redrobin505 ha scritto:
Ah io entro il 31/12 debbo decidere con cosa sostituire un BB passaport, sto rimandando di giorno in giorno sperando ci sia un ulteriore proroga al supporto di WhatsApp...
Io avevo uno Z10, ho fatto il cambio alcuni mesi fa (per un iPhone 7). Considera che il middleware su cui si basa il Passport (come del resto il mio) è un Android 4.1, ma le versioni Whatsapp non vengono più aggiornate per la UI BB. Quindi, o trasformi il tuo in un Android 4.1 puro (cerca la guida di "Cobalt") e potrai usarlo ancora per un bel po', magari aggiungendoci app ad oggi non più operative su OS10, con il vantaggio di avere un kernel QNX stabile e sicuro, o migri.
Migrare dove? Posto che BB non fa né progetta più nulla e concede solo il marchio per quelle indegne e costosissime cinesate di TCL, o vai su un Android decente (possibilmente stock) almeno (ma proprio almeno) 7.1, che ha già una buona granularità nella gestione dei permessi, o ti ciucci le delizie ed i fastidi di iOS.
Di iOS è notevole la fluidità e stabilità del sistema, che a differenza di Android richiede ben poche risorse (ed in questo ricorda OS7 e OS10), nonché la robusta protezione dall'esterno (anche qui viene alla memoria QNX). Inoltre, essendo il processo di aggiornamento completamente verticale, non devi attendere che il produttore X del device Y adegui il propio firmware agli upgrade Google, e la vita operativa dei terminali è ben superiore (hanno portato iOS11 fino sui vecchi 5S, vedi te se i top di gamma Android del 2013 sono aggiornabili a Oreo 8.1 ...)
Tuttavia, in cambio di questi (notevoli) vantaggi ti becchi alcuni dazi da pagare: in primo luogo l'assenza del concetto stesso di "esplora risorse" (cui ora hanno cercato di ovviare con l'applicazione File, che trovo alquanto inutile), in secondo luogo, quale inevitabile conseguenza della prima, l'impossibilità di gestire memorie esterne per documenti che non siano audio/video/foto. Quindi, se tu devi avere sul device la tua bella struttura a cartelle che hai sul desk, l'unico modo è lavorare tramite cloud (che può essere il suo iCloud proprietario o uno dei tanti altri): il che può essere ottimo per alcuni, ma rognoso per altri (il cloud rappresenta un'opportunità, ma anche un rischio, e non è sempre così facilmente accessibile).
Io tra poco passo il mio 7 a nostra figlia, il che mi andrebbe anche bene perché Android non è semplice da gestire in anonimato ed anzi è molto facile che tu venga "spintaneamente" convinto ad parire più porte di quanto strettamente necessario; però a me operativamente potrebbe andare meglio un Androidi pe ri motivi di cui sopra, ma un SE sarebbe ottimo per il discorso familiare e per la compattezza (il 7 mi ingombra). Non so che pesci pigliare ...