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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerchi in lega: canale, offset...
MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 10:24 am 
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Iscritto il: ven dic 08, 2006 7:18 pm
Messaggi: 89
Vi espongo qualche mia considerazione sui cerchi in lega che intendo montare sulla mia prossima auto (i tempi di attesa sono lunghi, e devo pur passare il tempo in qualche modo... :roll: ).
Allora: l'auto (Auris) monta di serie cerchi in acciaio da 16x6,5", ET45 con attacco 5x104,3 e gomme 205/55.
I cerchi in lega da 16" si trovano normalmente con canale da 7 e 7,5", ma escluderei i secondi che mi sembrano esagerati per delle gomme da 205 (e non voglio cambiare misura). L'ET è di norma 40.

Dal poco che so, aumentando il canale a parità di pneumatico dovrebbe migliorare la tenuta a scapito del comfort, ma penso che 1/2 pollice non faccia una gran differenza.
Anche a livello visivo la differenza non dovrebbe essere enorme, visto che i cerchi dovrebbero sporgere (rispetto agli standard) di 5mm (differenza ET) + 1/4" (canale maggiore:2) = circa 11 mm. Le gomme - presumo - solo dei 5 mm dell'ET

In definitiva, se il ragionamento è giusto, canale 7 e ET40 dovrebbero dare lievi differenze rispetto ai cerchi normali (che è poi quello che voglio, visto che la macchina rimarrebbe una paciosa 1.4 diesel anche montando dei cerchi da superturismo).
Visto che qui nel forum c'è sicuramente gente ferrata sull'argomento, ogni considerazione, correzione, dritta, è benvenuta... :wink:

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MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 11:41 am 
Il tuo calcolo è esatto. Giusta l'idea di un canale da 7" o 7,5", un 6,5" è un pò sottodimensionato per una gomma da 205 (lo uso io, sul 195 però, e molti ci usano il 7"). Comunque da quel che so io il canale più largo consente alla gomma di deformarsi di meno in curva, ma non dovrebbe peggiorarti il confort...semmai, siccome canale più largo = cerchio più pesante, potresti risentirne in termini di prontezza di risposta all'acceleratore. Ad ogni modo la misura del pneumatico con cui hai a che fare non è sportiva o ribassata, per cui una gran precisione di guida non l'avresti comunque, visti pro e contro condivido quindi la tua scelta: 7x16 ET40 e bon. Sull'ET, occhio soltanto che non ti tocchi sui passaruota, ma per soli 5mm non credo.


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MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 3:38 pm 
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Iscritto il: ven dic 08, 2006 7:18 pm
Messaggi: 89
Alastor ha scritto:
Il tuo calcolo è esatto. Giusta l'idea di un canale da 7" o 7,5", un 6,5" è un pò sottodimensionato per una gomma da 205 (lo uso io, sul 195 però, e molti ci usano il 7"). Comunque da quel che so io il canale più largo consente alla gomma di deformarsi di meno in curva, ma non dovrebbe peggiorarti il confort...semmai, siccome canale più largo = cerchio più pesante, potresti risentirne in termini di prontezza di risposta all'acceleratore. Ad ogni modo la misura del pneumatico con cui hai a che fare non è sportiva o ribassata, per cui una gran precisione di guida non l'avresti comunque, visti pro e contro condivido quindi la tua scelta: 7x16 ET40 e bon. Sull'ET, occhio soltanto che non ti tocchi sui passaruota, ma per soli 5mm non credo.


Gracias!

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MessaggioInviato: lun giu 18, 2007 10:19 am 
ti ha già detto tutto l'ingegnere. Personalmente io montavo delle 195 con un canale da 7'' ed era un bel vedere, esteticamente, e la gomma calzava alla perfezione. le 205 devono avere come minimo un 7'' per essere anche belle esteticamente.

Alastor ha scritto:
Ad ogni modo la misura del pneumatico con cui hai a che fare non è sportiva o ribassata, per cui una gran precisione di guida non l'avresti comunque


Se avesse voluto la precisione di guida non si sarebbe comprato una Auris :ridi :ridi :ridi

ok, era cattiva, ma dovevo farla :ridi


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