Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: lun mag 13, 2024 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8664
Ho in programma già da qualche tempo di fare una visita a San Luca.
Vorrei salire a piedi percorrendo il portico quindi venendo in auto da Sasso Marconi vorrei parcheggiare in basso in prossimità dell'inizio della salita.
Ora, memore dell'ultima volta e del souvenir riportato, vorrei evitare di rompermi le balle a girar per Bologna e vorrei puntare direttamente ad un luogo comodo.
Non so se nella zona ci siano stalli lungo la strada o parcheggi privati .. su google mi par di capire che siano indicate solo le aree intorno allo stadio ma non so se, per esempio ci siano delle aree di sosta dedicate a chi sale al Santuario.
Insomma se avete qualche dritta ....

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: lun mag 13, 2024 9:44 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6454
G5X ha scritto:
Ho in programma già da qualche tempo di fare una visita a San Luca.
Vorrei salire a piedi percorrendo il portico quindi venendo in auto da Sasso Marconi vorrei parcheggiare in basso in prossimità dell'inizio della salita.
Ora, memore dell'ultima volta e del souvenir riportato, vorrei evitare di rompermi le balle a girar per Bologna e vorrei puntare direttamente ad un luogo comodo.
Non so se nella zona ci siano stalli lungo la strada o parcheggi privati .. su google mi par di capire che siano indicate solo le aree intorno allo stadio ma non so se, per esempio ci siano delle aree di sosta dedicate a chi sale al Santuario.
Insomma se avete qualche dritta ....

Parcheggia al cimitero entrata principale, 5/10 minuti a piedi da inizio salita.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: lun mag 13, 2024 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8664
Questo?

https://maps.app.goo.gl/cHHX3P2yHZz6u78P6

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: lun mag 13, 2024 10:15 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6454
G5X ha scritto:

Anche
Io di solito parcheggio entrata principale via della Certosa per comodità di traffico e perché in buco lo trovi sempre.
Oppure davanti a camera mortuaria
Mi correggo i minuti sono circa 10...5 di corsa:-)

Poi non sono bolognese ma la frequesto spesso, magari gli autoctoni ti diranno altre info più precise.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Ultima modifica di Stefano_M il lun mag 13, 2024 10:28 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: lun mag 13, 2024 10:28 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6153
Località: Bologna
Quello indicato sopra non è molto grande, è più facile trovare qui.
https://www.google.com/maps/place/Parch ... ?entry=ttu
Poi a piedi punti all'ingresso della camera mortuaria, o circumnavigando tutta la Certosa oppure passandoci dentro (è un cimitero monumentale, molto bello da visitare), perchè da lì inizia un portico che conduce direttamente al Meloncello e poi a San Luca.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: lun mag 13, 2024 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8664
Grazie a tutti e due.
Una domanda che è una curiosità. Venendo con la Porrettana l'ultimo tratto si percorre anche direzione Bologna o è riservata?
Oppure si percorre solo in uscita?
Mi sarebbe piaciuto arrivare passando per i colli evitando l'autostrada ..

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: lun mag 13, 2024 10:33 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6454
mjazz ha scritto:
Quello indicato sopra non è molto grande, è più facile trovare qui.
https://www.google.com/maps/place/Parch ... ?entry=ttu
Poi a piedi punti all'ingresso della camera mortuaria, o circumnavigando tutta la Certosa oppure passandoci dentro (è un cimitero monumentale, molto bello da visitare), perchè da lì inizia un portico che conduce direttamente al Meloncello e poi a San Luca.

Bene confermato mio post sopra:-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: lun mag 13, 2024 10:35 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6454
G5X ha scritto:
Grazie a tutti e due.
Una domanda che è una curiosità. Venendo con la Porrettana l'ultimo tratto si percorre anche direzione Bologna o è riservata?
Oppure si percorre solo in uscita?
Mi sarebbe piaciuto arrivare passando per i colli evitando l'autostrada ..

Evitando tangenziale o autostrada? Da Porretta ci arrivi comodo con tangenziale senza prendere autostrada, poi a sasso Marconi hanno fatto una nuova strada che evita passaggio in paese.
Si

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: lun mag 13, 2024 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8664
Potessi evitarle entrambe (se non per lo stretto necessario) preferirei ma se non se ne può fare a meno o se per farne a meno devo inventarmi il gioco dell'oca tra i quartieri meglio badare al sodo ...

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: lun mag 13, 2024 10:58 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6153
Località: Bologna
G5X ha scritto:
Grazie a tutti e due.
Una domanda che è una curiosità. Venendo con la Porrettana l'ultimo tratto si percorre anche direzione Bologna o è riservata?
Oppure si percorre solo in uscita?
Mi sarebbe piaciuto arrivare passando per i colli evitando l'autostrada ..

La porrettana in direzione Bo è percorribile da tutti sino a qui: https://www.google.com/maps/place/Creme ... ?entry=ttu
Da lì sino porta saragozza (e quindi porta meloncello) è preferenziale, le auto possono percorrerla solo in uscita eccetto 50mt sotto al meloncello (chi scende da San Luca in auto passa sotto alla porta e poi deve voltare a sx), quindi nel caso prendi via andrea costa. Occhio che in quel tratto di preferenziale ci sono due telecamere, una proprio in corrispondenza del link appena postato.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: lun mag 13, 2024 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8664
Mi pareva ci fosse qualcosa ... sarà bene evitare :) .. mi pare che le preferenziali siano pese sia di multa che di punti.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: lun mag 13, 2024 1:03 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6153
Località: Bologna
G5X ha scritto:
.. mi pare che le preferenziali siano pese sia di multa che di punti.

