Nota di particolare rilievo è il fatto che io abbia finalmente inaugurato la buca

Per il resto, in sintesi:
-speravamo ingenuamente di cavarcela senza estrattore, dopo un paio di minuti si è capito che non era cosa
-estrattore recuperato in mezz'ora da Norauto, taaac...una delle peggiori sole della storia, verrà riciclato come girarrosto
-fortunatamente dalle profondità delle mie riserve strategiche (altresì dette fogna) è saltato fuori un estrattore pseudo serio che in qualche modo ha fatto il lavoro (neanche mi ricordo in che occasione io l'abbia recuperato)
-al primo giunto sparato fuori, la deflagrazione è stata tale da sparare il dado relativo in orbita bassa...ovviamente dado a passo fine introvabile presso ferramenta convenzionale. Fortunatamente siamo riusciti a ritrovarlo altrimenti il mezzo in oggetto sarebbe stato ancora nel mio box

-pure il tensionatore della cinghia servizi, con interfaccia torx maschio, ha demandato la sua onesta dose di imprecazioni prima di scoprire che la chiave a stella da 8 riesce in qualche modo a fare presa.
A parte questo, tutto ok

alternatore e tiranti sostituiti, e se non si è ancora staccato l'avantreno ci sono ragionevoli probabilità che non lo faccia neanche in futuro.