Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ammortizzatori & Co.
MessaggioInviato: mar mar 11, 2008 9:19 pm 
Non connesso

In occasione del tagliando dei 170.000km ho deciso di far cambiare gli ammortizzatori, già da tempo abbastanza scarichi. Oggi ho provveduto all'acquisto (4 Monroe più tutti i filtri e l'olio 250€), solo che ho qualche dubbio, perché da un pò di tempo quando prendo le buche, oltre che sentire molto rigida e rumorosa la macchina, mi scricchiola all'interno, e non vorrei che sostituendoli comunque, mi rimangono questi strani sintomi odiosi, che fino a un annetto fà non c'erano...Qualcuno mi sa aiutare??

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 12:00 am 
Non ho capito qual'è il problema. Gli scricchiolii sono dovuti agli ammortizzatori? Se sono dovuti alle plastiche che scricchiolano (dopo 170000km ne hanno anche diritto) dubito che risolverai qualcosa...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 12:25 am 
Non connesso

montando i nuovi ammortizzatori troverai che l'assorbimento delle sospensioni sarà migliore, e quindi il confort sarà migliore, penso che gli scricchiolii continuerai ad averli.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 1:29 am 
Non connesso

Alastor ha scritto:
Non ho capito qual'è il problema. Gli scricchiolii sono dovuti agli ammortizzatori? Se sono dovuti alle plastiche che scricchiolano (dopo 170000km ne hanno anche diritto) dubito che risolverai qualcosa...

Il problema é che ho paura che rimane rigida la macchina anche dopo aver cambiato gli ammo....
Gli scricchiolii penso siano una conseguenza di tutto ciò anche perche li avverto solo quando viaggio su strade dissestate, e comunque finché mi cigola una plastica dell'interno non mi importa più di tanto (anche perché dovrei riuscire a rimediare), ma se mi rimane scomoda si...
blue car ha scritto:
montando i nuovi ammortizzatori troverai che l'assorbimento delle sospensioni sarà migliore, e quindi il confort sarà migliore, penso che gli scricchiolii continuerai ad averli.

Infatti spero che sia più "morbida", insomma come era prima...
Esempio, quando passavo sui dossi artificiali, dentro sentivo un sordo Tunf e la macchina assorbiva il rallentatore tranquillamente, ora invece 1 rischio di prendere il tetto a craniate, 2 si sente un concerto di rumori inquietante

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 1:33 am 
Crix ha scritto:
Il problema é che ho paura che rimane rigida la macchina anche dopo aver cambiato gli ammo....
Gli scricchiolii penso siano una conseguenza di tutto ciò anche perche li avverto solo quando viaggio su strade dissestate, e comunque finché mi cigola una plastica dell'interno non mi importa più di tanto (anche perché dovrei riuscire a rimediare), ma se mi rimane scomoda si...

In un sistema sospensioni ci sono sostanzialmente poche cose:

-i bracci
-le molle
-gli ammortizzatori
-i silent-blocks che vincolano i bracci al telaio
-le barre antirollio

Punto.

Bracci, molle e barre antirollio sostanzialmente non invecchiano a meno che tu non li abbia stortati in qualche modo :ridi

I Silent-blocks invecchiano eccome ed essendo ciò che definisce il vincolo tra bracci e scocca, invecchiando ti fanno perdere tenuta, precisione di guida e stabilità, ma tu sei fortunato perchè ne hai 6 in tutta la macchina quindi cambiarli ti costerebbe un caxxo (io ne ho più di 30, ah i quadrilateri... :oops: ...sono mesi che progetto di cambiarli ma è un'operazione colossale...)

Gli ammo invecchiano e si rigenerano o si cambiano.

Fatte queste cose non c'è nessuna ragione per cui l'auto non possa essere esattamente come quando era nuova, fatta salva la perdita di rigidezza del telaio, fenomeno inevitabile con l'aumentare dei km e contro il quale, mi spiace dirlo, non puoi fare un caxxo a meno di riempire cofano, baule, pavimento ecc ecc di barre di irrigidimento.

