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Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 4:42 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Buon prezzo (anche se quello della Giulietta 2.0mjet è costato giusto 1€ in più) :D


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MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 4:50 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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cometa rossa ha scritto:
Onesti

270€ per una Jazz 1.3, senza la sostituzione delle candele e del filtro aria motore.
Avessi avuto una Yaris 1.3, il conto sarebbe stato di 178€ ivati, presso la stessa officina in base al listino Toy.
Il primo tagliando Modus mi venne 141€, sempre olio filtro olio ed antipolline più cagatine.
Non commento ma il limite max di 250€ che mi ero imposto è stato superato, ergo non mi vedranno più.

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"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


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MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 4:52 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Sarà che io ho i parametri su Volvo, dove non son mai meno di 400€, quando ho visto la cifra mi sembrava onesta.
Ora che mi ci fai pensare, però, i primi tagliandi della Punto 1.4 turbo Multiair di mio fratello non sono mai andati oltre i 230€ (il primo 120€, ho controllato sul mio file excel).

P.s. stavo per scriverti "te credo, 8 litri d'olio".. poi mi è sembrata un po' eccessiva come quantità, e ho notato che le latte sono da 1/2 litro :ridi


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MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 5:01 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Onesti

270€ per una Jazz 1.3, senza la sostituzione delle candele e del filtro aria motore.
Avessi avuto una Yaris 1.3, il conto sarebbe stato di 178€ ivati, presso la stessa officina in base al listino Toy.
Il primo tagliando Modus mi venne 141€, sempre olio filtro olio ed antipolline più cagatine.
Non commento ma il limite max di 250€ che mi ero imposto è stato superato, ergo non mi vedranno più.



Alla fine il grosso della spesa lo fanno olio e manodopera. Se togli quelle due voci, tutto sommato quello che ti hanno messo in conto è prezzato il giusto. Imho, ovviamente


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MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 5:02 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Onesti

270€ per una Jazz 1.3, senza la sostituzione delle candele e del filtro aria motore.
Avessi avuto una Yaris 1.3, il conto sarebbe stato di 178€ ivati, presso la stessa officina in base al listino Toy.
Il primo tagliando Modus mi venne 141€, sempre olio filtro olio ed antipolline più cagatine.
Non commento ma il limite max di 250€ che mi ero imposto è stato superato, ergo non mi vedranno più.

Simpatico l'olio a circa 20 euro al KG.
Morissero male loro, ed i loro prezzi a listino +100%.

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MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 5:10 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Onesti

270€ per una Jazz 1.3, senza la sostituzione delle candele e del filtro aria motore.
Avessi avuto una Yaris 1.3, il conto sarebbe stato di 178€ ivati, presso la stessa officina in base al listino Toy.
Il primo tagliando Modus mi venne 141€, sempre olio filtro olio ed antipolline più cagatine.
Non commento ma il limite max di 250€ che mi ero imposto è stato superato, ergo non mi vedranno più.

Simpatico l'olio a circa 20 euro al KG.
Morissero male loro, ed i loro prezzi a listino +100%.

22,25€ ivati al litro, 0w20 della casa. 48,80€/h la manodopera.
E' tanto il conto totale, considerato come detto sopra che filtro aria e candele sono ancora le originali ma soprattutto confrontato con Toy: 270€ per il primo tagliando non le spenderà mio zio quando fra 9 mesi circa porterà il rav hybrid, che vuole sempre dello 0w20 ma per riempir la coppa di un 2.5, non di un milletrè.

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MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 5:40 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Che specifiche ha questo 0w20?
Sai le API ACEA?

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MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 6:30 pm 
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Insomma, 270€ per un cambio olio ed un filtro abitacolo... Con 240€ mio padre in Alfa ha fatto il tagliando alla 156 incluso filtro aria e gasolio...


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MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 7:52 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Che specifiche ha questo 0w20?
Sai le API ACEA?

Acea A3 B3 o api sm.

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MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 8:10 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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in effetti honda è sempre stata carissima su assistenza e ricambi in generale, per la distribuzione della cassapanca mi avevano pelato quasi 700 euro (che è tanto considerando che trattasi di una distribuzione normalissima e facile da fare, non di un v6 audi). In compenso in concessionaria a lainate hanno tuttora i pregiatissimi gadget mclaren honda (tipo la tazza per il caffèlatte firmata Alonso :ridi) ormai obsoleti anch'essi prezzati una follia...devo provare a chiedergli se a sto punto li regalano :ridi


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MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 8:32 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Che specifiche ha questo 0w20?
Sai le API ACEA?

