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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 8:54 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Ciao a tutti ragazzi,
forte (e un po' dispiaciuto) della vendita del frullino Twinair automatico, è scattata la ricerca della nuova mogliemobile.
La Colt, così come già detto in topic apposito, verrà con tutta probabilità ceduta a mia suocera, ergo, dobbiamo cercare una degna (ed altrettanto affidabile) erede.
I requisiti sono:
- zero fretta di trovarla
- non più vecchia di 10 anni (dal 2008 in poi)
- 5 porte e 5 posti
- posizione di guida alta
- parca nella gestione (massima cilindrata 1.5/1.6, massima potenza 110cv), no marchi di nicchia costosi da riparare (leggasi Daihatsu, Subaru, etc)
- alimentazione indifferente (meglio se a benzina, dato lo scarso utilizzo extraurbano) ma assolutamente no GPL (sarebbe solo una menata tra bombole cazzi e mazzi)
- trasmissione manuale
- tipologia piccola monovolume/piccolo suv (no assoluto della moglie a furgoni tipo Qubo/Doblo/Kangoo)
- linea piacevole
- accessori imprescindibili ESP/Isofix oltre ai canonici
- prezzo max 3500/4000 euro (dato che la dovrò pagare io :ridi )
- condizioni generali ammesse anche con qualche lavoro importante da fare (distribuzione e/o frizione), visto che sarebbe per me, ci metterei le mani su' io

Fatte queste doverose premesse, ovviamente il campo si restringe, e pure di parecchio.
Diciamo che per ora, stiamo valutando le Kia Venga e Soul, la gemella Hyundai Ix20, la Opel Meriva II serie e la Lancia Musa (solorestyling).
Proprio di quest'ultima, ieri, siamo andati a vederne una, di Luglio 2009, 1.3MJ Euro4 (motore vecchio a turbo giù) 90cv.
Auto con poco più di 200.000 km, è una Gold tenuta anche abbastanza bene. In giro, per stesso anno e stesse condizioni, non si trovano a meno di 4500/5000 euro, mentre qui la richiesta è di 3.300. L'ho provata, però, ed ho riscontrato i 3 classici difetti della Musa: piantone rumoroso (prendono gioco le due crociere e sembra che l'auto si smonti ad ogni fosso), distribuzione molto lenta e rumorosa (è l'originale), e frizione praticamente alla frutta (anche lei originale), talmente tanto che non riuscivo ad mettere la retro senza farla grattare.
Inoltre, è molto lenta nel salire di giri, ma quello potrebbe benissimo essere anche la EGR lercia. Diciamo che anche se si trattasse del motore spompo, non mi spaventerebbe, in quanto ne ho altri 2 pronti da montare.
La moglie è titubante, forse perchè non ci vede lungo, o forse perchè vorrebbe qualcosa di praticamente pronto all'uso, però l'auto le piace (parimenti la Kia Venga).
Io la prenderei pure, ma ovviamente non a quel prezzo (dovrei pagarla massimo 2600/2700 euro).
Voi che dite? Avete qualche parente/amico a cui è stata tolta la patente per sopraggiunti limiti di età, che ha una di queste auto?
Steituned, questa potrebbe essere una delle discussioni/ricerche più interessanti dell'estate :ridi

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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:15 am 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
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Se la Musa in questione è senza DPF e non hai problemi in tal senso (blocchi traffico, ztl ecc..) io la prenderei al volo, ovviamente trattando sul prezzo ed utilizzando la differenza per un megatagliando compresa distribuzione. Il Mjet 90Cv soffriva di un congenito turbolag, pur essendo VGT, quindi se la senti salire lentamente sotto i 2000giri è roba intrinseca di quel Mjet. Sulla ypsilon 75Cv della sorella, adesso oltre quota 200.000km, la distribuzione fu fatta intorno ai 150.000km se non ricordo male poichè rumorosa ed aveva lo stesso problema della retro che grattava (per evitarlo dovevi abbassare la frizione completamente, tenerla giù per un paio di secondi e poi inserire la retro) difetto sparito dopo aver rifatto la frizione (e ovviamente pedale molto più morbido).


