Multiplone ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Il problema non è il Cvt, ma il Cvt su appena 150 cv
Il punto è proprio questo.
Ho provato il cvt della outback e non mi è dispiaciuto (complice anche il fatto che quello Subaru ha il convertitore). Però viaggi con 175cv e 2.5 di cilindrata. Così come non mi dispiace il cvt montato sulle ibride con un motore "grosso" sotto al cofano.
Quando ho provato invece una Hrv 1.5 aspirata 130cv col cvt, non so se fosse il cambio di merda o il motore che doveva girare alto, ma quell'affare non solo non si muoveva, ma faceva anche un baccano spropositato. Tra l'altro, sembrava di guidare con un elastico dietro che ti tratteneva.
Sulla Levorg potrebbe anche funzionare come concetto, ma di base uno deve entrare nell'ottica di un cambio fluido e poco da smanettoni, qualsiasi velleità sportiva è ampiamente mortificata. Dico "potrebbe" perchè la Outback ti smorza già di suo qualsiasi prurito al piede, la Levorg magari ti invita anche a guidare un po' più spigliato, ma il cambio non asseconda.
Certo che se tu sei un fan del cambio manuale, comunque, il tempo di arrivare al primo incrocio dopo la concessionaria e stai già smadonnando
Sul Forester non hai grossi problemi all'incrocio, in città si muove bene direi proproi ed anche grazie al famigerato Cvt, ma il problema diventa il primo sorpasso dagli 80 km/h in su
E faccio fatica a pensarlo sulle strade di montagna con il bel tempo ...
Mi hai tirato fuori l'OB, per curiosità sono andato a vedere. In effetti sullo 0-100 è accreditato di un dignitoso 10,2" contro gli incredibili 11,8" del Forester (mi viene da pensare che faccia un po' meglio del dichiarato). Subito sopo mi è caduto l'occhio sui dati di consumo WLTP, inseriti da pochissimo, forse oggi stesso. In città passa dai 9 litri per 100 km NEDC a ben 12,4 litri per 100 km sotto WLTP ... porca pupazza
(a sto punto non ero tanto lontano dalla relatà quando dicevo che un XT Turbo in città se fa i 7 con un litro - cioè oltre 14 litri per 100 km - è grasso che cola)