Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 2688 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 186 87 88 89 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14601
ste79 ha scritto:
@Tommy: da maledetto ingegnere aggiungo che il downsizing indica la diminuzione delle cilindrate (come nell'esempio di mauro65 la vw ha il 1.4 figlio del downsizing e mazda un tradizionale 2.0, entrambi con 160 cavalli)
il frazionamento non c'entra con il downsizing :leggi

Per quanto riguarda le c acquistabili: in teoria esisterebbe una focus 1.5 3 cilindri da 182 cavalli, ma in Italia non è a listino.. ma non mi aspetto gran che in più rispetto al 150 cv. Mi chiedo perchè non usino il 1.5 4 cilindri della fiesta (ad esempio la st ha 200 cavalli).

Anche per Kia poi c'è un discorso simile.. in teoria ci dovrebbe essere la ceed gt con il 1.6 da 204 cavalli che c'è già sulla proceed, ma in Italia ancora non è commercializzato

Scendono prima i cilindri della cilindrata, di solito, altrimenti in favore del downsizing avremmo dei bei 2.0 a 6 cilindri :D
Ad ogni modo, ricordami di entrarti in casa a gamba tesa, direttamente sul ginocchio, la prossima volta che vengo a trovarti :ridi

Le C a benzina hanno lo stesso problema delle D: sono introvabili, se non in configurazioni assurde.
Come dicevo altrove, ormai con lo scooter i miei 20k km all'anno si sono dimezzati (50% in macchina e 50% in scooter), ma il mercato offre ancora un sacco di auto diesel. Le ibride sono un po' bolse, le plug in care come il fuoco.
Se uno vuole una C-D onesta a benzina, o si trova cilindrate (e frazionamenti :ridi ) cretine (vedi la Focus 1.0, Tiguan 1.5), o i vecchi dinosauri giapponesi (Subaru 2.0, Mazda 2.5 aspirati).. oppure, se uno vuole/può andare sul premium, qualcosa in più (Giulia 2.0, XE 2.0, 320i), ma i 50k sono dietro l'angolo.

Dato che 50k da spendere per la macchina non ce li ho, spero che quando sarà il momento di cambiare, il mercato si sia un po' adeguato :D


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 4445
Località: scer
ste79 ha scritto:
@Tommy: da maledetto ingegnere aggiungo che il downsizing indica la diminuzione delle cilindrate (come nell'esempio di mauro65 la vw ha il 1.4 figlio del downsizing e mazda un tradizionale 2.0, entrambi con 160 cavalli)
il frazionamento non c'entra con il downsizing :leggi

Per quanto riguarda le c acquistabili: in teoria esisterebbe una focus 1.5 3 cilindri da 182 cavalli, ma in Italia non è a listino.. ma non mi aspetto gran che in più rispetto al 150 cv. Mi chiedo perchè non usino il 1.5 4 cilindri della fiesta (ad esempio la st ha 200 cavalli).

Anche per Kia poi c'è un discorso simile.. in teoria ci dovrebbe essere la ceed gt con il 1.6 da 204 cavalli che c'è già sulla proceed, ma in Italia ancora non è commercializzato


Ha 3 cilindri anche quello.

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 12:31 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 14571
Località: Monza
lelao ha scritto:
ste79 ha scritto:
@Tommy: da maledetto ingegnere aggiungo che il downsizing indica la diminuzione delle cilindrate (come nell'esempio di mauro65 la vw ha il 1.4 figlio del downsizing e mazda un tradizionale 2.0, entrambi con 160 cavalli)
il frazionamento non c'entra con il downsizing :leggi

Per quanto riguarda le c acquistabili: in teoria esisterebbe una focus 1.5 3 cilindri da 182 cavalli, ma in Italia non è a listino.. ma non mi aspetto gran che in più rispetto al 150 cv. Mi chiedo perchè non usino il 1.5 4 cilindri della fiesta (ad esempio la st ha 200 cavalli).

Anche per Kia poi c'è un discorso simile.. in teoria ci dovrebbe essere la ceed gt con il 1.6 da 204 cavalli che c'è già sulla proceed, ma in Italia ancora non è commercializzato


Ha 3 cilindri anche quello.


hai ragione.
però a questo punto visto che il motore è lo stesso mi chiedo ancor di più perché sulla focus non propongano la versione da 200 cavalli :palm:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 6:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6212
lelao ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
facevano prima e meglio a depotenziare il 1.3 che nella versione da 150 cv va ben di più e (dicono) consuma un pelo meno.


Questo è il punto, al di là del fatto che nel giretto di pochi minuti mi era sembrato comunque abbastanza brillante.
C'è pure il 1.6 aspirato messicano, giusto per continuare con le "particolarità".

Non si capisce nemmeno perché il 1.3 sia disponibile solo col (discutibile) DDCT.

