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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 2:01 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
E teniamo presente che la panda è un modello tutto sommato affidabile....


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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 2:58 pm 
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modus72 ha scritto:
Riprendiamo...
Clima da ricaricare, durante l'inverno ha perso il gas.
Tubicino del recupero vapori olio crepato nuovamente (cambiato lo scorso anno).
Gruppo ottico posteriore sx ai matti, frenando si accendono frecce e luci retro... Immaginavo fossero le masse, in effetti è proprio il contatto della massa sul connettore del fanale che però si è fuso, il contatto a molla non esiste più. Ho risolto momentaneamente piegando con un cacciavite quel che restava della linguetta di contatto nel connettore, ma non so quanto terrà botta: quando se ne andrà, dovrò trovare un altro accrocco..

Se ha perso il gas, è forato da qualche parte il condensatore o peggio (come accadeva spesso sulla 169) l'evaporatore. Nel primo caso con 50 euro te la cavi; nel secondo, ricarica il clima e valuta quanto dura. Se riesci, durante la carica, fai dare il tracciante, così dovresti riuscire a capire dove è fessurato.

Per i fanali con contatto a massa difettoso, io risolvo definitivamente cosi:
Foro il portalampada in corrispondenza della massa, ci avvito una vita autofilettante e ci fisso un filo come questo nero, col capicorda occhiellato. L'altra estremità la collego al filo di massa come nella seconda immagine. Saldo il tutto con lo stagno e sigillo con guaina termorestringente, fisso con nastro isolante ed il problema non si presenterà mai più.


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2018-04-13_160030.jpg
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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 4:13 pm 
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paolocabri ha scritto:
Se ha perso il gas, è forato da qualche parte il condensatore o peggio (come accadeva spesso sulla 169) l'evaporatore. Nel primo caso con 50 euro te la cavi; nel secondo, ricarica il clima e valuta quanto dura. Se riesci, durante la carica, fai dare il tracciante, così dovresti riuscire a capire dove è fessurato.

Sta ricaricando ogni primavera, 50€ e via. Considerando che l'auto ha già 10 anni e 12000km e che una riparazione difficilmente comporterebbe meno di 300€ fra pezzi e manodopera, ha deciso che continuerà così.
Cita:
Per i fanali con contatto a massa difettoso, io risolvo definitivamente cosi:
Foro il portalampada in corrispondenza della massa, ci avvito una vita autofilettante e ci fisso un filo come questo nero, col capicorda occhiellato. L'altra estremità la collego al filo di massa come nella seconda immagine. Saldo il tutto con lo stagno e sigillo con guaina termorestringente, fisso con nastro isolante ed il problema non si presenterà mai più.

E' esattamente ciò a cui avevo pensato...

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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 5:32 pm 
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Considerando che le ultime bombole di R134a sono triplicate di prezzo, io fossi in te la riparerei, visto che difficilmente la prossima ricarica la pagherai 50 euro...


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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 5:38 pm 
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Flaviof16 ha scritto:
Considerando che le ultime bombole di R134a sono triplicate di prezzo, io fossi in te la riparerei, visto che difficilmente la prossima ricarica la pagherai 50 euro...

Io il piu economico che ho trovato, l'ho pagato 70 euro, per il doblo, lo scorso dicembre

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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 5:49 pm 
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Achs...
Riferisco

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MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 11:31 am 
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paolocabri ha scritto:
Se ha perso il gas, è forato da qualche parte il condensatore o peggio (come accadeva spesso sulla 169) l'evaporatore. Nel primo caso con 50 euro te la cavi; nel secondo, ricarica il clima e valuta quanto dura. Se riesci, durante la carica, fai dare il tracciante, così dovresti riuscire a capire dove è fessurato.


il condensatore lo cambi con 50 euro? :boh

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MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 12:13 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Se ha perso il gas, è forato da qualche parte il condensatore o peggio (come accadeva spesso sulla 169) l'evaporatore. Nel primo caso con 50 euro te la cavi; nel secondo, ricarica il clima e valuta quanto dura. Se riesci, durante la carica, fai dare il tracciante, così dovresti riuscire a capire dove è fessurato.


il condensatore lo cambi con 50 euro? :boh

Se il lavoro lo fa Fede, si.

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paolocabri ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Se ha perso il gas, è forato da qualche parte il condensatore o peggio (come accadeva spesso sulla 169) l'evaporatore. Nel primo caso con 50 euro te la cavi; nel secondo, ricarica il clima e valuta quanto dura. Se riesci, durante la carica, fai dare il tracciante, così dovresti riuscire a capire dove è fessurato.


il condensatore lo cambi con 50 euro? :boh

Se il lavoro lo fa Fede, si.

rubato al mercato nero o smontato direttamente da quella del vicino?

