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MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 11:12 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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modus72 ha scritto:
Crix ha scritto:
modus72 ha scritto:

    le italiane siano predisposte "per climi caldi", tutte senza riscaldatore elettrico




Di serie no, optional si....


Comunque non sarebbe una brutta idea trovarne uno per la mia Punto.....Più che altro mi servirebbe quando faccio il secondo turno al lavoro ed esco alle 23 con tutto completamente ibernato....


Intendo Renault di segmento B e C... Per altre marche e segmenti la cosa cambia, non di rado le diesel lo montano di serie pure in Italy. Le prime Vectra dti avevano il webasto a gasolio...


La mini one d invece ha una sorta di "pompa dell'acqua elettrica" che fa in modo che l'acqua giri sempre anche a motore spento e che quindi il radiatorino del riscaldamento abbia sempre acqua calda...fino a che non si sfredda tutto il motore!

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MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 12:01 pm 
paolocabri ha scritto:

La mini one d invece ha una sorta di "pompa dell'acqua elettrica" che fa in modo che l'acqua giri sempre anche a motore spento e che quindi il radiatorino del riscaldamento abbia sempre acqua calda...fino a che non si sfredda tutto il motore!


Sì, questo giochino serve anche per continuare a raffreddare il turbocompressore una volta spento il motore.


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MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 12:58 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Località: Riultã da Riòltã
Ah ecco perché le Mini entrano subito in temperatura!


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MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 1:07 pm 
Crix ha scritto:
Ah ecco perché le Mini entrano subito in temperatura!

Che c'entra? :boh2
paolocabri ha scritto:
La Fabia ha il 1.2 htp benzina 3 cilindri 12 valvole..

Grazietante che scalda velocemente, è un benzina...

Poi mettiamoci d'accordo sul significato di "entrare in temperatura": io lo intendo per "raggiungimento della temperatura di regime da parte del liquido di raffreddamento", non da quando comincia a soffiare aria calda dalle bocchette.


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MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 1:11 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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Località: Provincia di Vercelli
modus72 ha scritto:
Crix ha scritto:
Ah ecco perché le Mini entrano subito in temperatura!

Che c'entra? :boh2
paolocabri ha scritto:
La Fabia ha il 1.2 htp benzina 3 cilindri 12 valvole..

Grazietante che scalda velocemente, è un benzina...

Poi mettiamoci d'accordo sul significato di "entrare in temperatura": io lo intendo per "raggiungimento della temperatura di regime da parte del liquido di raffreddamento", non da quando comincia a soffiare aria calda dalle bocchette.


L'ideale sarebbe del liquido lubrificante (olio motore), ma ci vanno alcuni Km, il iquido di raffreddamento entra in T molto prima.


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MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 1:20 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
modus72 ha scritto:
Crix ha scritto:
Ah ecco perché le Mini entrano subito in temperatura!

Che c'entra? :boh2 .


Ecco cos'ho capito leggendolo di fretta prima

"La mini one d invece ha una sorta di "pompa dell'acqua elettrica" che fa in modo che l'acqua giri sempre anche a motore FREDDO e che quindi il riscaldamento abbia sempre acqua calda..."

Quindi ho collegato la cosa sapendo che ste cazz di Mini bastano un paio di minuti (forse neanche) per avere la lancetta della temperatura sui 90°.....Però vabbè, abbi pazienza, mi sono svegliato da poco :sdentato :sdentato :sdentato


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MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 1:38 pm 
Crix ha scritto:

"La mini one d invece ha una sorta di "pompa dell'acqua elettrica" che fa in modo che l'acqua giri sempre anche a motore FREDDO e che quindi il riscaldamento abbia sempre acqua calda..."


Beh, le benzina dovrebbero aver solo la pompa elettrica, perlomeno quelle con il pacchetto ED... Le diesel hanno di sicuro quella a trascinamento classico, che gira sempre a motore acceso, poi dovrebbero avere questa pompetta supplementare...
I termostati ed i circuiti di raffreddamento sono pensati in modo che il liquido pompato venga sempre fatto circolare fra motore e riscaldamento abitacolo, sia a motore freddo che caldo, una parte variabile viene poi inviata dal termostato al radiatore frontale per raffreddamento a seconda della temperatura in uscita. Questo per far scaldare più uniformemente le parti alte del motore e per riscaldare più velocemente l'abitacolo d'inverno.


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MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 1:56 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:

La mini one d invece ha una sorta di "pompa dell'acqua elettrica" che fa in modo che l'acqua giri sempre anche a motore spento e che quindi il radiatorino del riscaldamento abbia sempre acqua calda...fino a che non si sfredda tutto il motore!


Sì, questo giochino serve anche per continuare a raffreddare il turbocompressore una volta spento il motore.

La prima volta che l'ho presa (e guidata, la one d di un amico intendo) sono uscito pazzo per capire cosa fosse quel rumorino a quadro acceso...

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MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 2:03 pm 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
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Anche la Seat Ibiza 1.8 20v Turbo (156cv) di un mio amico, fa quel rumorino a motore spento, suppongo sia come la Mini.....


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MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 2:23 pm 
paolocabri ha scritto:
La prima volta che l'ho presa (e guidata, la one d di un amico intendo) sono uscito pazzo per capire cosa fosse quel rumorino a quadro acceso...

Di rumorini ve n'è un'infinità... Pompe elettriche raffreddamento, pompe servosterzo, pompe carburante, centraline ed inverter...
Sulla Modus 1.2 16v c'è una specie di fischio a quadro acceso proveniente dal vano motore... E' l'elettronica o il motorino della farfalla elettroattuata che emette questo eeeeeeeeeeeeeeeee acuto e smette qualche secondo dopo aver spento il quadro, quando si mette sulla posizione di riposo lievemente aperta...
Strosek ha scritto:
Sarà alimentato dall'alternatore più che dalla batteria...anche se è da vedere...e comunque si attiva una volta che la macchina parte, quindi...

Uhm, il mio ciuccia 900W a pieno carico (ha tre livelli di attivazione) il che vuol dire, alimentato a 13,5v, che gli passano oltre 65Ampere... L'alternatore della mia eroga circa 90Ampere ma non so a quale regime, poi vi sono gli altri assorbimenti di centraline, pompe carburante, fari e via dicendo..
Diciamo che una batteria in ordine fa comodo alla causa anche se, da quel che ho intravisto nel manuale a riguardo della gestione elettrica, la centralina che sovrintende agli assorbimenti e alle ricariche può staccare o limitare il riscaldamento se vede che l'alternatore gna fà....


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MessaggioInviato: mer mag 12, 2010 10:19 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
ecco il prossimo upgrade sulla Modus:

Immagine

:natale

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: gio mag 13, 2010 9:27 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
ecco il prossimo upgrade sulla Modus:

Immagine

:natale


Una Pelton ? Poi tutto l'insieme peserebbe più di una 159. :ridi


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