Inoltre sulla sorella Jeep ci sarebbe stato, a parer mio, un 1.3 manuale 4x4, ma forse chiedo troppo.


Guarda...volendo fare un parallelo storico, mi sta ricordando moltissimo il 1.6 da 75 cv montato sulla Delta merda.

Anche quello, di primo acchito e ad andarci piano era piacevole: coppia in basso, marce corte, guidabilità ottima, finché giravi in città senza troppe pretese era tutto fuorché malvagia.

Poi quando la conoscevi meglio capivi che le prestazioni reali erano risibili (mi pare 14 secondi da 0 a 100) e con quei rapporti ridicoli faceva 8-9 al litro fissi :ridi

Ora non siamo per fortuna a questi livelli, ma la sindrome è la stessa.


Tra l'altro c'è anche da dire che la guidabilità ai bassi, ancorché buona, risente comunque di una threshold del turbo che tanto bassa non è (1700-1800 giri)...se avessero depotenziato il 1.3 sarebbe andato meglio anche in questo senso.


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 7:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8075
Località: Milano, IT
Dannatio ha scritto:
Sta cosa del consumo elevatissimo per un mille, è una vera mazzata sulle balle.... la domanda è davvero se le provano prima di metterle in commercio....
Certo che le testano. Ad andare con l'uovo sotto all'acceleratore, è un 1.0 3 cilindri; la WasteGate neanche apre.

Come inizi a chiedere pressione, deve ingrassare da morire la miscela per evitare il fenomeno del battito in testa, con la conseguenza che la benzina se ne va via a secchiate (e quindi ben più velocemente in un aspirato di pari potenza).
Zerstorer ha scritto:
Ora qualcuno mi farà notare che il tjet non era euro6 eccetera, ma sticazzi: per ottenere questo risultato qui, facevano prima e meglio a depotenziare il 1.3 che nella versione da 150 cv va ben di più e (dicono) consuma un pelo meno.
No, Marco. Io il 1.4 T-Jet 120cv Euro 6B l'ho avuto (sulla 500L) e ti garantisco che i consumi erano questi.

Con in più un buco clamoroso dell'erogazione in basso tale da far impallidire il 1.2 FIRE Euro 5.... :briaco
mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Più che altro, mi chiedo cosa non avesse il Multiair che non andasse, tanto da sostituirlo in toto (e utilizzarlo pochissimo).
Probabilmente il listino Schaeffler per il modulo M/A era troppo alto.
Il listino Schaeffler continua ad essere uguale; tant'è vero che anche il FireFly è dotato di aspirazione MultiAir II.

Con in più anche l'iniezione diretta che prima non c'era sul 1.4. :wink:
Zerstorer ha scritto:
Tra l'altro c'è anche da dire che la guidabilità ai bassi, ancorché buona, risente comunque di una threshold del turbo che tanto bassa non è (1700-1800 giri)...se avessero depotenziato il 1.3 sarebbe andato meglio anche in questo senso.
Quoto. Tra l'altro il 1.4 MultiAir da 135 (quindi quello vero, non quello della 124 che è un 170 depotenziato) era abbastanza usabile anche in quella fascia.

Quindi...boh...?

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6212
DiGiNeX ha scritto:
No, Marco. Io il 1.4 T-Jet 120cv Euro 6B l'ho avuto (sulla 500L) e ti garantisco che i consumi erano questi.

Con in più un buco clamoroso dell'erogazione in basso tale da far impallidire il 1.2 FIRE Euro 5.... :briaco


può darsi, io mi ricordo l'euro4/5 sulla bravo (auto non leggera). non consumava forse di meno, però sicuramente andava meglio.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: ven mag 17, 2019 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6212
DiGiNeX ha scritto:
Certo che le testano. Ad andare con l'uovo sotto all'acceleratore, è un 1.0 3 cilindri; la WasteGate neanche apre.

Come inizi a chiedere pressione, deve ingrassare da morire la miscela per evitare il fenomeno del battito in testa, con la conseguenza che la benzina se ne va via a secchiate (e quindi ben più velocemente in un aspirato di pari potenza).


Sì, comunque anche se non mi crederete mai io ad andare con l'uovo sotto all'acceleratore ci ho provato...ma faceva 11 al litro comunque :ridi

Cita:
Il listino Schaeffler continua ad essere uguale; tant'è vero che anche il FireFly è dotato di aspirazione MultiAir II.

Con in più anche l'iniezione diretta che prima non c'era sul 1.4. :wink

esatto, sulla carta questo motore è un concentrato di tecnologia. oltre a ciò ha anche il turbo twin scroll, la distribuzione a basso attrito, l'intercooler aria acqua...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: sab mag 18, 2019 12:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 4445
Località: scer
Anche la tipo (S design :ridi) aveva il t-jet, e a memoria in basso andava poco, forse meno del 1.0, per poi distendersi dai 3000 in su.

