in effetti la cosa interessa anche a me.
io ho l'assicurazione del nexus sospesa da novembre (mi pare) e dovrei riattivarla sulla harley prossima settimana (il nexus è in conto vendita, ma ancora mio). posso quindi dire all'assicurazione "riattivamela sull'harley" glissando sul nexus?
di solito in effetti mi hanno sempre chiesto copia della voltura per il veicolo venduto (in questo caso però non è venduto!) non ci avevo pensato. Al max provo a dare il contratto del conto vendita, sperando che basti!
occhio solo per la 407 che chi la compra vorrà sicuramente provarla e tu non sei assicurato (un conto è far provare uno scooter in una strada chiusa, un conto è provare un'auto!)
per il tempo minimo di sospensione confermo 60 giorni (per avere l'allungamento del periodo). Nel caso di riattivazione in tempi minori (che è cmq possibile) non si ottiene l'allungamento.
ste79 ha scritto:
la tua attuale assicurazione non ti permettere di sospendere solo per auto ferma.
non trovi qualcuno che ti fa una temporanea di 2 mesi (da me ad esempio non è possibile assicurare meno di un anno..)
su questo confermo entrambe le cose.
La sospensione non è cosa "ovvia" ma bisogna sempre chiedere se è possibile. Ad esempio sulla moto la chiedo sempre, sulla macchina non mi sono mai posto il problema.
molte assicurazioni (sia classiche che online) hanno tariffe diverse per polizze 12 mesi secche o con sospensione (alcune telefoniche applicano anche una tariffa di riattivazione o includono 1 sospensione omaggio)
per i 12 mesi penso ormai quasi nessuno proponga polizze di durate inferiori (se non a costi folli)
--
EDIT:
chiamato ora l'assicurazione. Mi conferma che basta che le porti il contratto di conto vendita del nexus (in cui si vede che la moto è "ferma") e il libretto della harley e me la attiva immediatamente. Aperti venerdì mattina...