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MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 9:45 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:
rubato al mercato nero o smontato direttamente da quella del vicino?


https://www.auto-doc.it/nrf/2389124?grm ... lsrc=aw.ds

si trova anche a meno...


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50€ della frigair

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modus72 ha scritto:
50€ della frigair



infatti. La maronata è smontare il vecchio e rimontarlo.


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MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 10:01 pm 
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...e non ne ho voglia mezza.

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MessaggioInviato: dom apr 15, 2018 10:28 pm 
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KriegsmarineIII ha scritto:

rubato al mercato nero o smontato direttamente da quella del vicino?


https://www.ebay.it/itm/Radiatore-clima ... Sw3utY5fW5

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Temprone ha scritto:
modus72 ha scritto:
50€ della frigair



infatti. La maronata è smontare il vecchio e rimontarlo.


Capirai. Su quella panda è una passeggiata di salute (lavoro fatto su quella di mio cognato)

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Temprone ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
rubato al mercato nero o smontato direttamente da quella del vicino?


https://www.auto-doc.it/nrf/2389124?grm ... lsrc=aw.ds

si trova anche a meno...


certo. e la manodopera? la ricarica del clima? lavorate per la gloria? :mrgreen:

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MessaggioInviato: lun apr 16, 2018 9:13 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
Temprone ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
rubato al mercato nero o smontato direttamente da quella del vicino?


https://www.auto-doc.it/nrf/2389124?grm ... lsrc=aw.ds

si trova anche a meno...


certo. e la manodopera? la ricarica del clima? lavorate per la gloria? :mrgreen:

Ma infatti, è per quello che dicevo almeno 300€..
Lo facessi io, ci sarebbero quantomeno 50€ di pezzo ed altri quantomeno 50€ di ricarica, e saremmo già a 100. E non vuoi cambiare i manicotti flessibili?
No, mi sa che la panda resta così.

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KriegsmarineIII ha scritto:
Temprone ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
rubato al mercato nero o smontato direttamente da quella del vicino?


https://www.auto-doc.it/nrf/2389124?grm ... lsrc=aw.ds

si trova anche a meno...


certo. e la manodopera? la ricarica del clima? lavorate per la gloria? :mrgreen:



Attaccatura alta, Paolo parlava di un lavoro "fatto in casa". Vedo che il tempo passa ma rimani sempre sveglio! :allegria


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Flaviof16 ha scritto:
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Se non erro dal 2010 non si usa più R134a ma R1234yf, e siamo a 100€/kg

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Temprone ha scritto:


Attaccatura alta, Paolo parlava di un lavoro "fatto in casa". Vedo che il tempo passa ma rimani sempre sveglio! :allegria


E il gas come lo scarichi in casa? Se perde non significa che l'impianto sia vuoto... In più devi sempre ricaricarlo dopo.

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Questa volta quoto il Riccardo; e per Dio non ditemi che "lo faccio sfiatare nell'aria"...

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Momento. Se il compressore non attacca, significa che il circuito è già vuoto, quindi l’inquinamento è già stato bello che fatto. Secondo: la ricarica clima dovresti farla in ogni caso. Tutto dipende da quanto vuole tenere ancora l’auto. A doverla tenere ancora due barra tre anni, io ci penserei seriamente

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paolocabri ha scritto:
A doverla tenere ancora due barra tre anni, io ci penserei seriamente
Ma anche a doverla tenere 15 minuti. I momenti in cui tengo il clima spento e apro il finestrino si contano sulle dita di due mani.

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dave747 ha scritto:
Flaviof16 ha scritto:
Considerando che le ultime bombole di R134a sono triplicate di prezzo, io fossi in te la riparerei, visto che difficilmente la prossima ricarica la pagherai 50 euro...

Se non erro dal 2010 non si usa più R134a ma R1234yf, e siamo a 100€/kg



No, viene usato solo su top di gamma/auto di nuova concezione, per ora.

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DiGiNeX ha scritto:
e per Dio non ditemi che "lo faccio sfiatare nell'aria"...


da quanto i terroni sono diventati cosi pignoli??? :sdentato :sdentato


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paolocabri ha scritto:
dave747 ha scritto:
Flaviof16 ha scritto:
Considerando che le ultime bombole di R134a sono triplicate di prezzo, io fossi in te la riparerei, visto che difficilmente la prossima ricarica la pagherai 50 euro...

Se non erro dal 2010 non si usa più R134a ma R1234yf, e siamo a 100€/kg



No, viene usato solo su top di gamma/auto di nuova concezione, per ora.

