Temprone ha scritto:
Io ho tutto anche sul cloud e su hard disk esterno. Va bene?
Al 90% si. Se hai sfiga e prendi il cryptovirus, e quest'ultimo si replica nel pc prima del tuo backup, va a backuppare anche quello e quindi lo hai anche sulle copie esterne sia online che fisiche. Evento remoto, ma può capitare. Se uno sa smanettare, che non è il mio caso, e si accorge di qualcosa di strano sul pc dovrebbe inibire immediatamente il backup, resettare tutto e perdere le ultime 12-24 ore di lavoro, che è meglio di perdere mesi o anni di lavoro. Diciamo che la salvezza c'è sempre, se uno sa dove mettere le mani, la sicurezza totale non c'è mai; scopo dei sistema di sicurezza e recupero è minimizzare i danni al massimo, sapendo che non si possono eliminare.
A me è successo così, per far capire che basta un istante. Mi chiama cliente noto dicendo che mi manderà un file in excel con degli articoli su cui fare offerta. Arriva la mail, mi posiziono sulla mail per aprirla, suona il telefono, tolgo gli occhi dallo schermo, rispondo, chiudo la telefonata, torno sullo schermo, clicco mail, clicco allegato e non mi rendo conto che:
nel frattempo è arrivata un'altra maill con allegato. Avendo io posizionato il cursore del mouse sulla mail per aprila, lo stesso rimane li, ma la mail del cliente scala in seconda posizione, sotto il cursore c'è l'ultima mail arrivata; clicco su quella, non la leggo ( idiota io), clicco sull'allegato con estensione excel e mi si apre una roba strana. "ingegneri del cazzo", penso ( il cliente è ing), riclicco sull'allegato, niente da fare, il sistema mi blatera di macro e relative impostazioni di sicurezza. Disattivo manualmente ( due volte idiota) le impostazioni di sicurezza sulle macro, provo a ricliccare e mi si riapre una roba strana. A questo punto guardo bene la mail e mi si gela il sangue, cominciando a considerare di essere fottuto. Chiamo imemdiatamente l'assistenza e scopriamo che i 25 euro+iva a pc di estensione dell'antivirus, che proteggono al 75% nei confronti dei cryptovirus, mi hanno appena salvato il culo, impendendo al virus di propoagarsi nel sistema.
Questo per dire che basta veramente un istante di distrazione, come successo a Paolo con l'sms, aggiunto ad un po' di sfiga, per rischiare di trovarsi in un mare di m...
Poi, ripeto, la sicurezza totale non esiste, si cerca di limitare i danni il più possibile. Nel mio caso è andata di lusso grazie all'antivirus, non ce l'avesse fatta l'antivirus il mio sistema fa copie shadow ogni 6 ore, avrei perso 6 ore di lavoro, che rispetto ai potenziali danni è grasso che cola. Ma se l'antivirus non avesse funzionato ed il virus non fosse stato così rozzo da permettermi di accorgermi subito che era una cosa strana, fosse stato invece più sofisticato da rnedersi irriconoscibile e stare li tranquillo nel sistema per qualche ora ( alcuni fanno così) al backup totale di mezzanotte si sarebbe replicato nei files di backup, oltre ad avermi infettato il pc; e li si deve davvero solo pregare che il ladro sia abbastanza onesto da dare la chiave di decrittazione in cambio dei 500 o 1000 euro che chiede. Nessuno può garantire che la dia. Se non la da, si butta via tutto il lavoro degli ultimi anni