:alastorsentenzia:

Ultima modifica di Ospite il mer mar 12, 2008 2:09 am, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 2:04 am 
Non connesso

Ok grazie mille :ok , ora ho ben chiaro cosa sta esattamente sotto alla mia macchina :P
Giovedì é il grande giorno...speriamo bene

Comunque per gli scricchiolii sulla Punto, ho in mente di andare a stringere tutti i supporti del cruscotto, consolle ecc, che per puro caso ne ho trovato uno allentato, spero che riesco a risolvere qualcosa

(ps-pauuuura le nuove emoticon)
:resperante: :italiauno: :alastorold: :alastorsentenzia:
:ridi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 2:12 am 
Crix ha scritto:
Ok grazie mille :ok , ora ho ben chiaro cosa sta esattamente sotto alla mia macchina :P

Comunque per gli scricchiolii sulla Punto, ho in mente di andare a stringere tutti i supporti del cruscotto, consolle ecc, che per puro caso ne ho trovato uno allentato, spero che riesco a risolvere qualcosa

Bon facci sapere, io personalmente con gli scricchiolii vari ho la seguente procedura:

1)accertarsi che non provengano dal motore
2)accertarsi che non provengano dalle sospensioni
3)se l'accertamento va a buon fine me ne frego :ridi

Non mi è mai successo che non andasse a buon fine finora, speriamo bene :ridi

p.s. notare :alastorsentenzia: : "ALASTORSENTENZIA" :sdentato

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 2:21 am 
Non connesso

Alastor ha scritto:
Crix ha scritto:

Bon facci sapere, io personalmente con gli scricchiolii vari ho la seguente procedura:

1)accertarsi che non provengano dal motore
2)accertarsi che non provengano dalle sospensioni
3)se l'accertamento va a buon fine me ne frego :ridi

Non mi è mai successo che non andasse a buon fine finora, speriamo bene :ridi

idem: se tutte le volte che il cruscotto della polo emette suoni mi dovessi preoccupare sarebbe la fine!! :allegria

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 1:20 pm 
Non connesso

Domanda stupida: come si fà a capire sostanzialmente quando gli ammo sono da sostituire? Diventano più rigidi, più morbidi, hanno più corsa?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 2:02 pm 
Non connesso

Ma con gli ammo finiti hai l'effetto barca..la macchina rimbalza sulle sconnessioni. Come può essersi irrigidita la tua punto? :shock:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 2:22 pm 
AleXio_82 ha scritto:
Ma con gli ammo finiti hai l'effetto barca..la macchina rimbalza sulle sconnessioni. Come può essersi irrigidita la tua punto? :shock:

Beh il comfort peggiora...gli ammortizzatori non frenano più a dovere la scocca, non hanno più frenatura in estensione, è normale che il comfort peggiori, non copiano l'asfalto.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 2:30 pm 
Non connesso

AleXio_82 ha scritto:

Sulla punto si erano irrigiditi anche a me; viceversa sulla megane mi si sono ammorbiditi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 6:59 pm 
Non connesso

Approfitto del thread per domandare una cosa ad Alastor.
Sulla mia Ibiza sono a quasi 175000km (ottobre 2002), gli ammortizzatori dovrebbero essere ancora quelli originali (l'ho presa usata a 95k m).
Ora, la macchina è una versione "sportiva" nel senso che era ed è abbastanza rigida. Gli unici scricchiolii nel mio caso derivano appunto dal reparto sospensioni (non so bene se bracci, molle o altro). Ho notato ultimamente che nei bruschi cambi di direzione o violente frenate l'auto non "tiene" più come i primi tempi.
A breve termine pensavo di sistemare un po' la zona ammortizzatori, da quanto scrivi penso che sicuramente dovrò cambiare i Silent-blocks inoltre pensavo di rigenerare gli attuali ammo (dei Sach mi pare) senza investire in nuovi.
Ti chiedo....è la cosa giusta da fare? Meglio prendere nuovi ammortizzatori? (pensavo bilstein se faccio lo "sborone" o monroe reflex se sto più tranquillo).
Conta che penso di tenere l'auto almeno altri 3-4 anni.
Ciao e grazie.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 8:54 pm 
Non connesso

Alastor ha scritto:

Notare anche carnetwork :carnetwork:
Esperante :resperante:
e il vecchio Alastor :alastorold:

:ridi Grandissimo chi le ha messe :ridi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 9:40 pm 
satur9 ha scritto:
Approfitto del thread per domandare una cosa ad Alastor.
Sulla mia Ibiza sono a quasi 175000km (ottobre 2002), gli ammortizzatori dovrebbero essere ancora quelli originali (l'ho presa usata a 95k m).
Ora, la macchina è una versione "sportiva" nel senso che era ed è abbastanza rigida. Gli unici scricchiolii nel mio caso derivano appunto dal reparto sospensioni (non so bene se bracci, molle o altro). Ho notato ultimamente che nei bruschi cambi di direzione o violente frenate l'auto non "tiene" più come i primi tempi.
A breve termine pensavo di sistemare un po' la zona ammortizzatori, da quanto scrivi penso che sicuramente dovrò cambiare i Silent-blocks inoltre pensavo di rigenerare gli attuali ammo (dei Sach mi pare) senza investire in nuovi.
Ti chiedo....è la cosa giusta da fare? Meglio prendere nuovi ammortizzatori? (pensavo bilstein se faccio lo "sborone" o monroe reflex se sto più tranquillo).
Conta che penso di tenere l'auto almeno altri 3-4 anni.
Ciao e grazie.