A me risultava che l'R134a per installazione su autovetture fosse bandito già dal 2010.
In rete però ho trovato che in realtà hanno posticipato il bando al 2017.
Auto nuove oggi dovrebbero avere solo R1234yf.
Comunque a noi il prezzo dei refrigeranti è decuplicato in 1 anno, e le quotazioni vengono riviste di mese in mese (e mai al ribasso).

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paolocabri ha scritto:
Momento. Se il compressore non attacca, significa che il circuito è già vuoto, quindi l’inquinamento è già stato bello che fatto. Secondo: la ricarica clima dovresti farla in ogni caso. Tutto dipende da quanto vuole tenere ancora l’auto. A doverla tenere ancora due barra tre anni, io ci penserei seriamente


Il compressore non attacca quando il sensore di pressione non rileva sufficiente kPa per mettere in moto il motorino, il che significa che è tutto fuorchè vuoto, nella maggior parte dei casi. Hai mai provato a scaricare un impianto semi-vuoto aprendo la valvola del sensore? Io sì per necessità e posso garantirti che il vano motore lo stanno ancora pulendo adesso. In più, quando vai a mettere l'olio di lubrificazione (che di solito è tra mezzo chilo ed un chilo) spesso è compreso di tracciante, il che significa che oltre ad avere un vano motore pieno di olio è anche bello tinto di verde.
Dell'inquinamento fottesega, ho inquinato più io facendo il meccanico dieci anni che un allevamento di vacche che emettono metano con le scorregge :ridi

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MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 7:15 am 
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KriegsmarineIII ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Momento. Se il compressore non attacca, significa che il circuito è già vuoto, quindi l’inquinamento è già stato bello che fatto. Secondo: la ricarica clima dovresti farla in ogni caso. Tutto dipende da quanto vuole tenere ancora l’auto. A doverla tenere ancora due barra tre anni, io ci penserei seriamente


Il compressore non attacca quando il sensore di pressione non rileva sufficiente kPa per mettere in moto il motorino, il che significa che è tutto fuorchè vuoto, nella maggior parte dei casi. Hai mai provato a scaricare un impianto semi-vuoto aprendo la valvola del sensore? Io sì per necessità e posso garantirti che il vano motore lo stanno ancora pulendo adesso. In più, quando vai a mettere l'olio di lubrificazione (che di solito è tra mezzo chilo ed un chilo) spesso è compreso di tracciante, il che significa che oltre ad avere un vano motore pieno di olio è anche bello tinto di verde.
Dell'inquinamento fottesega, ho inquinato più io facendo il meccanico dieci anni che un allevamento di vacche che emettono metano con le scorregge :ridi

Se come penso è il condensatore bucato, fidati che è vuoto tutto.

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MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 8:14 am 
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Fatto tagliando pre-vacanze alla spellata, giusto un paio di cosine da segnalare.
1) scolando l'olio è uscita una discreta quantità di morchia, senza contare il nerume che si vede aprendo il tappo del coperchio punterie; infilato perciò un 5w40 con maggiori proprietà pulenti rispetto al vecchio 10w40, e al prossimo tagliando provvederò ad un flush prima dello scarico... vediamo di dar una ripulita lì dentro.
2) risostituite un paio di lampadine della retroilluminazione plancia.
3) non so come, non so perchè, quest'anno il climatizzatore andava. S'è autoriparato...
4) esame visivo delle pastiglie freno ok, al giro di prova ho azzardato un panic stop dagli 80.... nulla, rallentamento normale. Riprovo, nel dubbio di aver pestato poco, niente ABS, rallentamento dolce. Mi giro, prendo i 120, inchiodata alla morte e verso i 40km/h comincio a sentire i primi colpi dell'antibloccaggio, che diventano sempre più nitidi nelle successive due inchiodate fino a risultare normali. Niente, probabilmente la cognata frena sempre dolcemente, non pesta mai e le pastiglie si son vetrificate, abbassando il loro coefficiente di attrito: con 4 pestate da cinghiale si son ripulite e hanno ripreso a far il loro lavoro, infatti al termine del "trattamento" la Panda frenava normalmente ma con metà della pressione sul pedale. Da notare che alla terza-quarta frenata, quando l'abs cominciava a risvegliarsi, la panda ha tirato per bene a dx, probabilmente le pastiglie di quel lato si erano ripulite appena prima di quelle sx e perciò per qualche secondo la frenata non era simmetrica..

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MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 8:55 am 
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A quanto ammonta la differenza di peso tra normale e np? Immagino che oltre al telaio abbia anche ttta la meccanica derivata dalla 4wd... freni compresi

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