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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 10:35 am 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2221
Località: Pavia
Ciao a tutti,

purtroppo le mie conoscenze tecniche in fatto di automobili sono ridicole.

Premesse:
VW del 2007 dove non ho mai ricaricato il condizionatore.
km 157.000 (fosse rilevante il dato).

Questione:
sabato, in 4 persone in auto mi sono accorto che sebbene avessi il termostato a 19° e la velocità della ventola una tacca sotto al massimo, avevamo caldo anche dopo un lungo tragitto (ossia dopo averle dato il tempo di andare in temperatura) e l'aria messa con la funziona riciclo (per aumentare l'effetto coibentante).

Col termostato a 19° mettendo la mano davanti alla bocchetta l'aria esce fredda e condizionata ma ho l'impressione che non sia così fredda come dovrebbe essere a 19°.
Se non sbaglio, anni fa, a 19° l'aria "faceva male" tanto era fredda.

Soluzione:
venerdì sera porto l'auto a far ricaricare il condizionatore perché nella mia ignoranza ho valutato che dopo 11 anni magari serve.

Consigli? Commenti? Cosa dovrei ulteriormente fare?
Dovrei far controllare il termostato? Si può pulire o cambiare con pochi denari? Aspetto di sentire come fa dopo la ricarica?

Ogni commento ed insulto è ben accetto.
ciao e grazie

BJY

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 10:40 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Stesso problema sabato sulla Xc90 (2007) dei suoceri: aria condizionata accesa su 21 gradi, REAR AC per la terza fila di sedili impostata sulla medesima temperatura, aria fredda dalle bocchette, ma comunque io sudavo non poco.

Ok, auto nera, interni in pelle neri, e sole che mi batteva contro dal parabrezza.. però non ricordo di aver mai sofferto il caldo.
Chi invece era seduto dietro, senza sola che gli batteva contro, stava bene.

Tra l'altro, ho fatto caso che, talvolta, dalle bocchette vedo proprio uscire l'aria, nel senso che si percepisce visivamente l'uscita della stessa (come se fosse fumo, per intenderci).

Il meccanico mi diceva brevemente che se fosse scarica, l'aria non sarebbe fredda.. però ho qualche dubbio.


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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 10:47 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 22692
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
A me anni fa era successo che la bavarese aveva cominciato ad emettere aria tiepida al minimo, mentre con il motore accelerato riusciva a buttarla fuori fresca. Temevo fosse il compressore, invece era solo il clima col gas scarico; ripristinato il gas, tutto tornato a posto


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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 11:01 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 8624
Località: Sardinia
Con AC al massimo, il termometro, poggiato sulle bocchette, deve rilevare temperature di 4/5 C° se non sbaglio.

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 12:57 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
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Località: Bologna
Multiplone ha scritto:

Tra l'altro, ho fatto caso che, talvolta, dalle bocchette vedo proprio uscire l'aria, nel senso che si percepisce visivamente l'uscita della stessa (come se fosse fumo, per intenderci).


Quando l'aria all'interno dell'abitacolo è molto umida e il clima soffia aria molto fredda, all'uscita quest'ultima si mischia con l'aria umida che condensa e diventa visibile.

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 1:03 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:

Tra l'altro, ho fatto caso che, talvolta, dalle bocchette vedo proprio uscire l'aria, nel senso che si percepisce visivamente l'uscita della stessa (come se fosse fumo, per intenderci).


La famosa sauna svedese. Questi coccolano il proprietario in maniera commovente


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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 1:05 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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paolocabri ha scritto:
Con AC al massimo, il termometro, poggiato sulle bocchette, deve rilevare temperature di 4/5 C° se non sbaglio.


ho solo un termometro da cucina :D proverò con quello....

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 1:05 pm 
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La prima cosa da guardare è il filtro.
Avevo anch'io il passat , e notavo che influiva molto.