I Silent-blocks (che non sono altro che degli ignobili gommini) invecchiando si crepano e smollano e non riescono più a garantire la costanza degli angoli ruota sotto carico, dunque in curva, frenata, eccetera, il risultato è appunto meno tenuta e stabilità, imprecisione di sterzo eccetera. Cambiarli oltre un certo chilometraggio è una bella cosa però significa tirar giù le sospensioni, togliere i silent vecchi (non è banale), mettere i nuovi (nemmeno questo è banale). E' in ogni caso un lavoro più di manodopera che di componenti, tu hai uno schema di sospensioni abbastanza semplice quindi te la dovresti cavare con (relativamente) poco.

Gli ammortizzatori...beh rigenerandoli tornano nuovi, io farei così a meno che tu non cerchi qualcosa di superiore...però fossi io risparmierei sugli ammo (facendoli rigenerare, che costa "poco") e farei i silent, magari montando quelli in poliuretano della Energy Suspension o della Powerflex o di nonsochi, che sono più rigidi e garantiscono precisione di guida maggiore...a occhio la resa sarebbe di sicuro molto superiore...poi boh non conosco l'ibiza.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 10:37 pm 
Non connesso

Alastor ha scritto:

I Silent-blocks (che non sono altro che degli ignobili gommini) invecchiando si crepano e smollano e non riescono più a garantire la costanza degli angoli ruota sotto carico, dunque in curva, frenata, eccetera, il risultato è appunto meno tenuta e stabilità, imprecisione di sterzo eccetera. Cambiarli oltre un certo chilometraggio è una bella cosa però significa tirar giù le sospensioni, togliere i silent vecchi (non è banale), mettere i nuovi (nemmeno questo è banale). E' in ogni caso un lavoro più di manodopera che di componenti, tu hai uno schema di sospensioni abbastanza semplice quindi te la dovresti cavare con (relativamente) poco.

Gli ammortizzatori...beh rigenerandoli tornano nuovi, io farei così a meno che tu non cerchi qualcosa di superiore...però fossi io risparmierei sugli ammo (facendoli rigenerare, che costa "poco") e farei i silent, magari montando quelli in poliuretano della Energy Suspension o della Powerflex o di nonsochi, che sono più rigidi e garantiscono precisione di guida maggiore...a occhio la resa sarebbe di sicuro molto superiore...poi boh non conosco l'ibiza.

Denghiù! :okk

Cmq tra poco dovrò fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia (compresa la distribuzione :piangi2 )
E visto che farò "girare" le gomme sentirò in che stato sono i silent blocks.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 12, 2008 10:55 pm 
satur9 ha scritto:
Denghiù! :okk

Cmq tra poco dovrò fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia (compresa la distribuzione :piangi2 )
E visto che farò "girare" le gomme sentirò in che stato sono i silent blocks.

Ti guarderà come un alieno :alastorsentenzia: non è un'operazione sovente richiesta credimi :ridi ma non fidarti se ti dice che è inutile, io ho fatto un giro su una civic come la mia su cui era stato fatto quel lavoro...un'altra cosa. All'epoca pensavo dipendesse da barre antirollio, molle, ammortizzatori, ma adesso ho anche io lo stesso setup eppure sono ancora lontano da quel livello.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 13, 2008 1:24 pm 
Non connesso

Lavoro effettuato, tutto ok! Ora aspetto che si assesti il tutto e vediamo (comunque si sente che é molto meglio a livello di confort)
Unica nota negativa é che abbiamo scovato un tubicino del freno che stà per andare alle cozze, il mese prossimo lo sistemerò insieme ai dischi, pastiglie e scarico (centrale bucato)

Poi pressione gomme, pieno e go anca dà una bela netada! Ades le propi bela! :allegria

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 14, 2008 1:50 am 
Crix ha scritto:
Lavoro effettuato, tutto ok! Ora aspetto che si assesti il tutto e vediamo (comunque si sente che é molto meglio a livello di confort)
Unica nota negativa é che abbiamo scovato un tubicino del freno che stà per andare alle cozze, il mese prossimo lo sistemerò insieme ai dischi, pastiglie e scarico (centrale bucato)

Poi pressione gomme, pieno e go anca dà una bela netada! Ades le propi bela! :allegria

Ti hanno fatto la convergenza? Se no, falla assestare poi vai :alastorsentenzia:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 14, 2008 1:06 pm 
Non connesso

No infatti non l'ho ancora fatta, ho notato che tira leggermente a destra, aspetto che si sistemi per bene e poi la faccio fare :natale2

Tutti gli orari sono UTC+01:00