Vi espongo qualche mia considerazione sui cerchi in lega che intendo montare sulla mia prossima auto (i tempi di attesa sono lunghi, e devo pur passare il tempo in qualche modo...

).
Allora: l'auto (Auris) monta di serie cerchi in acciaio da 16x6,5", ET45 con attacco 5x104,3 e gomme 205/55.
I cerchi in lega da 16" si trovano normalmente con canale da 7 e 7,5", ma escluderei i secondi che mi sembrano esagerati per delle gomme da 205 (e non voglio cambiare misura). L'ET è di norma 40.
Dal poco che so, aumentando il canale a parità di pneumatico dovrebbe migliorare la tenuta a scapito del comfort, ma penso che 1/2 pollice non faccia una gran differenza.
Anche a livello visivo la differenza non dovrebbe essere enorme, visto che i cerchi dovrebbero sporgere (rispetto agli standard) di 5mm (differenza ET) + 1/4" (canale maggiore:2) = circa 11 mm. Le gomme - presumo - solo dei 5 mm dell'ET
In definitiva, se il ragionamento è giusto, canale 7 e ET40 dovrebbero dare lievi differenze rispetto ai cerchi normali (che è poi quello che voglio, visto che la macchina rimarrebbe una paciosa 1.4 diesel anche montando dei cerchi da superturismo).
Visto che qui nel forum c'è sicuramente gente ferrata sull'argomento, ogni considerazione, correzione, dritta, è benvenuta...