mauro65 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Argomentando seriamente, tenere l'auto mi costa, globalmente 200€/mese per un mezzo che è utilizzato per 7 mesi soltanto nel fine-settimana per fare la spesa/uscire quando fa freddo. Se lo mettessi in vendita oggi, non avendo alcuna fretta (né, tantomeno, i soldi) di trovare un'alternativa, potrei realizzare il massimo possibile dalla mia (rispetto alla valutazione per il ritiro dal conce, 5.800€, conto di "guadagnare" almeno 3K). Ecco lì che, nell'ottica di cambiare macchina prima dell'estate, la differenza sarebbe di circa 4K al netto di taxi e noleggi cui farei ricorso nei casi limite. Male che va, se a Giugno non ci sono le condizioni, mi prendo una Smart da prezzo che poi mi rivendo quando voglio e arrivederci a tutti.
Ogni tanto incredibilmente si propone anche qualche ragionamento serio
Premesso che io la uso e la devo usare quotidianamente, ci ho fatto un pensierino. Questa Polo per 4 settimane mi verrà circa 340 euro, e mi sarebbe venuta 290 se l'avessi presa da sabato a sabato anziché da giovedì a giovedi come ho dovuto fare per poter incastrare tutto (il noleggio con questi prezzi e con gli orari lunghi sta in aeroporto ed anche se la strada è tutor/velox free ci metti il suo tempo). Giocando tra le offerte, starei sui 300/350 mensili per una macchinetta equivalente e con poco più avrei anche qualcosa per le vacanze (al box vicino per 550 mi proponevano un Passat per un mese). Diciamo 4.000 euro l'anno per non pensare più alla svalutazione e manutenzione del mezzo (magari lasciamo stare che aveva le gomme basse, quasi senza lavavetro e devo regolare i fari
).
Poi scatta la molla emozionale, se vuoi qualcosa di più interessante non te la cavi certo con 4.000 l'anno, devi mettercene almeno 10.000 ed il giochino non vale più la pena.
Inoltre ci sono un paio di considerazioni da fare. Una è la classe di merito assicurativa, che andando avanti a nolo finisci con perdere (magari ad un giovanissimo frega poco, ma nel caso mio o del mio omoinmo trentino sono differenze pesanti). L'altra considerazione è lo stato del veicolo: ad esempio io ho su delle gomme del tutto inidonee all'inverno, e grazie che ci sono le catene in baule. Per avere le M+S dovevo prendere un Cubo ad un prezzo spropositato. Lampadine sono quelle longlife, con luce cimiteriale. Le spazzole sarebbero da cambiare e così via. Queste cose le ho notate un po' in tutti i noleggi. Di conseguenza va benissimo per un uso transitorio come il mio, queste 4 settimane che forse diventeranno 8, ma basta.
E non sono convinto che il noleggio sia una soluzione valida nemmeno per chi abiti in una grande città in cui ci lavora. In una condizione come quella di Zebrone mi pare che convenga piuttosto prendere la Smart di turno, perché avere la disponibilità immediata esattamente quando serve, senza andare appena a cercare un'agenzia di noleggio, secondo me è impagabile. Eventualmente, per la vettura delle vacanze c'è Mastercard.
Car sharing? Da quanto mi hanno raccontato alcuni utenti che si sono avventurati, meglio evitare (diciamo per questioni igieniche, e qui mi fermo). Piuttosto il taxi più noleggio per i viaggi (semnpre che poi ci si ricordi come si guida ... )
Mauro, veramente tutto giusto ma considerando come il 90% degli utenti tiene le macchine, non credo sarebbero in grado di apprezzare la differenza con un noleggio.
Personalmente, dal lunedì al venerdì la macchina rimane nel box e - chi mi conosce lo sa
- è difficile che nel fine settimana faccio una gita fuori porta sui monti della Tuscia. Discorso differente è durante i fine-settimana estivi, quando sono quasi sempre fuori Roma e la macchina oggettivamente mi serve. La mia sarebbe una soluzione-ponte in attesa di fare un acquisto, come dici tu, emozionale. Quindi, supponendo di ricevere offerte soddisfacenti, potrei sperimentare questi 3/4 mesi senza macchina per poi virare su un oggetto estremamente rivendibile, tipo la Smart*, o molto divertente.
Capitolo car sharing, quello che ho sperimentato personalmente, a roma, è che ce ne sono decisamente poche. I miei una volta hanno trovato una sorpresa ma a quel punto chiudi la macchina, chiami il servizio clienti e amen. In 6 anni di utilizzo un singolo inconveniente non mi pare una tragedia né rilevante per farne una variabile di scelta.
*considerato che, come Ordine degli Avvocati di Roma, avrei il 15% di sconto secco sul prezzo di listino non è neppure male anche in prospettiva di una rivendita a breve...