Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SSD per backup (1TB)
MessaggioInviato: dom nov 02, 2025 11:51 am 
Non connesso

Ciao a tutti,

a gennaio 2025 ho acquistato due pennne USB con SSD da 1TB per backup del Mac e ora una non funziona.
Vado sul Amazon dove le ho prese e trovo un flag rosso con scritto "restituite frequentemente".

Per fortuna, santa Amazon mi rimborsa

Avete qualche consiglio su un SSD da 1TB di dimensioni da poter essere facilmente trasportato da comprare su Amazon per backup del Mac?

Grazie.

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.

Oggetto del messaggio: Re: SSD per backup (1TB)
MessaggioInviato: dom nov 02, 2025 1:22 pm 
Non connesso

Ho due di questi in giro: fenomenali.

https://www.amazon.it/Samsung-MU-PC1T0T ... B087DFLF9S

MINI Countryman Cooper SD (06/2020) - 1.995cc/190hp (B47C20A) - Immagine

MessaggioInviato: dom nov 02, 2025 1:39 pm 
Non connesso

Pennette, SSD e HDD portatili da usare per backup sono il male, hanno un numero limitato di cicli di lettura/scrittura e sono comunque sensibili ad urti e picchi di temperatura. Con la coscienza di quanto sopra, uno dovrebbe costringersi a usarli per solo backup, tenendole al riparo in qualche cassetto e senza poi usarle per altro, ma è difficile perchè "quel file ce l'ho solo lì" e perchè "devo spostare queste cartelle, non ho altre pennette dietro.." E, anche così, c'è sempre il rischio che le ricolleghi e ti danno errore.
Piaccia o meno, la soluzione più sicura è quella del cloud, dati crittati e buona password.

MessaggioInviato: dom nov 02, 2025 1:58 pm 
Non connesso

cloud pariliamo di abbonamento sui Euro 10 al mese per due Mac... sinceramente un po' troppo

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.

MessaggioInviato: dom nov 02, 2025 6:21 pm 
Non connesso
ADMIN

Chiavette usb sono l'oggetto più inaffidabile dell'universo.

Backup e chiave USB sono parole che non possono stare nella stessa frase senza essere separati da negazione.

Detto questo, esistono altre soluzioni : un NAS.

Io per esempio non ho un NAS ma ho un disco di backup.
Un secondo disco di backup.
E un terzo a casa dei miei in Italia.

C'è un po' di ginnastica da fare per sincronizzare le cose, ma è una soluzione manuale per non usare il cloud.
I dischi sono dischi magnetici "vecchio stile".

E I files di piccole dimensioni stanno sul cloud.

Per rispondere alla domanda : qualunque marca nota, quello che costa meno.

MessaggioInviato: dom nov 02, 2025 8:35 pm 
Non connesso

My 2 cent:
l'anno scorso ho preso un SSD da 1tb su Amazon, marchio cinese (https://www.amazon.it/dp/B0CM396BR5?ref ... title&th=1), poca spesa, giusto per rappezzare il mio vecchio PC con componenti più moderni. Beh, per ora sta funzionando egregiamente (per il solito gesto scaramantico clicca qui) e non ha dato mai problemi (per il solito gesto scaramantico per la seconda volta clicca qui)
Speriamo bene :allegria

MessaggioInviato: dom nov 02, 2025 11:19 pm 
Non connesso

Il Basso di Genova ha scritto:
Chiavette usb sono l'oggetto più inaffidabile dell'universo.

Backup e chiave USB sono parole che non possono stare nella stessa frase senza essere separati da negazione.

Detto questo, esistono altre soluzioni : un NAS.

Io per esempio non ho un NAS ma ho un disco di backup.
Un secondo disco di backup.
E un terzo a casa dei miei in Italia.

C'è un po' di ginnastica da fare per sincronizzare le cose, ma è una soluzione manuale per non usare il cloud.
I dischi sono dischi magnetici "vecchio stile".

E I files di piccole dimensioni stanno sul cloud.

Io ho un NAS, un Synology, 2 HDD in raid1 fra l'altro appena ricomprato perchè il vecchio era arrivato alla EOL. Più un HDD usb che custodisco al lavoro che porto a casa una volta ogni 1-2 mesi e sul quale il NAS backuppa sè stesso. Sul NAS scarico fondamentalmente i backup dei pc di casa e dei telefoni che, quando si collegano al wifi casalingo, automaticamente backuppano...
C'è un detto tra gli informatici, il mondo si divide tra chi ha perso dei dati e chi non li ha ancora persi...

MessaggioInviato: dom nov 02, 2025 11:43 pm 
Non connesso

Anni fa, un guasto ad un HDD esterno usato occasionalmente come mero archivio personale, mi costò 700€ di camera bianca a Londra per non perdere documenti, disegni, foto, video di una vita fa...
E stranamente, il nuovo HDD che mi diedero in "omaggio" funziona ancora (era il 2016).

