Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catene da neve da 1.2 mm su audi
MessaggioInviato: dom ott 08, 2006 7:21 pm 
Non connesso

I miei hanno appena sostituito il mercedes C180 SW del 97 - 187.000 km senza problemi a parte le prestazioni - con una A4 Avant 2.0 TDI.
Ora ci si chiedeva se le catene da neve della vecchia MB possano andare bene anche sull'audi nonostante siano 1,2 mm - Il concessionario ha fortemente sconsigliato di montare catene da neve di ogni tipo e di utilizzare solo i ragni.
Qualcuno ha esperienza in merito? Dite che si rischia troppo con le catene standard? e con le 9 mm (tra l'altro audi le propone come accessori aftermarket da oltre 600€)?
grazie mille

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 08, 2006 7:32 pm 
Non connesso

che gomme monti sulla a4???
cmq anche la mia polo non sarebbe catenabile ma conl e 9mm nno ho problemi.
prendile della koenig: ottime catene e non spenderai 600euro

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 08, 2006 7:35 pm 
Non connesso

205/55 r 16 sono i cerchi più piccoli che monta l'a4 quelli bruttini, quasi pieni (vai a capire il padre?!?).... avevo pensato anch'io a dei 9mm non originali...
grazie

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ott 08, 2006 8:50 pm 
Non connesso

cmq dipende sempre da che uso ne devi fare: se vai spesso in montagna rischiando di incontrare spsso neve allora monta 4 termiche; se la neve non deve "frequentarla" troppo prendi le catene da 9mm.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 8:09 am 
Non connesso

Il Col ha scritto:
205/55 r 16 sono i cerchi più piccoli che monta l'a4 quelli bruttini, quasi pieni (vai a capire il padre?!?).... avevo pensato anch'io a dei 9mm non originali...
grazie

A memoria mi sembra la misura delle gomme che ha mio fratello sull'A3, e che non sono catenabili.
Sulle 9mm non saprei che dirti. Qualcuno dice che vanno benissimo, altri le sconsigliano in quanto poco robuste e soggette a rotture. Io non ho mai montato un paio di catene in vita mia ( incredibile amisciii) e quindi mi limito a consigliare 4 gomme termiche, che in inverno sono sempre comodissime anche su bagnato o brina

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 11:18 am 
Non connesso

Il Col ha scritto:
grazie

Sul libretto c'è scritto sicuramente qualcosa, controlla prima lì. Attenzione, se c'è scritto genericamente "non catenabili", non è detto che quelle a spessore ridotto non vadano ugualmente bene: non sempre le case prevedono questa possibilità.
Le catene originali costano un pacco di € quindi sicuramente rivolgiti al mercato esterno.
Come detto, le catene da 9mm sono leggermente meno robuste di quelle da 12mm, quindi dipende anche dall'uso che se ne deve fare. Se occasionale, vanno bene, altrimenti tanto vale comprare le gomme termiche.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 11:48 am 
Non connesso

capita spesso di andare a sciare, ma obiettivamente le catene non vengono montate più di una volta all'anno - il sale fa miracoli!!! - In compenso in famiglia sono scettici sulle gomme termiche:come reagiscono sul ghiaccio vivo? e poi: bisogna comprare per forza 4 cerchi nuovi oppure si devono smontare le gomme estive per montare quelle invernali sui medesimi cerchi?
grazie

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 3:07 pm 
Non connesso

Cosa intendi per "ghiaccio vivo"? Una lastra di ghiaccio spessa alcuni millimetri? Allora le gomme non servono a nulla, ti salvano solo le catene, se riescono ad incidere la coltre di ghiaccio; altrimenti pure con quelle scivoli mica male.
Se invece per ghiaccio intendi lo strato di brina che si forma sull'asfalto, su quello vanno molto meglio le termiche delle catene, per un semplice motivo: le catene sull'asfalto non le usi ;-)

Io ho le termiche con cerchi appositi, ma nessuno vieta di montarle sui cerchi originali; si spende un po' di più dal gommista, che deve lavorare un po' più a lungo

Tutti gli orari sono UTC+01:00