Il 1.4 della 124, pur con altre prestazioni, aveva lo stesso carattere.

_________________
Don't blindfold your eyes,

so loneliness becomes the law of a senseless life

Follow your steps and you will find

The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15060
Località: Bologna
La Mito 1.4TB 155cv che ho avuto andandoci a spasso i 12/13 al litro li faceva però.....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 3:44 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13503
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ci sono anche 300 kg di differenza tra la Mito e la 500x.

Il problema è che se ti porti in giro un sacco di lamiera inutile e un'aerodinamica da camion ( e magari pure un giunto viscoso, un inutile differenziale in più ), alla fine lo paghi in qualche modo.
Il solo downsizing possibile è quello di Mazda e Suzuki: togliere kg.

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 21562
Località: Milano
E aumentare le cilindrate. Che non è downsizing, ma tanto consumi uguali e a quel punto tanto vale avere un motore più grande :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 4:16 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 13503
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Yep, ma in teoria motore più piccolo = meno kg di ghisa..

In pratica, i motori moderni sono di alluminio e il motore piccolo ha bisogno del turbo, del MultiAir, del radiatore dell'olio, dell'intercooler, dei cazzi e dei mazzi e alla fine il 1.0T in ghisa pesa come il 2.0 aspirato in alluminio

_________________
Alfa 147 JTDm Immagine
Mazda MX-5 NC 1.8 Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 4:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 306
Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:
Ci sono anche 300 kg di differenza tra la Mito e la 500x.

Il problema è che se ti porti in giro un sacco di lamiera inutile e un'aerodinamica da camion ( e magari pure un giunto viscoso, un inutile differenziale in più ), alla fine lo paghi in qualche modo.
Il solo downsizing possibile è quello di Mazda e Suzuki: togliere kg.

Guardavo proprio Spritmonitor, che percarità sarà pieno di hypermiler ma riporta lo stesso valore di consumo reale fra Focus 1.0t 125cv e Mazda3 2.0i 120cv.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 4:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 4373
In ogni caso tra le piccole suv 1000 3 cilindri provate da quattroruote, tutte mediamente fanno da 1 a più di 2kml litro in più rispetto alle fca col nuovo 1000

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 - 225.555 km


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14601
mjazz ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Ci sono anche 300 kg di differenza tra la Mito e la 500x.

Il problema è che se ti porti in giro un sacco di lamiera inutile e un'aerodinamica da camion ( e magari pure un giunto viscoso, un inutile differenziale in più ), alla fine lo paghi in qualche modo.
Il solo downsizing possibile è quello di Mazda e Suzuki: togliere kg.

Guardavo proprio Spritmonitor, che percarità sarà pieno di hypermiler ma riporta lo stesso valore di consumo reale fra Focus 1.0t 125cv e Mazda3 2.0i 120cv.

Io per la S80, con i miei 12.5 km/l in 50mila km di rilevamenti, sono l'ultimo o il penultimo classificato :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 3463
mjazz ha scritto:
Guardavo proprio Spritmonitor, che percarità sarà pieno di hypermiler ma riporta lo stesso valore di consumo reale fra Focus 1.0t 125cv e Mazda3 2.0i 120cv.
Spritmonitor è utilissimo proprio in termini di confronto relativo tra i vari modelli, poi ciascuno ci deve applicare la propria tara (nel mio caso generalmente il 25% in più come litri/100 km :ridi )


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 21562
Località: Milano
All'ultima L2Birra s'è ideato il modo di denominare dei parametri di consumo che siano realistici per il consumatore finale, ovvero quanto consuma quando:

"lei ha casa libera"

e successivo rientro a 2000 giri, semafori che lampeggiano, nessuno per strada ed eventuale sigaretta accesa

:ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Test drive vari ed eventuali
MessaggioInviato: lun mag 20, 2019 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 9788
Questo we in Puglia ho noleggiato una Seat Arona 1.6 90cv a gasolio.

Circa 600km percorsi in extraurbano, a/c tendenzialmente spenta 4 passeggeri, consumo medio di 4,7 lt/100km non male. Prestazioni relative, il motore è abbastanza elastico e la coppia del diesel si sposa bene con il tipo di mezzo. A 120/130 consuma quanto la mia ex Serie 1, andando piano (ma piano piano) consuma effettivamente poco (rientrando in aeroporto ho fatto anche un 3,8 di CdB su 35km di statale in mezzo ai campi. Il bagagliaio è piccolino ma discreto spazio a bordo. Finiture non male, abitacolo non tristissimo, sicuramente è un'alternativa di sostanza che ha un suo senso in assoluto.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 2688 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 186 87 88 89 90

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net