MessaggioInviato: dom nov 02, 2025 11:44 pm 
Non connesso

In studio ho un NAS Qnap con una coppia di HD da 2T in Raid 1, il tutto sincronizzato unidirezionalmente su un Dropbox da 3T (investimento fatto dopo un un tentativo di ricatto con criptaggio di tutto il disco rigido che avevo all’epoca … per fortuna backup un paio di giorni prima).
Sugli iPhone iPad e Mac ho 2T di iCloud.

iCloud funziona molto bene ma Dropbox è decisamente meglio per un backup di sicurezza. Molto valido anche Box (ho un vecchio account gratuito risalente ai tempi del BlackBerry), poi ho un for life Internext da non so quanto spazio che prima o poi utilizzerò come backup del backup. So che anche pCloud (Svizzera) va bene, ho perso di vista OVH

MessaggioInviato: dom nov 02, 2025 11:51 pm 
Non connesso

BikerJediYoda ha scritto:
cloud parliamo di abbonamento sui Euro 10 al mese per due Mac... sinceramente un po' troppo
Hai 2 Tera condivisibili in “famiglia”, ma c’è anche quella da 200 Giga a 3 euro al mese

MessaggioInviato: lun nov 03, 2025 9:20 am 
Non connesso

Allora, avete tutti ragione.
A casa ho un HD da 3 TB (3 dischi da 1 TB), comprato qualche anno fa tanto che ora è di una dimensione imbarazzante ed è autoalimentato.

Visto che una figlia studia in Olanda e una in Italia ma non so per quanto ancora con me, cercavo una chiavetta da 1TB portatile in modo che potessero fare il backup con Time Machine di Apple nel caso che succedesse qualcosa al MacAir.
I Mac hanno 512 GB di memoria quindi servirebbe almeno da 1TB.
Purtroppo lo so che le chiavette sono il male assoluto ma non vorrei neppure spendere un rene.

MessaggioInviato: lun nov 03, 2025 9:33 am 
Non connesso

La spesa del backup è sempre in proporzione al valore dei dati.

Se sono dati importanti che non puoi assolutamente perdere, sono soldi ben spesi.

Se sono dati frivoli, una chiavetta è sufficiente, però devi essere consapevole che potresti perderli.

Potresti usare i 150 euro che ti hanno rimborsato per la telefonata molesta, sarebbero ben spesi per un backup sicuro sul cloud.

Ne ho vista tanta di gente piangere perchè tiene 20 anni di dati sul desktop del pc e quando si rompre il disco fisso perdono tutto, ma cosa possiamo farci?

Siamo informatici, non prestigiatori :ridi :ridi

Hyundai I10 1.0 Connectline MY25
Honda CrossRunner 800
--------------------------

MessaggioInviato: lun nov 03, 2025 9:36 am 
Non connesso

Hai ragione Subaru.

MessaggioInviato: lun nov 03, 2025 9:42 am 
Non connesso
ADMIN

L'altro giorno ho miracolosamente recuperato i dati di una amica "tutta la mia vita" con un software di recupero a pagamento. Si erano fottuti solo i settori del disco con l'header del file system e ho recuperato tutto. Mi aveva dato una chiavetta "da 1 tera" per copiarci sopra tutto :ridi

Le ho messo tutto su un vecchio disco rotante e ho tentato di spiegargli che ci vogliono almeno due copie della stessa roba per abbassare le probabilità di perdere tutto, ma il messaggio, passa male.

mjazz ha scritto:
C'è un detto tra gli informatici, il mondo si divide tra chi ha perso dei dati e chi non li ha ancora persi...

La grande verità!

MessaggioInviato: lun nov 03, 2025 10:08 am 
Non connesso

Foto dell'amica!!!! :ridi

MessaggioInviato: lun nov 03, 2025 10:23 am 
Non connesso

Subaru_AWD ha scritto:
La spesa del backup è sempre in proporzione al valore dei dati.

Se sono dati importanti che non puoi assolutamente perdere, sono soldi ben spesi.

Se sono dati frivoli, una chiavetta è sufficiente, però devi essere consapevole che potresti perderli.

Potresti usare i 150 euro che ti hanno rimborsato per la telefonata molesta, sarebbero ben spesi per un backup sicuro sul cloud.

Ne ho vista tanta di gente piangere perchè tiene 20 anni di dati sul desktop del pc e quando si rompre il disco fisso perdono tutto, ma cosa possiamo farci?

Siamo informatici, non prestigiatori :ridi :ridi

Tu dici?

Allegati:
b24a0d6e-84e3-461a-9b36-86d1cc70e7bf.jpg
b24a0d6e-84e3-461a-9b36-86d1cc70e7bf.jpg [ 39.67 KiB | Visto 75 volte ]
514419883_2758570607673774_4294081243304528576_n.jpg
514419883_2758570607673774_4294081243304528576_n.jpg [ 22.02 KiB | Visto 75 volte ]

- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008

Tutti gli orari sono UTC+01:00