Fattole fare il tagliandone dei 12 anni (e 133.500 km): classico olio e filtri, con aggiunta di candele (che cambio ad ogni giro nonostante mamma FIAT dica di no).
Ho dovuto far cambiare anche la maniglia interna della porta lato guida perché s'era spezzato il cavo ed erano 3 mesi che aprivo lo sportello abbassando il finestrino e tirando la maniglia esterna à la Mr. Bean.
E in un impeto di rinnovato sentimento per l'autostima, ne ho approfittato per fare quelle cose da benessere vero: tipo cambiare i tergicristalli, prendere un set di tappetini (fatto mettere quelli a pelo alto delle versioni successive: libidine pura affondarci le scarpe), sostituire l'astina del cofano che a cui il sostegno si era sbriciolato completamente e altre piccole cosucce.
Non è venuto pochissimo; ma data l'età dell'auto, neanche tantissimo. Lo definirei giusto: in concessionaria (dopo un po' di mercanteggio da Turco e dopo aver fatto togliere quelle bellissime voci come "Prova su Strada" e "Diagnosi") 650. Anche lavata come "gentile omaggio": inutilmente visto che il giorno che l'ho ripresa dalla concessionaria diluviava.
Comunque, all'inizio ero un po' in forse sul se tenerla o cambiarla con qualcosa di più fresco; ma ahimè, un po' perché non ho un Euro bucato in 'sto periodo (bello passare dalla Libera Professione a 6 cifre alla borsa di studio da 1.500 al mese senza tredicesima e TFR), un po' perché onestamente continua ad essere l'auto perfetta per il tipo di utilizzo che ne devo fare (e quindi non trovo una spinta concreta per cambiarla), un po' perché sul mercato il piattume postumo non ha creato delle valide alternative (e le Ypsilon moderne hanno 1/4 delle cose che ha su la mia), alla fine il sentimento malato ha prevalso sulla ragione, seppur conscio che al prossimo tagliando ci saranno al 99% i freni da fare (almeno pastiglie e ganasce; ancora un po' ne hanno, ma siamo in dirittura) e i tamponi degli ammortizzatori che hanno ricominciato a fare rumore (classico FIAT/Lancia di quella serie, già cambiati qualche annetto fa).
Poi vabeh: a volerla fare nuova si impazzisce. Tra la guarnizioncina che si sta sminchiando, i comandi del volante che non sempre prendono e a volte "scambiano" un tasto per un altro, il display del quadro che è più scuro nella metà destra che la sinistra, allora sì: finisco per rifarla nuova spendendo un capitale. E magari, siccome la sfiga ci vede da Dio, il giorno che l'ho rifatta me la inculano o me la cilindrano ad un incrocio (contro un camion che trasporta cessi chimici).
Ma complice anche il giusto culo, la dose mai esagerata di manutenzione preventiva e un uso che, seppur non proprio leggero, tiene comunque "rispetto" delle buone pratiche come evitare di scannare a freddo e non parcheggiarla dopo una volata a fuoco, per quanto riguarda il marciare, andare "da protocollo" da A a B e infilarla ovunque quando ho bisogno di posteggiare, nulla da eccepire: lo fa come fosse il primo giorno.
E ora vado a grattarmi le palle perché altri 3 anni e mezzo se li deve sparare, 'sto panettone. Volente o nolente.