genova) molta coda (TG Milano venerdì sera, Valtellina, Val camonica ) e una salita a Aprica.. Non ci credevo quando ho fatto il pieno prima di riconsegnarla al noleggio!

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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 10:33 am 
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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 8:28 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3963
Località: Albignano River 20060
Strosek ha scritto:
Non metto certo in dubbio l'elasticità del motore, anzi, è la sua dote migliore (ha anche il variatore di fase), potresti usare sempre la terza. Da questo punto di vista, è migliore dei tricilindrici spompi di Yaris e trio Medusa. .


La Yaris 1.0 l'ho usata per una trasferta a Bologna: imbarazzante. Vi dico solo che ho rivalutato il 1.2 fire (pensavo fosse il propulsore più spompo in assoluto)


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MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 9:35 pm 
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Iscritto il: mar dic 27, 2016 12:58 am
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Eh ,ho avuto entrambi i motori e se la giocano va ..più che altro il mille Toyota fino a 3000 giri non esiste ed è meglio il primo 4 cilindri che il successivo tre


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MessaggioInviato: mar lug 17, 2018 7:00 am 
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quasi 120 mila km e va (.. vabbè ci siamo capiti..) come un orologio.

Si sono scassate tutte le molle di ritorno delle maniglie sopra le porte, ma per il resto funziona.
Oltre a muggire in retromarcia, muggisce anche in rilascio in prima.

Mia mamma mi ha raccontato che quando va a fare il tagliando, la gente all'officina resta stupita di come quella macchina non sia ancora esplosa e tutti le chiedono "ma si trova bene?!?".. Ma globalmene fa il suo lavoro. Come per tradizione di famiglia non c'è più un lamierato integro, ma quella non è colpa della Fiat..

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MessaggioInviato: lun set 10, 2018 10:07 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Update:
Ieri mi chiama mia mamma che doveva portare mio fratello alla Malpensa dicendo che la Panda ogni tanto va a uno e si accende la spia MIL. Le ho detto di prendere la Multipla (con quasi 300 mila km per la cronaca).. Oggi, se riesce (l'officina di fiducia è dall'altra parte del ponte Morandi :roll: :? ) la porta..

Nel frattempo, vista l'esorbitante quantità di bicilindrici presenti sul forum.. Sta morendo il modulo Multiair?

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MessaggioInviato: lun set 10, 2018 1:00 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
Update:
Ieri mi chiama mia mamma che doveva portare mio fratello alla Malpensa dicendo che la Panda ogni tanto va a uno e si accende la spia MIL. Le ho detto di prendere la Multipla (con quasi 300 mila km per la cronaca).. Oggi, se riesce (l'officina di fiducia è dall'altra parte del ponte Morandi :roll: :? ) la porta..

Nel frattempo, vista l'esorbitante quantità di bicilindrici presenti sul forum.. Sta morendo il modulo Multiair?


Probabile...

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MessaggioInviato: lun set 10, 2018 3:57 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7923
Località: Milano, IT
Il Basso di Genova ha scritto:
Update:
Ieri mi chiama mia mamma che doveva portare mio fratello alla Malpensa dicendo che la Panda ogni tanto va a uno e si accende la spia MIL. Le ho detto di prendere la Multipla (con quasi 300 mila km per la cronaca).. Oggi, se riesce (l'officina di fiducia è dall'altra parte del ponte Morandi :roll: :? ) la porta..

Nel frattempo, vista l'esorbitante quantità di bicilindrici presenti sul forum.. Sta morendo il modulo Multiair?
Hai fatto il richiamo bobine? Se non l'hai fatto, sono loro.
FIAT ha riconosciuto il difetto anni fa silenziosamente; ti facevano l'adeguamento al primo tagliando utile.

Comunque se chiami "CIAO FIAT" e dai la targa e l'intestazione dell'auto, ti dicono subito se ha fatto o deve ancora fare richiami. :wink:

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MessaggioInviato: lun set 10, 2018 4:22 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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In teoria i richiami li ha fatti, essendo tagliandata nell'officina ufficiale Fiat del concessionario ove l'abbiamo comprata (mia mamma è innamorata del capomeccanico giovane biondo e muscoloso.. ed è pure simpatico e competente e piace anche a me :ridi ).

Comunque chiamo ciao Fiat e vedo!

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MessaggioInviato: lun set 10, 2018 4:41 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
mia mamma è innamorata del capomeccanico giovane biondo e muscoloso.. ed è pure simpatico e competente e piace anche a me :ridi
Beh, insomma; vincono tutti. :ridi

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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 3:48 pm 
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Collega con una Y a metano bicilindrica di fine 2015 in officina, diagnosi modulo multiair da cambiare.

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Fede

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 5:58 pm 
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Messaggio di mia mamma:

Pandina da Macciò, era senza acqua, olio marcio, ultimo tagliando 45000 km fa. Mi hanno insaccato

:palm:

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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 6:16 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7923
Località: Milano, IT
Il Basso di Genova ha scritto:
Messaggio di mia mamma:

Pandina da Macciò, era senza acqua, olio marcio, ultimo tagliando 45000 km fa. Mi hanno insaccato

:palm:

MA COME?

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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 6:44 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13102
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
.. i miei...

Probabilmente la multipla sarà nelle medesime condizioni..

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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 6:52 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7923
Località: Milano, IT
Io non parlo, perché mia mamma era convinta di poter mantenere la E280 con 300 Euro di tagliando ogni anno... :ridi

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