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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:30 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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lancista1986 ha scritto:
Se la Musa in questione è senza DPF e non hai problemi in tal senso (blocchi traffico, ztl ecc..) io la prenderei al volo, ovviamente trattando sul prezzo ed utilizzando la differenza per un megatagliando compresa distribuzione. Il Mjet 90Cv soffriva di un congenito turbolag, pur essendo VGT, quindi se la senti salire lentamente sotto i 2000giri è roba intrinseca di quel Mjet. Sulla ypsilon 75Cv della sorella, adesso oltre quota 200.000km, la distribuzione fu fatta intorno ai 150.000km se non ricordo male poichè rumorosa ed aveva lo stesso problema della retro che grattava (per evitarlo dovevi abbassare la frizione completamente, tenerla giù per un paio di secondi e poi inserire la retro) difetto sparito dopo aver rifatto la frizione (e ovviamente pedale molto più morbido).


Si, diciamo che sono tentato.


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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:47 am 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 9:19 pm
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paolocabri ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
Se la Musa in questione è senza DPF e non hai problemi in tal senso (blocchi traffico, ztl ecc..) io la prenderei al volo, ovviamente trattando sul prezzo ed utilizzando la differenza per un megatagliando compresa distribuzione. Il Mjet 90Cv soffriva di un congenito turbolag, pur essendo VGT, quindi se la senti salire lentamente sotto i 2000giri è roba intrinseca di quel Mjet. Sulla ypsilon 75Cv della sorella, adesso oltre quota 200.000km, la distribuzione fu fatta intorno ai 150.000km se non ricordo male poichè rumorosa ed aveva lo stesso problema della retro che grattava (per evitarlo dovevi abbassare la frizione completamente, tenerla giù per un paio di secondi e poi inserire la retro) difetto sparito dopo aver rifatto la frizione (e ovviamente pedale molto più morbido).


Si, diciamo che sono tentato.


Ah è già la restyling con bagagliaio ampliato (circa 100lt in più) e fanali posteriori led. Non male direi. Ti dicevo della questione DPF, se la usi spesso in città quel motore soffre del celeberrimo problema di diluizione gasolio nell'olio motore. Inoltre per ciò che riguarda lo sterzo, oltre alla rumorosità, c'era anche il problema che il motorino ti abbandonava nella servoassistenza quando meno te lo aspettavi.. se ti capitava in città ok, ma a 130 in autostrada e magari in sorpasso non è proprio il massimo.

Altrimenti la già citata Meriva II sarebbe una buona alternativa, intendo proprio la seconda serie del 2010 e non il restyling della prima serie. E' ugualmente curata all'interno, spazio molto ben modulabile con i vari sistemi flex Opel e se la trovi col Mjet 95Cv è ottima. Unico dubbio personale: la praticità delle porte posteriori controvento.


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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:59 am 
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lancista1986 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
Se la Musa in questione è senza DPF e non hai problemi in tal senso (blocchi traffico, ztl ecc..) io la prenderei al volo, ovviamente trattando sul prezzo ed utilizzando la differenza per un megatagliando compresa distribuzione. Il Mjet 90Cv soffriva di un congenito turbolag, pur essendo VGT, quindi se la senti salire lentamente sotto i 2000giri è roba intrinseca di quel Mjet. Sulla ypsilon 75Cv della sorella, adesso oltre quota 200.000km, la distribuzione fu fatta intorno ai 150.000km se non ricordo male poichè rumorosa ed aveva lo stesso problema della retro che grattava (per evitarlo dovevi abbassare la frizione completamente, tenerla giù per un paio di secondi e poi inserire la retro) difetto sparito dopo aver rifatto la frizione (e ovviamente pedale molto più morbido).


Si, diciamo che sono tentato.


