Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Verifica usura freni
MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 4:06 pm 
Non connesso

Una delle tante lacune che ho è il non saper riconoscere lo stato di usura dei freni. Non è che mi potete spiegare, magari anche con delle foto,questa lacuna?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 4:54 pm 
Non connesso

Pure io sn ignorante in materia... :x

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 6:52 pm 
Pastiglie: generalmente su una piastra metallica è incollata la parte "consumabile", finchè ce n'è va bene; la cosa vale tanto per le pastiglie dei dischi quanto per le ganasce dei tamburi.
Dischi: va verificato che lo spessore del disco non scenda sotto il livello minimo, generalmente indicato da una stampigliatura sul disco stesso; idem per i tamburi al retrotreno.
Queste verifiche ovviamente vanno fatte visivamente o tramite calibro levando la ruota ed accedendo al comparto interessato, mentre nel caso di freni a tamburo va proprio levato il tamburo.
Un mesetto fa ho rifatto tutte le guarnizioni frenanti della merendina della suocera, a saperlo vi facevo un report che neanche Corona..

Oggetto del messaggio: Re: Verifica usura freni
MessaggioInviato: mer lug 25, 2007 9:49 pm 
Non connesso

Gheddo ha scritto:
Una delle tante lacune che ho è il non saper riconoscere lo stato di usura dei freni. Non è che mi potete spiegare, magari anche con delle foto,questa lacuna?

Per i dischi, solitamente solo quelli anteriori, c'è la spia...

MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 2:00 pm 
Strosek ha scritto:
Gheddo ha scritto:

Per le pastiglie vorrai dire...
Comunque non tutte le case adottano la spia di controllo, Renault ad esempio non lo fa.

MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 2:03 pm 
Non connesso

modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Gheddo ha scritto:

Comunque non tutte le case adottano la spia di controllo, Renault ad esempio non lo fa.

Povero Teknos.... :sdentato

Punto EVO 1,4 Natural Power 77cv Dynamic 39'000 km da 01/10

Doblò 1,4 T-JET 120cv Natural Power Dynamic 12'000 km da 12/11

MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 2:07 pm 
Non connesso

modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Gheddo ha scritto:

Sì, intendevo appunto che c'è la spia di usuara delle pastiglie nelle auto equipaggiate coi freni a disco. Davvero Renault non la adotta? Effettivamente sulla vecchia Clio si consumarono senza che nessuna spia si sia accesa....

MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 2:13 pm 
Non connesso

Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Gheddo ha scritto:

Sì, intendevo appunto che c'è la spia di usuara delle pastiglie nelle auto equipaggiate coi freni a disco. Davvero Renault non la adotta? Effettivamente sulla vecchia Clio si consumarono senza che nessuna spia si sia accesa....

si sono gli unici stronzi che non la mettono, te ne accorgi quando la parte metallica della pasticca acchiappa direttamente il disco :evil:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 2:17 pm 
Non connesso

Buono a sapersi..c'è da dire che le spie non sempre sono affidabili, spesso si rompe il cavo....
Da notare che nei freni posteriori in genere non c'è il contatto elettrico. Il controllo è da effettuare quando si cambiano le anteriori: se ci sono i dischi, probabilmente sono da cambiare anche dietro. Se ci sono i tamburi, prima di consumare una ganascai spesso si consuma prima la macchina....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 2:30 pm 
La Modus non ce l'ha, ed essendo dal punto di vista impiantistico gemella con Clio/Megane immagino che neanche queste ce l'abbiano...
Forse perchè non siamo troppo sportivi nella guida ma le pastiglie a casa mia durano almeno un paio di tagliandi.... E girando le gomme in garage ogni 10000 km un'occhiata la butto sempre per cui il pericolo di restare con ferro non no corro di sicuro.
Sulla Tipo ci fidavamo dell'indicatore d'usura, un giorno dopo esser scesi dal Falzarego a macchina piena cominciammo a sentire scrssss scrsssss appena si pelava il freno, beh il cavetto s'era strappato per cui le pastiglie erano arrivate alla fine lo stesso. Non ho più fatto caso a come siano sistemati adesso i cavi, immagino che corrano paralleli a quelli dell'Abs e che quindi siano più protetti da incontri accidentali con sterpaglie o altro.
Francamente di questa spia non ne sento la mancanza.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 3:06 pm 
Non connesso

sulla clio II non c'è sicuramente, sulla III non lo so, telo farò sapere al primo tagliando :allegria
almeno dietro ci sono i tamburi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 3:33 pm 
Capoz ha scritto:
sulla clio II non c'è sicuramente, sulla III non lo so, telo farò sapere al primo tagliando :allegria

Scommetto quel che vuoi che manco sulla ClioIII c'è..
Sulla mia Modus a 4 dischi non c'è nulla, ho controllato un mesetto fa e se va avanti così stimo almeno 70000km prima di sentir rumori di ferraglia.

Va comunque considerata una cosa; non spesso ma con una certa frequenza l'usura delle pastiglie è segnalata dalla spia del livello liquido freni dato che il volume della pastiglia viene occupato dall'olio freni prelevato dal serbatoio, il cui livello quindi s'abbassa. Se e quando vi troverete con quella spia accesa date un'occhiata allo spessore delle guarnizioni d'attrito prima di cercare perdite lungo le tubazioni.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 3:40 pm 
Non connesso

modus72 ha scritto:
Capoz ha scritto:

Scommetto quel che vuoi che manco sulla ClioIII c'è..
Sulla mia Modus a 4 dischi non c'è nulla, ho controllato un mesetto fa e se va avanti così stimo almeno 70000km prima di sentir rumori di ferraglia.

Va comunque considerata una cosa; non spesso ma con una certa frequenza l'usura delle pastiglie è segnalata dalla spia del livello liquido freni dato che il volume della pastiglia viene occupato dall'olio freni prelevato dal serbatoio, il cui livello quindi s'abbassa. Se e quando vi troverete con quella spia accesa date un'occhiata allo spessore delle guarnizioni d'attrito prima di cercare perdite lungo le tubazioni.

io sulla clio li ho sentiti dopo 50 mila km, e ho il piede del freno molto leggero

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 3:52 pm 
Capoz ha scritto:

io sulla clio li ho sentiti dopo 50 mila km, e ho il piede del freno molto leggero

Gli impianti frenanti con ripartitore elettronico tendono a consumare più velocemente le guarnizioni d'attrito posteriori, perchè al retrotreno viene inviata di default più forza frenante che non con un impianto classico.
Nel tuo caso ci sta che con un impianto vecchia maniera le pastiglie anteriori siano state più sollecitate e che quindi abbiano "ceduto" prima, a maggior ragione visto che hai i tamburi che in fatto di resistenza all'usura non hanno confronti.
Nel mio caso le pastiglie davanti sono sicuramente più mangiate rispetto alle posteriori ma non in misura tale da dire "le cambierò al secondo cambio delle anteriori" perchè per me finiscono prima. Fra l'altro anche le ruote dietro si smerdazzano del nero delle pastiglie, cosa che con i tamburi ovviamente non avevo mai notato.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 4:53 pm 
Non connesso

Sulla nostra Clio II dCI le pasticche anteriori hanno cominciato a sfrerragliare a 70.000km, leggermente in anticipo rispetto alle altre nostre auto sulle quali durano 100.000km. Sulla 155 a questo chilometraggi si sono consumate contemporaneamente tutte e 4 le pastiglie, mentre i tamburi non li abbiamo mai aperti su nessuna auto (oltre 220.000km).

Tutti gli orari sono UTC+01:00