Phoeny ha scritto:
Tim ha "costretto" i miei a mettere la fibra,inizialmente con promo 6 mesi molto conveniente,per poi passare ad un canone mensile importante che è comunque inferiore a quello che spendevano prima in chiamate+adsl (adesso hanno chiamate illimitate,anche in UE, e connessione internet senza limiti super veloce); c'è da dire,inoltre, che è veramente un altro pianeta rispetto all'adsl precedente.
Anche a mia madre. Stiamo bestemmiando da 5 mesi
edito e spiego perchè bestemmio e perchè, per me, Tim se ne può andare a fare in .....
Il contratto telefonico a casa dei miei era ancora a nome di mio padre; venuto a mancare lui, mia madre per un paio d'anni ha lasciato tutto com'era, poi ha deciso di mettere internet in casa, che non aveva, per far si che se serve a mio figlio per qualche ricerca ci sia.
Prendo mia madre, 71 anni, e la porto trepidante e speranzoso in un centro tim per farle spiegare le varie tariffe e fare il contratto. Ed il centro tim risponde serafico che loro mi possono dare in mano due carte per consultare le varie tariffe, e poi, una volta individuata la più consona, si può fare tutto via online da casa.... comincio a pensare le prime bestemmie e cosa farei io ad un dipendente così e faccio elegantemente notare che se mia madre è li da loro è perchè NON ha internet in casa e quindi non può fare nulla online. Allora mi dicono che basta telefonare al numero vaffanculo e fare tutto con un operatore. Rifaccio elegantemente notare che mia madre ha 71 anni, non sa manco cosa sia internet, la velocità di connessione, le offerte accessorie e quindi NON è assolutamente in grado di fare una cosa al telefono con un operatore. Mi dicono che posso provvedere io ( e li le bestemmie stanno per uscire sul serio, perchè mica tutte le persone anziane o poco pratiche hanno pronto un figlio a fare le cose per loro.).
Morale, ci mettiamo a provvedere io e mio fratello qua in ditta; non ci reputiamo due sprovveduti, eppure abbiamo impiegato 3 ore per farle quel cazzo di contratto (prima abbiamo dovuto, non ricordo per quale motivo, farne uno di 6 mesi che poi sarebbe stato dismesso per passare alla fibra).
Passa un po' di tempo, arriva il tecnico a casa e monta il tutto. Prima sorpresa che non sapevo ( colpa nostra): con la fibra passa tutto dal router wi fi, anche il telefono.. ora, mia madre non è nè una no global nè una complottista da chip sotto pelle, per fortuna, ma sapere che ha tutto il giorno la casa invasa da onde elettromagnetiche non le garba per nulla. Fortunatamente il router ha un tastino per escludere il wi fi così le abbiamo consigliato di staccare il wi fi quando non usa il pc, il telefono continuerà a funzioanre tramite collegamento via cavo col ruoter.
Dopo un mesetto non va più il telefono; sicocme era un vecchio cordless, pensiamo sia quello. Ma non è quello. No. E' il doppino. A sentire il tecnico intervenuto, siccome dalla cabina all'appartamento si va tramite doppino, in certi istanti ci possono essere troppi dati sulla linea, il sistema va in tilt ed esclude il telefono per liberare spazio; però lo esclude, non momentaneamente. Quindi deve intervenire un tecnico per ripistinarlo. E continuo a pensarne tante, guadagnandomi ulteriori mesi di purgatorio. Per fortuna in 5 mesi è successa solo una volta, per ora. Però, se la spiegazione è vera, cosa cazzo vendi fibra che può dare problemi se in casa arriva il doppino!!! Si onesto e scrivilo sul tuo sito, così uno valuta se fare la vecchia adsl, se passare alla fibra tirandosi la fibra in casa, se fare fibra + doppino e rischiare.. ma dillo, cazzo!!!!
Passano altri 3 mesi e due settimane fa va ad allegre donnine il router wi fi.. non va, non va, non c'è verso di farlo andare. Siccome il telefono funziona, il problema sta sicuramente nel wi fi. Proviamo a smanettare io e mio fratello, non c'è verso, abdichiamo e chiamamo l'assistenza. E se ce l'hanno racocntata giusta, dove sta la magia? La magia sta che il tastino sul router che esclude e riattiva il wi fi sarebbe meglio non usarlo, perchè dopo un tot di azionamenti il router si blocca e deve essere sbloccato da remoto. E li non mi limito più a pensarle fuoriescono come un torrente in piena.
Quindi adesso abbiamo un sistema che ogni tanto può bloccare il telefono random e sul cui wi fi c'è un tasto per escludere lo stesso ma che è meglio usare con parsinomia. Vi lascio immaginare quando mia madre ha saputo di avere la casa innondata di onde wi fi e non poterci fare nulla (so benissimo che non fanno un caxxo e che anche se spengo il mio dal piano di sotto e da quello a fianco arrivano onde ugualment,e ma spiegatelo ad una perosna anziana e spaventata).
In realtà io sono strasicuro che il grosso dei problemi derivi dal passaggio fibra-doppino negli ultimi 100-200mt. Va benissimo, ma allora non vendere il prodotto se può dare problemi, oppure spiegalo.