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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come vanno girate le gomme?
MessaggioInviato: gio ago 21, 2008 11:47 am 
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Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
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Località: Appiano (Bz)
Probabilmente la domanda è stupidissima, ma il dubbio mi è venuto. Ho le Latitude che hanno già 15mila km. Percorsi tratti di off road, neve, tanto asfalto, un po' tutto. Secondo me per avere un consumo il più regolare possibile sarebbe l'ora di girarle, anche se per ora non hanno segni di usura.

Però il problema è: su un'auto integrale permantente è meglio girarle a "x" ovvero mettendo la post dx al posto dell'anteriore sx e viceversa, oppure scambiare semplicemente gomme anteriori e posteriori dallo stesso lato?
Io ero convinto fino a poco tempo fa che il modo migliore fosse girarle a x, ma forse non era una convincione corretta al 100%, ne parlavo mi pare con Strosek tempo fa su un thread apposito.
Che mi dite una volta per tutte?
L'obbiettivo è quello di avere un'usura più regolare possibile su ogni gomma.

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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 21, 2008 12:08 pm 
Se le gomme hanno un verso di rotazione non hai scelta, devi per forza tenerle dallo stesso lato...se no puoi pure incrociarle a X.


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 21, 2008 11:41 pm 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Le gomme van girate di frequente, o metti al posteriore gomme "finite" e ti trovi in testacoda senza capire perche'.
Su un'integrale poi girare le gomme puo' dare scompensi.

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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 22, 2008 8:54 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4300
Località: Fiatopoli
Argomento già trattato, no?

Cmq io uso il medoto scientifico: Le gomme non si girano. Quando le anteriori sono consumate, le butti, porti le posteriori davanti e metti le nuove dietro.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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 Oggetto del messaggio: Re: Come vanno girate le gomme?
MessaggioInviato: ven ago 22, 2008 12:03 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16931
Ravfour ha scritto:
Probabilmente la domanda è stupidissima, ma il dubbio mi è venuto. Ho le Latitude che hanno già 15mila km. Percorsi tratti di off road, neve, tanto asfalto, un po' tutto. Secondo me per avere un consumo il più regolare possibile sarebbe l'ora di girarle, anche se per ora non hanno segni di usura.

Però il problema è: su un'auto integrale permantente è meglio girarle a "x" ovvero mettendo la post dx al posto dell'anteriore sx e viceversa, oppure scambiare semplicemente gomme anteriori e posteriori dallo stesso lato?
Io ero convinto fino a poco tempo fa che il modo migliore fosse girarle a x, ma forse non era una convincione corretta al 100%, ne parlavo mi pare con Strosek tempo fa su un thread apposito.
Che mi dite una volta per tutte?
L'obbiettivo è quello di avere un'usura più regolare possibile su ogni gomma.


solitamente alzi l'auto, smonti i bulloni che le fissano (occhio a non perderli).. poi le prendi una a una, e le metti quelle davanti dietro e quelle dietro davanti, con le mani... riavviti il tutto e bona...

che domande da poppante che fai :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Come vanno girate le gomme?
MessaggioInviato: ven ago 22, 2008 12:29 pm 
Multiplone ha scritto:

solitamente alzi l'auto, smonti i bulloni che le fissano (occhio a non perderli).. poi le prendi una a una, e le metti quelle davanti dietro e quelle dietro davanti, con le mani... riavviti il tutto e bona...

che domande da poppante che fai :roll:

Sulla mia macchina le anteriori si girano con il volante, quelle dietro no.
Mah...


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 22, 2008 1:27 pm 
Non c'è bisogno di girarle mano :alastio: quando l'auto va avanti, girano da sole :alastio:



:ridi


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 22, 2008 4:26 pm 
Alastor ha scritto:
Non c'è bisogno di girarle mano :alastio: quando l'auto va avanti, girano da sole :alastio:



:ridi


Ho atteso fino all'ultimo per fare questa battuta, perché SAPEVO che l'avresti fatta tu! :D


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 22, 2008 6:34 pm 
Solite battute di livello...mi mancavano...

:sarcastic


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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 12:03 pm 
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Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
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Località: Appiano (Bz)
99octane ha scritto:
Le gomme van girate di frequente, o metti al posteriore gomme "finite" e ti trovi in testacoda senza capire perche'.
Su un'integrale poi girare le gomme puo' dare scompensi.