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 1:06 pm 
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Grazie a tutti. Stasera proverò col termometro e comunque venerdì la faccio ricaricare.
ciao

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 1:12 pm 
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TdiEdition ha scritto:
La prima cosa da guardare è il filtro.
Avevo anch'io il passat , e notavo che influiva molto.


Cavoli.... in effetti i filtri abitacolo ed immagino ci sia anche un filtro dove prende l'aria, giusto?
Roba che potrei fare anche io?

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 2:34 pm 
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modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:

Tra l'altro, ho fatto caso che, talvolta, dalle bocchette vedo proprio uscire l'aria, nel senso che si percepisce visivamente l'uscita della stessa (come se fosse fumo, per intenderci).


Quando l'aria all'interno dell'abitacolo è molto umida e il clima soffia aria molto fredda, all'uscita quest'ultima si mischia con l'aria umida che condensa e diventa visibile.

Non ci sarei mai arrivato :shock:

Probabilmente, viste le dimensioni e la vetratura, nonostante due compressori attivi, quando il sole picchia direttamente sul corpo c'è poco da fare allora...


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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 2:54 pm 
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tornando al mio problema, mi converrebbe provare a cambiare io il filtro dell'abitacolo prima di ricaricare il gas?

ho visto video dove esiste un solo filtro abitacolo lato passeggero anteriore.
lo cambio eppoi se la situazione è la medesima ricarico il gas.
da norauto immagino di trovare il filtro di ricambio...

Che ne dite?

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 3:28 pm 
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Multiplone ha scritto:
Non ci sarei mai arrivato :shock:

https://www.youtube.com/watch?v=tdoi3U8ZNHg
Dal trentesimo secondo: il tipo versa dell'azoto liquido dentro quella bacinella, e si nota quella nebbiolina che esce... Non è azoto, è semplicemente umidità atmosferica, raffreddata dal contatto con l'azoto liquido o con il suo vapore, che condensa diventa visibile fin quando non ritorna alla temperatura ambiente. E' lo stesso principio invertito del fumo grigio dagli scarichi delle auto in inverno: il gas carico di umidità esce dallo scarico e si mischia con l'aria fredda dell'ambiente, e lì l'umidità dello scarico condensa e diventa visibile prima di disperdersi..
Cita:
Probabilmente, viste le dimensioni e la vetratura, nonostante due compressori attivi, quando il sole picchia direttamente sul corpo c'è poco da fare allora...

Due compressori???

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 3:30 pm 
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BikerJediYoda ha scritto:
tornando al mio problema, mi converrebbe provare a cambiare io il filtro dell'abitacolo prima di ricaricare il gas?

ho visto video dove esiste un solo filtro abitacolo lato passeggero anteriore.
lo cambio eppoi se la situazione è la medesima ricarico il gas.
da norauto immagino di trovare il filtro di ricambio...

Che ne dite?

Sì. Hai un solo filtro, quello abitacolo.

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 4:01 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non ci sarei mai arrivato :shock:

https://www.youtube.com/watch?v=tdoi3U8ZNHg
Dal trentesimo secondo: il tipo versa dell'azoto liquido dentro quella bacinella, e si nota quella nebbiolina che esce... Non è azoto, è semplicemente umidità atmosferica, raffreddata dal contatto con l'azoto liquido o con il suo vapore, che condensa diventa visibile fin quando non ritorna alla temperatura ambiente. E' lo stesso principio invertito del fumo grigio dagli scarichi delle auto in inverno: il gas carico di umidità esce dallo scarico e si mischia con l'aria fredda dell'ambiente, e lì l'umidità dello scarico condensa e diventa visibile prima di disperdersi..
Cita:
Probabilmente, viste le dimensioni e la vetratura, nonostante due compressori attivi, quando il sole picchia direttamente sul corpo c'è poco da fare allora...

Due compressori???

