Ciao, Mirko.
Consiglio: se non ti serve immediatamente, attendi. Sono disponibili sul mercato da Ottobre gli Intel i7 di ottava generazione; a differenza della settima dove sono quad-code, i5 e i7 desktop di ottava sono esa-core.
Ad un prezzo molto simile; quindi Apple sta per aggiornare gli iMac con le nuove CPU.
Al di là di questa considerazione:
* Per il processore, resta sull'i5: questa nuova generazione di iMac utilizza una scheda grafica discreta anche sulle configurazioni da 21,5, a differenza della precedente serie. Il vero vantaggio i5 -> i7 lo vedi nella GPU integrata che è più performante e in alcune particolarità come la cache e l'Hyper-Threading. Di contro, la versione con i7 ha la CPU che ho attualmente sotto la mia Workstation: i7-7700, vero fiore all'occhiello della produzione quad-core di Intel su LGA1066. Una bestia senza se e senza ma che difficilmente andrà in panico.
* 8 GB di RAM sono oggi il minimo sindacale; non ho un computer con meno di 8 GB ormai dal 2011. Sull'attuale ne ho 16 e sto pianificando di fare a breve un upgrade a 32.
* SSD tassativa. L'hard disk è il vero collo di bottiglia delle CPU ultra-veloci di oggi; e uno dei motivi per i quali i Mac portatili sono preferiti è proprio perché hanno completamente abbandonato l'architettura magnetica. Usare un hard disk magnetico su un desktop ha ancora meno senso, vista la mole di lavoro più pesante. Associa un hard disk esterno da 4 TB e hai spazio a sufficienza per tutti i porno del mondo. Io avevo preso un LaCie con FireWire 800, USB 3.0 ed eSATA; 7.200 giri al minuto. 230 Euro.
* Evita il trackpad: una cagata incredibile. Prendi piuttosto l'ottimo Magic Mouse incluso nel prezzo. Se possibile, upgrada la tastiera alla versione con tastierino numerico: nel passaggio Mac -> Windows ho acquistato la Surface Bluetooth Keyboard (che è praticamente la Apple Wireless Keyboard con il tastierino numerico) e da allora #maipiusenza.
Sulla base delle considerazioni sopra riportate, la mia proposta per te è questa.
Se hai OGGETTIVAMENTE bisogno di poco spazio sul disco integrato, scendi a 256 e risparmiati 120 Euro; ma tanto prima o poi finiranno, inevitabilmente. Quindi...
Come già detto, però, se puoi aspetta gli esa-core. Io ho comprato questo i7-7700 a Ottobre approfittando del price drop dovuto all'ingresso sul mercato degli i7 di ottava generazione; ma l'Apple Store mantiene gli stessi identici prezzi. Quindi, boh...
Su questo, decidi tu.
PS: ricordati che gli acquisti personalizzati NON possono essere restituiti per ripensamento; solo per danni o difetti.