paolocabri ha scritto:
La prima volta che l'ho presa (e guidata, la one d di un amico intendo) sono uscito pazzo per capire cosa fosse quel rumorino a quadro acceso...
Di rumorini ve n'è un'infinità... Pompe elettriche raffreddamento, pompe servosterzo, pompe carburante, centraline ed inverter...
Sulla Modus 1.2 16v c'è una specie di fischio a quadro acceso proveniente dal vano motore... E' l'elettronica o il motorino della farfalla elettroattuata che emette questo eeeeeeeeeeeeeeeee acuto e smette qualche secondo dopo aver spento il quadro, quando si mette sulla posizione di riposo lievemente aperta...
Strosek ha scritto:
Sarà alimentato dall'alternatore più che dalla batteria...anche se è da vedere...e comunque si attiva una volta che la macchina parte, quindi...
Uhm, il mio ciuccia 900W a pieno carico (ha tre livelli di attivazione) il che vuol dire, alimentato a 13,5v, che gli passano oltre 65Ampere... L'alternatore della mia eroga circa 90Ampere ma non so a quale regime, poi vi sono gli altri assorbimenti di centraline, pompe carburante, fari e via dicendo..
Diciamo che una batteria in ordine fa comodo alla causa anche se, da quel che ho intravisto nel manuale a riguardo della gestione elettrica, la centralina che sovrintende agli assorbimenti e alle ricariche può staccare o limitare il riscaldamento se vede che l'alternatore gna fà....