Uno anteriore, e uno che si attiva tramite pulsante in plancia (se quello davanti è acceso) e si regola con una rotellina posta nella terza fila di sedili.
La condensa del primo piscia fuori davanti, mentre l'altro da dietro la ruota posteriore.
Se no come lo raffreddi un coso così...


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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 4:28 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13492
Località: Bologna
Multiplone ha scritto:
Uno anteriore, e uno che si attiva tramite pulsante in plancia (se quello davanti è acceso) e si regola con una rotellina posta nella terza fila di sedili.
La condensa del primo piscia fuori davanti, mentre l'altro da dietro la ruota posteriore.
Se no come lo raffreddi un coso così...

Con un compressore a cilindrata variabile e due evaporatori, magari con elettrovalvola per escluderne uno...

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 4:38 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14050
modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Uno anteriore, e uno che si attiva tramite pulsante in plancia (se quello davanti è acceso) e si regola con una rotellina posta nella terza fila di sedili.
La condensa del primo piscia fuori davanti, mentre l'altro da dietro la ruota posteriore.
Se no come lo raffreddi un coso così...

Con un compressore a cilindrata variabile e due evaporatori, magari con elettrovalvola per escluderne uno...

Sono abbastanza sicuro che abbia due compressori, ma potrebbe essere anche come dici tu.
Dovrei spulciare gli spaccati, li avevo visti da qualche parte su un forum U.S.A...


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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 7:00 pm 
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Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
Messaggi: 627
Che io sappia se lasci il ricircolo costantemente attivo finisci per avere in auto aria calda.
Effettivamente mi capitò una cosa del genere anni fa ma appena lo percepii misi subito su ricircolo automatico quindi non saprei bene fino a che punto questa teoria sia esatta ma comunque un test lo farei, ci vuole un attimo.

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 7:01 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7852
Località: Milano, IT
Occhio a caricare la giusta quantità; ho fatto caricare quello della E280 tempo fa da un generico e raffreddava quasi meno di prima. Portata in Mercedes mi hanno caricato più gas (non so se è perché il quadrizona tiene più refrigerante) e ora gela per bene. :ok
Multiplone ha scritto:
modus72 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Uno anteriore, e uno che si attiva tramite pulsante in plancia (se quello davanti è acceso) e si regola con una rotellina posta nella terza fila di sedili.
La condensa del primo piscia fuori davanti, mentre l'altro da dietro la ruota posteriore.
Se no come lo raffreddi un coso così...

Con un compressore a cilindrata variabile e due evaporatori, magari con elettrovalvola per escluderne uno...

Sono abbastanza sicuro che abbia due compressori, ma potrebbe essere anche come dici tu.
Dovrei spulciare gli spaccati, li avevo visti da qualche parte su un forum U.S.A...
Io invece quoto il Modus. Compressore di dimensioni generose e una coppia di scambiatori; esattamente come sulla W211. Gustosissimo quando quello posteriore si bloccò e con 40 gradi andava a manetta il riscaldamento. :ridi

Risolto dal buon Riccardo con meno di 100 Euro ed uno scambiatore nuovo. :briaco3

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MessaggioInviato: mar giu 12, 2018 7:36 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11686
RobbieAlfaGTA II ha scritto:
Che io sappia se lasci il ricircolo costantemente attivo finisci per avere in auto aria calda.
Effettivamente mi capitò una cosa del genere anni fa ma appena lo percepii misi subito su ricircolo automatico quindi non saprei bene fino a che punto questa teoria sia esatta ma comunque un test lo farei, ci vuole un attimo.

No, col ricircolo inserito l'aria viene comunque climatizzata, riscaldata o raffreddata.


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MessaggioInviato: mer giu 13, 2018 5:26 am 
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Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:35 pm
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Località: Prov. RO
BikerJediYoda ha scritto:
tornando al mio problema, mi converrebbe provare a cambiare io il filtro dell'abitacolo prima di ricaricare il gas?

ho visto video dove esiste un solo filtro abitacolo lato passeggero anteriore.
lo cambio eppoi se la situazione è la medesima ricarico il gas.
da norauto immagino di trovare il filtro di ricambio...