Ah è già la restyling con bagagliaio ampliato (circa 100lt in più) e fanali posteriori led. Non male direi. Ti dicevo della questione DPF, se la usi spesso in città quel motore soffre del celeberrimo problema di diluizione gasolio nell'olio motore. Inoltre per ciò che riguarda lo sterzo, oltre alla rumorosità, c'era anche il problema che il motorino ti abbandonava nella servoassistenza quando meno te lo aspettavi.. se ti capitava in città ok, ma a 130 in autostrada e magari in sorpasso non è proprio il massimo.

Altrimenti la già citata Meriva II sarebbe una buona alternativa, intendo proprio la seconda serie del 2010 e non il restyling della prima serie. E' ugualmente curata all'interno, spazio molto ben modulabile con i vari sistemi flex Opel e se la trovi col Mjet 95Cv è ottima. Unico dubbio personale: la praticità delle porte posteriori controvento.

Si, intendevo la Meriva controvento. Adesso devo valutare, questa se la portassi via a 2600 euro, sarebbe un colpaccio. Frizione, catena e piantone li cambio con 400/500 euro in tutto.


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Il 1.3 90cv ha un lag spaventoso a qualsiasi regime ed una soglia di intervento del turbo a 2000rpm. Per un uso femminile tranquillo non mi pare un motore adatto. Rimappato ce la può fare, ma ha senso farlo su un'auto con 200.000km? Inoltre la Musa ha quotazioni altissime e sinceramente la scarterei proprio per questo, dato il budget abbastanza limitato. Metti in conto, oltre alla catena, pure un servosterzo.


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Strosek ha scritto:
Il 1.3 90cv ha un lag spaventoso a qualsiasi regime ed una soglia di intervento del turbo a 2000rpm. Per un uso femminile tranquillo non mi pare un motore adatto. Rimappato ce la può fare, ma ha senso farlo su un'auto con 200.000km? Inoltre la Musa ha quotazioni altissime e sinceramente la scarterei proprio per questo, dato il budget abbastanza limitato. Metti in conto, oltre alla catena, pure un servosterzo.


None, non è il servo, ma il piantone. Questo: https://www.ebay.it/itm/IDEA-MUSA-STILO ... 2285082302

Rimappare, ci ho pensato, e si può fare. Se poi esplode, ripeto, ne ho altri 2 pronti da montare di questi 1.3.

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Domanda (non polemica): ha senso vendere un'utilitaria seminuova per poche migliaia di euro, e spenderne la metà per acquistare un'auto di quasi 10 anni e 200.000km?
Al di là delle spese di ripristino iniziali, secondo me ci vuole poco a rompersi qualcosa che annullerebbe il vantaggio economico derivante dall'operazione.

Io starei su qualcosa di meno kilometrato... 200mila km iniziano ad essere tantini anche per un'ammiraglia, figurarsi per una piccola Lancia.


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Visto che l'idea è la stessa roba, forse un'idea equivalente potrebbe essere una buona idea..

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una 500 con 130 mila km veri?? :allegria


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paolocabri ha scritto:
Strosek ha scritto:
Il 1.3 90cv ha un lag spaventoso a qualsiasi regime ed una soglia di intervento del turbo a 2000rpm. Per un uso femminile tranquillo non mi pare un motore adatto. Rimappato ce la può fare, ma ha senso farlo su un'auto con 200.000km? Inoltre la Musa ha quotazioni altissime e sinceramente la scarterei proprio per questo, dato il budget abbastanza limitato. Metti in conto, oltre alla catena, pure un servosterzo.


None, non è il servo, ma il piantone. Questo: https://www.ebay.it/itm/IDEA-MUSA-STILO ... 2285082302

Rimappare, ci ho pensato, e si può fare. Se poi esplode, ripeto, ne ho altri 2 pronti da montare di questi 1.3.

