cometa rossa ha scritto:
Boh; sotto naja, oltre ad usare un unico olio dal 903 aste e bilanceri al motore offshore montato sul camion antiincendio ( isotta fraschini da 10 litri che arrivava a 4000 giri al minuto, con rumorosità e fumosità di conseguenza; una libidine!), con tutte le unità propulsive che ci possono stare in mezzo, notavo che lo stesso in certi casi poteva avere quasi la mia età; però, a parte gli scherzi, credevo che gli olii avessero una scadenza oltre la quale le caratteristche fisiche possano iniziare a subire un degrado.
Stasera controllo sul serio quello che ho nel box.
Così a occhiometro ti direi che se la confezione viene aperta, qualcosa dentro potrebbe cominciare ad ossidarsi... Anche perchè le case spesso ti impongono i dei tagliandi "a tempo" ipotizzando che l'olio degradi indipendentemente da come e quanto venga usato il veicolo (Renault, in buona compagnia....).
Bho, io penso che l'olio resti buono comunque e che un eventuale suo degrado dipenda solo dall'uso del motore, in qualità e quantità, che lo "inquina" con particolato e/o carburante incombusto levandogli gradatamente le proprietà di cui si fregia da nuovo. Non ho mai sentito di un venditore che, prima di consegnarti un'auto rimasta 9 mesi sul piazzale, ti cambi l'olio di sua sponte per evitarti di rientrare da lì a 3 mesi in base alle scadenze annuali della tua vettura. Ti azzera il contatore il giorno stesso della vendita e via andare, e baciati i gomiti se te ne ha controllato il livello...