Che ne dite?

Sì.
È sotto il cassetto portaoggetti del passeggero. Esiste sia ai carboni attivi che normale antipolvere.
Lo trovi tranquillamente da qualsiasi autoricambi, con pochi euro.
P.S
Se l'impianto non ha perdite non hai la necessità di ricaricare.
Nella mia ex Passat è sempre stato perfetto ( 10 anni e 200k km)

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MessaggioInviato: mer giu 13, 2018 9:35 am 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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TdiEdition ha scritto:
BikerJediYoda ha scritto:
tornando al mio problema, mi converrebbe provare a cambiare io il filtro dell'abitacolo prima di ricaricare il gas?

ho visto video dove esiste un solo filtro abitacolo lato passeggero anteriore.
lo cambio eppoi se la situazione è la medesima ricarico il gas.
da norauto immagino di trovare il filtro di ricambio...

Che ne dite?

Sì.
È sotto il cassetto portaoggetti del passeggero. Esiste sia ai carboni attivi che normale antipolvere.
Lo trovi tranquillamente da qualsiasi autoricambi, con pochi euro.
P.S
Se l'impianto non ha perdite non hai la necessità di ricaricare.
Nella mia ex Passat è sempre stato perfetto ( 10 anni e 200k km)


Ringrazio nuovamente tutti.
Ne sapete veramente tanto e siete gentilissimi.
Sabato cambio il filtro e guardo le conseguenze. Altrimenti vado di ricarica.
DAVVERO GRAZIE
ciao

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MessaggioInviato: mer giu 13, 2018 5:28 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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DiGiNeX ha scritto:
Io invece quoto il Modus. Compressore di dimensioni generose e una coppia di scambiatori; esattamente come sulla W211. Gustosissimo quando quello posteriore si bloccò e con 40 gradi andava a manetta il riscaldamento. :ridi

Risolto dal buon Riccardo con meno di 100 Euro ed uno scambiatore nuovo. :briaco3


ma veramente? non mi ricordo un cazzo :ridi

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Al secolo BlackBlizzard


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MessaggioInviato: ven giu 15, 2018 3:07 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2221
Località: Pavia
ho visto i prezzo on-line del suddetto filtro... meno di € 10.
Stasera lo vado a comprare (spero che norauto ce l'abbia) e poi con mosse contorsionistiche stile ballerina russa di "amici miei" che entra nella valigia, mi infilerò sotto il cruscotto per effettuare la sostituzione.

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MessaggioInviato: ven giu 15, 2018 3:18 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
BikerJediYoda ha scritto:
e poi con mosse contorsionistiche stile ballerina russa di "amici miei" che entra nella valigia, mi infilerò sotto il cruscotto per effettuare la sostituzione.


Metti il video su youtube :P


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MessaggioInviato: ven giu 15, 2018 3:21 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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Località: Pavia
cercherò di farlo.
promesso.
così vi farete grasse risate.

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MessaggioInviato: ven giu 15, 2018 3:28 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 22692
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
BikerJediYoda ha scritto:
cercherò di farlo.
promesso.
così vi farete grasse risate.



Però non sarebbe corretto ridere di situazioni in cui potremmo finire tutti ;)


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MessaggioInviato: ven giu 15, 2018 3:32 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
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ritengo di essere a dieta da quasi un anno.
ma anche questa estate punterò sulla simpatia piuttosto che sul fisico.
Pazienza.

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MessaggioInviato: lun giu 18, 2018 9:32 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 20708
Località: Milano
BikerJediYoda ha scritto:
ma anche questa estate punterò sulla simpatia piuttosto che sul fisico.


donna risata mezza chiavata :alastio:

(ma solitamente è la seconda metà che mi frega :ridi )

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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