Acea A3 B3 o api sm.


Che poi tutte queste menate sullo 0w20 le dobbiamo solo ed esclusivamente alle norme antinquinamento. Sono curioso di vederli tra 10 anni, i motori, specialmente diesel, che vanno a 0w20 (tipo la Giulia..)

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MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 9:47 pm 
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paolocabri ha scritto:
modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Che specifiche ha questo 0w20?
Sai le API ACEA?

Acea A3 B3 o api sm.


Che poi tutte queste menate sullo 0w20 le dobbiamo solo ed esclusivamente alle norme antinquinamento. Sono curioso di vederli tra 10 anni, i motori, specialmente diesel, che vanno a 0w20 (tipo la Giulia..)

Non vedo il problema se il motore è progettato per quell'olio lì...
Menate per le norme antinquinamento: sì, per quelle e per i consumi... Se riesco a far quelle medie lì, immagino che un piccolo contributo venga anche dal lubrificante. Il problema è se il risparmio sul carburante poi se ne va in manutenzione...

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Ultima modifica di modus72 il ven apr 13, 2018 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 2:47 am 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
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Vedo anche sulla pagina Honda di 4ruote che il prezzo dei tagliandi differisce molto da officina ad officina. Da prezzi umani a cifre folli. Dovrebbero un po' livellare la cosa.


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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 7:56 am 
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io non l'ho pagato, ma il primo tagliando in BMW (2.0 diesel) mi sarebbe costato 280€...

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 7:59 am 
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ste79 ha scritto:
io non l'ho pagato, ma il primo tagliando in BMW (2.0 diesel) mi sarebbe costato 280€...


Però, a memoria, nel primo tagliando non cambiano filtro aria e non igienizzano l'abitacolo; vado a memoria perchè il primo sulla mia devo ancora farlo e quello di 9 anni fa non me lo ricordo


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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 8:09 am 
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infatti mi hanno già detto che il prossimo è nell'ordine dei 500 euro :sdentato

(ma per fortuna è ancora a carico loro)

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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 8:17 am 
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Messaggi: 23937
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mi sembrava :P

comunque io sulla vecchia oltre i 400 euro non sono mai andato, tranne uno di 780 perchè si erano accumulate un po' di cose da fare.


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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 10:31 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13854
Località: Bologna
Filtro aria abitacolo...
80291TF3E01
Mi son stati fatturati oltre 31,75€ per questo componente, quando online lo stesso codice porta prezzi dai 5€ agli 13€ per l'antipolline di marca, arrivando ai 22€ per un Mann con antibatterico e filtraggio dei PM2.5. Ora sono curioso di vedere cosa mi hanno montato (nel weekend ci voglio guardare...) perchè ok il giusto ricarico, ma se mi hai fatturato 30€ per un filtro da 10, mah...

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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 10:53 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 23937
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Niente di più facile. A me chiesero 18.000 lire cadauno per le viti per i cerchi della megane (16 viti per un totale 288.000 lire, quando io quelle viti le vendevo a 500 lire l'una). Sui ricambi hanno ricarichi spaventosi e vergognosi


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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 10:58 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13854
Località: Bologna
Sì.
Per la manodopera invece sembra che siamo nella media.
http://confartigianatobergamo.it/tariff ... tori-2016/

@paolino, che si lamenta dello 0w20... è in arrivo lo 0w16.


Allegati:
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oils.png [ 470.69 KiB | Visto 890 volte ]

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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 2:09 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7958
Località: Milano, IT
modus72 ha scritto:
Filtro aria abitacolo...
80291TF3E01
Mi son stati fatturati oltre 31,75€ per questo componente, quando online lo stesso codice porta prezzi dai 5€ agli 13€ per l'antipolline di marca, arrivando ai 22€ per un Mann con antibatterico e filtraggio dei PM2.5. Ora sono curioso di vedere cosa mi hanno montato (nel weekend ci voglio guardare...) perchè ok il giusto ricarico, ma se mi hai fatturato 30€ per un filtro da 10, mah...
Pur condividendo il tuo disappunto, purtroppo è un prezzo abbastanza normale per un filtro abitacolo dal magazzino ufficiale... Nel mio caso, FIAT mi ha fatturato 25,54 + IVA un banalissimo filtro abitacolo... :briaco :briaco

In Mercedes, il filtro abitacolo a carboni attivi per la E280 mi viene 31,99 + IVA.

