Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assicurazione sulla casa
MessaggioInviato: mer ott 22, 2025 12:40 pm 
Non connesso

Ti svegli alle sei meno dieci di ieri e fuori c’è un trambusto. Scendi dal letto e ti ritrovi i piedi nell’acqua.

Bestemmie, bestemmie a più non posso.

Conta dei danni a fine pomeriggio: mobili della sala e delle camere da buttare, idem le porte. Si sono salvati cucina, divano, tavolo da pranzo e relative sedie più altri piccoli complementi che non hanno piedi in legno.
Stamattina ho chiamato l’assicurazione (Poste Vivere Protetti) ed aperto un sinistro: nei prossimi giorni verrò contattato da un perito per quantificare i danni. Secondo voi c’è qualcosa che dovrei sapere per evitare l’inculata che immagino tenterà di rifilarmi?
Ho portato via (ma non smaltito) i mobili rovinati e fatto numerose foto prima di ripulire tutto. Nella stessa zona ci sono altre decine se non centinaia di case nelle stesse condizioni o peggio. Da me saranno entrati tre o quattro centimetri d’acqua al massimo e tanto è bastato a fare un disastro. Non ho avuto il coraggio di andare a vedere le case più in basso lungo la strada.

Oggetto del messaggio: Re: Assicurazione sulla casa
MessaggioInviato: mer ott 22, 2025 1:12 pm 
Non connesso
ADMIN

non conosco l'assicurazione, ma tieni presente che molte compagnie nelle loro garanzie distinguono fra copertura eventi naturali (es: grandine) e calamità naturali (es: terremoto o inondazione)

MessaggioInviato: mer ott 22, 2025 2:34 pm 
Non connesso

Orcaputt, massima solidarietà! Siete in zona a rischio alluvione?

- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008

MessaggioInviato: mer ott 22, 2025 3:43 pm 
Non connesso

Grazie! La località in cui abito si chiama Fossone :sarcastic
Eventi simili si erano già verificati negli anni ma mai a questo livello e soprattutto mai nella mia strada. Il fosso che da il nome alla zona è stato tombato svariati decenni fa ma evidentemente non è stato gestito bene: sembra che siano scesi dei detriti da monte e che quindi la conduttura si sia occlusa per poi esplodere.

Ultima modifica di SanBangle il mer ott 22, 2025 3:50 pm, modificato 2 volte in totale.

MessaggioInviato: mer ott 22, 2025 3:46 pm 
Non connesso

SanBangle ha scritto:
Grazie! La località in cui abito si chiama Fossone :sarcastic

Beh, allora diciamo che il nome non lascia spazio ad interpretazioni. Il mio paese è conosciuto come "sa forada" (la buca). So' bene che cosa succede ogni volta che piove tanto.

- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008

MessaggioInviato: gio ott 23, 2025 12:39 pm 
Non connesso

Sono stato contatto da una società terza incaricata della perizia. Questa si svolgerà DA REMOTO la prossima settimana: il tecnico quantificherà i danni facendo un videochiamata! Inutile dire che la mia fiducia in questa pratica rasenta lo zero…

MessaggioInviato: ven ott 24, 2025 3:49 pm 
Non connesso

SanBangle ha scritto:
Ti svegli alle sei meno dieci di ieri e fuori c’è un trambusto. Scendi dal letto e ti ritrovi i piedi nell’acqua.

Scusami, mi è venuta in mente questa scena...

https://youtu.be/nGrr2hhagUE?si=u6xOkCaG2yUVn0pg&t=92

Scusa ancora...
Alla fine, conta dei danni senza contare l'assicurazione?

MessaggioInviato: ven ott 24, 2025 5:09 pm 
Non connesso

SanBangle ha scritto:
Scendi dal letto e ti ritrovi i piedi nell’acqua.
Been there, done that.

MINI Countryman Cooper SD (06/2020) - 1.995cc/190hp (B47C20A) - Immagine

MessaggioInviato: ven ott 24, 2025 5:29 pm 
Non connesso

SanBangle ha scritto:
Sono stato contatto da una società terza incaricata della perizia. Questa si svolgerà DA REMOTO la prossima settimana: il tecnico quantificherà i danni facendo un videochiamata! Inutile dire che la mia fiducia in questa pratica rasenta lo zero…

Qualche anno fa, a causa di un fulmine, si bruciarono un modem, telefono cordless, la stampante multifunzione, due citofoni, componenti del motore del cancello elettrico. Danni di poco superiori ai 1000€. Il perito dell’assicurazione non venne a vedere materialmente i danni, si fece inviare una foto delle cose non funzionanti e il preventivo dell’elettricista, per il motore del cancello elettrico. Di quest’ultimo, siccome era in comune con mio suocero, rimborsarono solo metà del danno.
Fatti preparare i preventivi per la sostituzione dei mobili oppure vedi se hai delle fatture di quando li hai acquistati. Bisogna poi vedere le varie clausole della polizza, se il danno è grande, cercheranno i vari cavilli per risparmiare, purtroppo. In bocca al lupo!

MessaggioInviato: lun ott 27, 2025 12:05 pm 
Non connesso

Per fortuna i danni materiali non sono ingenti: i mobili che ho buttato erano tutti economici e la camera avevo già una mezza intenzione di cambiarla. L’impianto elettrico è ok.
I muri in certi punti si stanno scrostando pur non essendo stati toccati dall’acqua: immagino abbiano assorbito umidità da sotto ai battiscopa. Poi ci sono tre porte scorrevoli da riparare o sostituire. Alla fine qualche migliaio di euro andrà scucito…
Rimane lo shock causato da un evento del genere con tutti i suoi strascichi: ricapiterà? Cosa posso fare per evitarlo? Mi conviene cambiare casa?
Aspetto di sentire cosa dirà il perito mercoledì.

MessaggioInviato: lun ott 27, 2025 12:14 pm 
Non connesso

Cerca di avere una tua perizia per i danni da chiedere: se i mobili "economici" sono ikea prendi da li i prezzi (io feci cosi a casa di mia mamma quando gliela allagarono); mettici dentro anche i materassi e cerca di avere un preventivo per i muri.
Quello che devi avere è un tuo preventivo da presentare all'assicurazione (gonfiato con prezzo materassi, sedie, mobili, battiscopa, ecc. ecc. tutto quello che ti viene in mente).

Tieni conto che a mia mamma hanno completamente allagato la casa. Da rifare dai pavimenti fino al soffitto.
La prima offerta è stata della metà dell'importo. Quando ho fatto presente che avrei chiesto anche i danni per il trasferimenti della madre in un alloggio in affitto allora hanno tirato fuori che avrebbero potuto offrire di più e il di più era il doppio.
Non accettare subito la prima offerta e prenditi il tempo di ragionare

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.

MessaggioInviato: lun ott 27, 2025 12:16 pm 
Non connesso

Grazie per le dritte!

MessaggioInviato: lun nov 03, 2025 8:00 pm 
Non connesso

Teleperizia effettuata la scorsa settimana, integrata poi dalle foto che ho scattato io alla casa allagata ed ai danni riscontrati nei giorni successivi. Come previsto mi sono state richieste le fatture dei mobili (per fortuna avevo ancora tutto dal 2017) ed i preventivi per le riparazioni. Conto di avere quello del falegname domani e quello dalla ditta edile nei prossimi giorni.
Vi terrò aggiornati.

Tutti gli orari sono UTC+01:00