Intendevo dire che, oltre al piantone, si romperà anche il servosterzo :ridi
Seriamente...per 4000€ si trova di meglio


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Multiplone ha scritto:
Domanda (non polemica): ha senso vendere un'utilitaria seminuova per poche migliaia di euro, e spenderne la metà per acquistare un'auto di quasi 10 anni e 200.000km?
Al di là delle spese di ripristino iniziali, secondo me ci vuole poco a rompersi qualcosa che annullerebbe il vantaggio economico derivante dall'operazione.

Io starei su qualcosa di meno kilometrato... 200mila km iniziano ad essere tantini anche per un'ammiraglia, figurarsi per una piccola Lancia.


Tom, la Y è stata una mera operazione finanziaria, che alla fine di tutto mi ha portato un utile netto di 1500 euro.
Purtroppo non si confaceva alle esigenze della signora, sia per il cambio automatico sia per le dimensioni interne troppo contenute. Questa stessa, potrebbe essere un discreto affare, in vista di una eventuale rivendibilità (anche se credo di tenerla). Soprattutto perchè è vero che sono valutate tanto, ma è altrettanto vero che se ne trovano con qualche lavoro da fare a molti meno soldi della valuta.

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Il Basso di Genova ha scritto:
Visto che l'idea è la stessa roba, forse un'idea equivalente potrebbe essere una buona idea..

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No Mick, la idea è brutta al buio.
E 76k km in 13 anni, mi sanno di cazzata.
Preferisco prendere qualcosa con segnato 250k, almeno so' che probabilmente sono i suoi.

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Temprone ha scritto:
una 500 con 130 mila km veri?? :allegria

Eh dipende da cosa chiedi!

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paolocabri ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Visto che l'idea è la stessa roba, forse un'idea equivalente potrebbe essere una buona idea..

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No Mick, la idea è brutta al buio.
E 76k km in 13 anni, mi sanno di cazzata.
Preferisco prendere qualcosa con segnato 250k, almeno so' che probabilmente sono i suoi.

Io non sarei così categorico sui km bassi in generale, le occasioni ci sono e non sono nemmeno tanto rare. È facile sgamarla, inoltre.


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Strosek ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Visto che l'idea è la stessa roba, forse un'idea equivalente potrebbe essere una buona idea..

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No Mick, la idea è brutta al buio.
E 76k km in 13 anni, mi sanno di cazzata.
Preferisco prendere qualcosa con segnato 250k, almeno so' che probabilmente sono i suoi.

Io non sarei così categorico sui km bassi in generale, le occasioni ci sono e non sono nemmeno tanto rare. È facile sgamarla, inoltre.

Il problema dei KM è secondario. Sinceramente è l'ultima cosa che guardo.
Così come preferisco un'auto abbozzata male/graffiata ad una riparata male.
Il problema cmq non sono i km, ma il fatto che sia una prima serie e che sia una Idea.

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paolocabri ha scritto:
Temprone ha scritto:
una 500 con 130 mila km veri?? :allegria

Eh dipende da cosa chiedi!


ho appena visto su autoscout che vale un sacco di soldi!! :briaco :briaco :allegria :allegria


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paolocabri ha scritto:
76k km in 13 anni, mi sanno di cazzata.
Preferisco prendere qualcosa con segnato 250k, almeno so' che probabilmente sono i suoi.
Come dire che preferisci i maschi alle femmine perché con le donne c'è il rischio che siano dei travelli e che abbiano la "sorpresa" mentre almeno un uomo sai certamente che ha l'uccello... :allegria :allegria

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DiGiNeX ha scritto:
paolocabri ha scritto:
76k km in 13 anni, mi sanno di cazzata.
Preferisco prendere qualcosa con segnato 250k, almeno so' che probabilmente sono i suoi.
Come dire che preferisci i maschi alle femmine perché con le donne c'è il rischio che siano dei travelli e che abbiano la "sorpresa" mentre almeno un uomo sai certamente che ha l'uccello... :allegria :allegria


Diciamo che non è proprio così, ma hai afferrato il concetto. Se lo devo prendere nel culo, devo esserne perlomeno consapevole.