Non te lo so dire, cerco di fare il bravo ed è un sacco che non finanzio palazzo d'accursio.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: mar mag 14, 2024 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25628
Località: Ginevra
Io parcheggerei a Rogoredo, poi Frecciarossa... :diablo

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: mar mag 14, 2024 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8664
Ho varie soluzioni comode in treno senza arrivare a Rogoredo ;P

Il punto è che avrei in programma un giretto post San Luca che il treno non mi permette ... in ogni caso non avrei molta voglia di sbattermi per arrivare dalla stazione sino all'inizio del percorso.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: mer mag 15, 2024 10:07 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6454
G5X ha scritto:
Ho varie soluzioni comode in treno senza arrivare a Rogoredo ;P

Il punto è che avrei in programma un giretto post San Luca che il treno non mi permette ... in ogni caso non avrei molta voglia di sbattermi per arrivare dalla stazione sino all'inizio del percorso.

Giretto a piedi?

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: mer mag 15, 2024 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8664
No no .. sui colli in cerca di cibarie.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 7:26 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1092
G5X ha scritto:
Grazie a tutti e due.
Una domanda che è una curiosità. Venendo con la Porrettana l'ultimo tratto si percorre anche direzione Bologna o è riservata?
Oppure si percorre solo in uscita?
Mi sarebbe piaciuto arrivare passando per i colli evitando l'autostrada ..

Beh, se hai tempo da perdere, benzina da consumare e gomme da finire...e ti fai la porrettana...suggerirei di andare verso Vado una volta che sei arrivato a Sasso Marconi, passato il ponte alla rotonda tiri dritto e v ai avanti circa 2km, a un certo punto sulla sinistra ti ritrovi le indicazioni per Badolo/Brento, segui Badolo, una volta arrivato li, se c'è ancora il cartello, segui le indicazioni per Pieve del Pino, un paesello sperduto sull'appennino con 4 cipressi, una casa e una chiesa, poi da li segui le indicazioni per Bologna, da lì spunti al Parco Cavaioni che è a pochi Km da San Luca, poi segui le indicazioni per Casaglia, passi da Montalbano e arrivi dritto su a San Luca. Appena vedi San Luca troverai un parcheggio aggratisse sulla sinistra, parcheggi li e il mio consiglio è di partire proprio da su, poi vai giu a piedi sfruttando il portico, poi torni su (insomma, ti sto consigliando proprio di fare l'itinerario esattamente al contrario di come uno farebbe :D ), una volta che sei su di nuovo, stanco morto, vai da Vito a mangiare qualcosa, ottimo ristorante. Poi riprendi la macchina e via che te ne vai.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 9:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8664
È un idea interessante.
Avevo anche pensato a qualcosa del genere ma mi ero stancato al solo pensare di fare il ritorno in salita. :sdentato

In effetti però potrebbe essere LA SOLUZIONE che elimina gli sbattimenti della città.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 10:00 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1092
G5X ha scritto:
È un idea interessante.
Avevo anche pensato a qualcosa del genere ma mi ero stancato al solo pensare di fare il ritorno in salita. :sdentato

In effetti però potrebbe essere LA SOLUZIONE che elimina gli sbattimenti della città.

Il segreto del non stancarsi troppo è di non prendere la cosa di petto. Va fatta con calma, e non bisogna rapportarsi alla moltitudine di gente che va su a missile. Tanti ci vanno tutti i giorni e sono allenati, non bisogna sentirsi delle merde in confronto :D sennò ti scende la catena e lo sconforto prende il sopravvento. Il peggio è alla curva delle orfanelle, lì tira di brutto, dopo si va bene. Quindi la sequenza, partendo da giù, dal Meloncello è: media fatica - tanta fatica (Orfanelle) - fatica medio bassa. Più o meno la lunghezza dei 3 step è uguale tra di loro.

Consiglio: finito il tratto delle orfanelle, alla fine della salita più dura, girati e goditi lo spettacolo. Se ci vai di sera, quando il sole cala, o proprio va giù del tutto...è fenomenale. Di sera lassù è freschino, spesso un po' ventoso.

:okk Buona gita allora :okk


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 10:03 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6153
Località: Bologna
Gheddo ha scritto:
G5X ha scritto:
È un idea interessante.
Avevo anche pensato a qualcosa del genere ma mi ero stancato al solo pensare di fare il ritorno in salita. :sdentato

In effetti però potrebbe essere LA SOLUZIONE che elimina gli sbattimenti della città.

Il segreto del non stancarsi troppo è di non prendere la cosa di petto. Va fatta con calma, e non bisogna rapportarsi alla moltitudine di gente che va su a missile. Tanti ci vanno tutti i giorni e sono allenati, non bisogna sentirsi delle merde in confronto :D sennò ti scende la catena e lo sconforto prende il sopravvento. Il peggio è alla curva delle orfanelle, lì tira di brutto, dopo si va bene. Quindi la sequenza, partendo da giù, dal Meloncello è: media fatica - tanta fatica (Orfanelle) - fatica medio bassa. Più o meno la lunghezza dei 3 step è uguale tra di loro.

Consiglio: finito il tratto delle orfanelle, alla fine della salita più dura, girati e goditi lo spettacolo. Se ci vai di sera, quando il sole cala, o proprio va giù del tutto...è fenomenale. Di sera lassù è freschino, spesso un po' ventoso.

:okk Buona gita allora :okk

E quando sei alle orfanelle, rivolgi un pensiero a tutti quelli che scendendo da San Luca si son ritrovati in bici o in vespa senza freni...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: INFO dai bolognesi
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8664
Il San Luca in bici l'ho fatto una volta quando correvo ... m'era piaciuto ... sono certo che con il mio attuale stato di forma e la passione per le passeggiate chiederò ristoro tra le 7 e le 11000 volte

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net