Appunto per questo vorrei girarle frequentemente, così per avere il massimo della regolarità di usura su ogni gomma. Hanno 15k km, mi sembra il momento giusto :wink:
Il problema sta nell'appunto come girarle.
Io le girerei a x come mi ha detto alastor, dato che NON sono gomme direzionali.

Lasciare che il treno anteriore si consumi per poi buttarlo e metter su un altro treno con le gomme nuove su un asse e vecchie sull'altro non lo farò MAI, va contro ciò che si chiama sicurezza Imho (e forse anche non Imho). :alastio:

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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 12:31 pm 
Tyreal ha scritto:
Alastor ha scritto:
Non c'è bisogno di girarle mano :alastio: quando l'auto va avanti, girano da sole :alastio:



:ridi


Ho atteso fino all'ultimo per fare questa battuta, perché SAPEVO che l'avresti fatta tu! :D


:mrgreen:
Esperante ha scritto:
Solite battute di livello...mi mancavano...

:sarcastic


:angelo
Ravfour ha scritto:
Io le girerei a x come mi ha detto alastor, dato che NON sono gomme direzionali.

Lasciare che il treno anteriore si consumi per poi buttarlo e metter su un altro treno con le gomme nuove su un asse e vecchie sull'altro non lo farò MAI, va contro ciò che si chiama sicurezza Imho (e forse anche non Imho). :alastio:


Imho incrocia a X sia le anteriori che le posteriori ogni 10000km e vai tranquillo...


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 2:49 pm 
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chiarissimo :wink:

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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 4:20 pm 
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io le giro davanti-dietro ogni 15 mila....

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Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 7:55 pm 
Io non le giro.


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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 7:59 pm 
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Esperante ha scritto:
Io non le giro.


dietro le hai superlarghissime??? :allegria

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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 8:04 pm 
255 contro 225.


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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 8:05 pm 
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belin che gommazze!! 17 o 18?

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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 8:08 pm 
17 (quelle da 16 non c'erano).

:ridi


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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 8:12 pm 
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e meno male, da 16 sarebbero stati male....

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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 8:14 pm 
Però una bella spalla /80 sarebbe stata una manna per il comfort...


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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 8:15 pm 
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quello è sicuro, ma una porcata a livello visivo e dinamico!

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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 8:23 pm 
Paulein118 ha scritto:
quello è sicuro, ma una porcata a livello visivo e dinamico!

Quando sei dentro mica li vedi i cerchi! E poi vado così piano che potrei avere le ruote di legno come le diligenze e non ci farei nemmeno caso...

:mrgreen:


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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 8:26 pm 
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ma come si fa ad andare piano con un mezzo con la trazione dalla parte giusta e più di 200 cavalli....
Che busonazzo! :allegria

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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 8:28 pm 
Ho un tampone sotto al pedale destro (ricordate come facevano il rodaggio le vecchie Jaguar?) che consente una corsa utile di soli 5 mm.

:allegria


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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 8:30 pm 
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Località: Monterotondo di Gavi
In realtà pure io, ma almeno non ho mezzi adeguati a fare lo spotivo.... :natale2

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Esperante ha scritto:
Però una bella spalla /80 sarebbe stata una manna per il comfort...



Sacrilegio!
'Stavolta niente quote! Spalla 80 c'arrivano gli off road più estremi! :D

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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 9:51 pm 
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pero' a montarci un autobloccante con la spalla 80 e quela cavalleria sai che traversi?

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Il manuale cosa dice? Ogni macchina che ho avuto diceva una cosa diversa ... a X come scritto non e' male, ricorda pero' che la scorta la lasci fuori dal "giro" quindi dovra' sempre rimanere scorta ....

The Tramp ha scritto:
Argomento già trattato, no?
Cmq io uso il medoto scientifico: Le gomme non si girano. Quando le anteriori sono consumate, le butti, porti le posteriori davanti e metti le nuove dietro.

Ma te vai solo sull'asfalto, e sempre sullo stesso asfalto ... sai, a volte il cambio gomme e' un ottima opportunita' per ... diversificare ... :angelo


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MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 10:38 pm 
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Località: Fiatopoli
Leolito ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Argomento già trattato, no?
Cmq io uso il medoto scientifico: Le gomme non si girano. Quando le anteriori sono consumate, le butti, porti le posteriori davanti e metti le nuove dietro.

Ma te vai solo sull'asfalto, e sempre sullo stesso asfalto ... sai, a volte il cambio gomme e' un ottima opportunita' per ... diversificare ... :angelo

Non è vero, ogni tanto mi capita il pavé, il cemento, il drenante, le buche, la terra.... :P

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