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Temprone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Temprone ha scritto:
una 500 con 130 mila km veri?? :allegria

Eh dipende da cosa chiedi!


ho appena visto su autoscout che vale un sacco di soldi!! :briaco :briaco :allegria :allegria

L'anno scorso ho venduto quella della mia ragazza (luglio 2008, 1.2 lounge con tetto apribile, bianca, 70mila km) a 5500€ in 48h, a fronte di un'offerta di circa 2500€ della concessionaria :ridi

Valgono un sacco di soldi davvero...


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Si, le 500 sono degli assegni circolari. Se unipro e con pochi km certificati, poi, valgono ancora di più.
Peccato che in giro ce ne siano tantissime defappate alla dickofdog, con milioni di problemi.
Anyway, tornando IT, ho appena lanciato un'OPA di 3300 euro compreso passaggio, che sarebbero 2800 a loro. Nel caso, sarebbe davvero un buon prezzo. Ora attendo risposta.

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Mi ha appena risposto, rilanciando per 2950 euro.
Credo proprio che la prenderò!

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Io non ci ho capito un cazzo, come al solito.
In quale ennesima macchina inguardabile si è imbattuto un altro utente di L2D?


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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Io non ci ho capito un cazzo, come al solito.
In quale ennesima macchina inguardabile si è imbattuto un altro utente di L2D?


In una bellissima Lancia Musa!

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GAUDEAMUS(a)!


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Tyreal_Reloaded ha scritto:
GAUDEAMUS(a)!


Chissà che non sia ispiratrice (di qualche copiosa defecata)!
Scherzi a parte, il mercato dell'usato di questa macchinetta è davvero inaspettato...


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Te l'avevo detto che è una vettura cara perché sostanzialmente non è stata sostituita da nulla se non i vari furgosuv. Troppo secondo me, è una macchina di progettazione vetusta con un muso che si distrugge se tamponi un calabrone, motore scarso se non ci metti mano e comunque con un pacco di km, elettronica bizzosa e servosterzo sempre pronto a scassarsi. C'è di meglio a quel prezzo, voglio dire, costa più di una 147!


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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 8:46 pm 
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Strosek ha scritto:
Te l'avevo detto che è una vettura cara perché sostanzialmente non è stata sostituita da nulla se non i vari furgosuv. Troppo secondo me, è una macchina di progettazione vetusta con un muso che si distrugge se tamponi un calabrone, motore scarso se non ci metti mano e comunque con un pacco di km, elettronica bizzosa e servosterzo sempre pronto a scassarsi. C'è di meglio a quel prezzo, voglio dire, costa più di una 147!

Una 147? Minimo 1.9 se diesel, 1.6 delicato come le palle di Mozart se benzina. Non se ne parla. Dovrà usarla una donna. Avantreno che dura 2 anni o 50mila km. No grazie.

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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:35 pm 
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Non penso che la 147 sia l'auto giusta, ma neppure la Mussa.
Il servosterzo è la stessa ciofeca della punto che si pianta in mezzo alle curve, il 1.3 da 90 cavalli è un ravattu con turbolag che si misura in settimane. Sotto i 2000 giri non esiste e ha la ciclistica della Punto 188 ma col baricentro di una classe G.

E prezzi fuori dalla grazia di Dio per un ravatto con tre milioni di km..

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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 9:49 pm 
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Non ho detto che la 147 sia un'alternativa, dico che una 147 jtd con 200.000km costa meno di quel barattolo della Musa il che, consentitemi di dire, è abbastanza paradossale. Ah, dimenticavo, quando ho provato il 90cv su una Gpunto ho notato anche che non consuma manco tanto poco perché nelle accelerazioni sotto i 2000rpm il motore non esiste, finendo per farti buttare un sacco di gasolio. Poi è chiaro che a 90km/h costanti in pianura consuma anche poco grazie alla 6a marcia e riconosco anche che nella piana del campidano quel motore ce la possa fare. Ma appena trovi una una salita, non parte manco in prima...


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