Però, fossi stato in te, mi sarei fatto togliere la voce "MANODOPERA DIAGNOSTICO".
Tu l'hai portata per un intervento di manutenzione programmata che va eseguito secondo tabella; non per lamentare un guasto...

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


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MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 3:10 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 9005
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Sì.
Per la manodopera invece sembra che siamo nella media.
http://confartigianatobergamo.it/tariff ... tori-2016/

@paolino, che si lamenta dello 0w20... è in arrivo lo 0w16.


Minchia, e che cosa è, acqua?

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DiGiNeX ha scritto:

In Mercedes, il filtro abitacolo a carboni attivi per la E280 mi viene 31,99 + IVA.

Però, fossi stato in te, mi sarei fatto togliere la voce "MANODOPERA DIAGNOSTICO".
Tu l'hai portata per un intervento di manutenzione programmata che va eseguito secondo tabella; non per lamentare un guasto...

Hai ragione, infatti mi sono accorto a casa della voce, e uscendo dall'officina (avevo atteso lì) ho realizzato la cosa... Anche perchè si trattava di una configurazione che chi mi ha venduto l'auto (stesso gruppo, altra sede) aveva scordato di fare, ed erano tenuti a farmela gratis.

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MessaggioInviato: mer apr 18, 2018 9:31 am 
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Ierisera ho lavato la macchina, con tutta la sabbia sahariana che aveva sopra ci avrei potuto seminare l'insalata.
Mentre asciugo il montante lato guida noto l'etichetta attaccata al tagliando, con alla voce Olio riportato 5w30.
Mi ero raccomandato che mettessero lo 0w20, come specificato da libretto, e non l'alternativa 5w30 comunque consentita ma non preferenziale. Non m'hanno detto nulla, solo presentato il conto, salato.
Ma come cazzo lavorano?

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MessaggioInviato: mer apr 18, 2018 10:14 am 
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Messaggi: 12018
Come tutti gli altri. Non perdo tempo, mettono l'olio che hanno in magazzino e basta, tanto nessuno noterà mai la differenza. Nemmeno tu l'avresti notato, se non avessi letto l'etichetta.


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MessaggioInviato: mer apr 18, 2018 10:37 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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Strosek ha scritto:
Come tutti gli altri. Non perdo tempo, mettono l'olio che hanno in magazzino e basta, tanto nessuno noterà mai la differenza. Nemmeno tu l'avresti notato, se non avessi letto l'etichetta.

Dirlo subito no?

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MessaggioInviato: mer apr 18, 2018 10:55 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12018
Non nego certo che siano stati scorretti, sia chiaro. Se tu vuoi l'olio di fegato di merluzzo e Honda dice che è possibile metterlo, lo devono mettere (oppure ti dicono chiaramente cosa fanno).
Una volta abbiamo portato la Matiz a fare un tagliando in Chevrolet. Io ho insistito per mettere un olio sintetico, il meccanico ha detto che era sprecato* ma quello ha messo (almeno così ha scritto nella fattura).

*Sprecato, un motore che quando va piano fa 4000rpm al 80% del carico è sfruttato moltissimo invece se non lo usi solo in città!


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MessaggioInviato: mer apr 18, 2018 2:55 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13854
Località: Bologna
Sotto allego la pagina del libretto uso e manutenzione riguardo all'olio, io ho l'europea con il promemoria; ditemi voi cosa si evinca da quanto riportato.


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Olio1.png
Olio1.png [ 94.03 KiB | Visto 757 volte ]

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MessaggioInviato: mer apr 18, 2018 3:45 pm 
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Messaggi: 12018
Hanno seguito il manuale. Lo 0w20 non è disponibile ed hanno messo il 30 :ridi


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MessaggioInviato: mer apr 18, 2018 4:34 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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Località: Bologna
Strosek ha scritto:
Hanno seguito il manuale. Lo 0w20 non è disponibile ed hanno messo il 30 :ridi

Ovvio...
Vedi te se dopo quasi 10 anni che alcune Honda usano lo 0w20 (dovrebbero...) la rete di concessionarie più grossa dell'ER ancora non dispone di quella gradazione...

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