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Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio mar 28, 2024 8:48 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Si ma loro almeno avevano i V8. :ridi

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MessaggioInviato: gio mar 28, 2024 10:35 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Almeno loro hanno la benzina al costo.

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MessaggioInviato: gio mar 28, 2024 2:48 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10619
Dannatio ha scritto:
Non ne aveva una Zebrone mille mila anni fa?

Mi sembra di ricordare che l’entusiasmo era scemato abbastanza velocemente…. Ma magari mi sbaglio… :ridi


Ce l'ho ancora, acquisto fenomenale. 50K km senza il minimo problema, 18 al litro di media, vale più o meno quanto l'ho pagata. Pensavo di cambiarla quest'anno con il Pandino 4x4 edizione limitata ma alla fine ho desistito.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: gio mar 28, 2024 2:49 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10619
Temprone ha scritto:
Dai che poi fa il fenomeno che la sua e’ automatica e con il tetto apribile..


Fattuale.

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MessaggioInviato: ven ago 30, 2024 2:32 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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AGGIORNAMENTI ESTIVI

Dopo aver speso il mio mercoledì 14 agosto 2024 passando 12 (dodici//00) ore in Pronto Soccorso, sono partito alla volta delle vacanze pugliesi con la macchina già carica; e considerando la premessa di cui sopra (nonché il mio rinomato odio nei confronti del capoluogo umbro in cui sono finito per la Specializzazione), credo non ci sia da stupirsi quando dico di aver attraversato in sequenza Umbria-Marche-Abruzzo-Molise-Puglia con un totale e rinnovato disinteresse nei confronti di eventuali sanzioni derivanti da violazioni al Codice della Strada.

Il giorno dopo, a poca strada da casa inizio a percepire un sonoro cinguettio di canarini provenire dal cruscotto: e, sebbene mi sia oramai ambientato (male) in quel luogo divenuto famoso per gente che parla agli uccelli (e anche per S. Francesco), mi scervello per capire cosa possa essere.
Aguzzando ulteriormente l'orecchio, noto che il "cinguettio" ha intensità e frequenza proporzionali al numero di giri del motore: quindi (per questa volta) escludiamo la catastrofica rottura della turbina, ma al tempo stesso mi tocca anche escludere "puttanate" non motore-correlate (come una ventola del clima o altre cose che potrebbero essere post-poste).

Infine, inizio a sudare freddo quando mi accorgo che al cinguettio è associato anche un deciso rumore metallico come di tintinnio; e dopo aver evocato una (dis)funzione religiosa, mi metto a cercare di capire il disguido e decido di andare per gradi decrescenti di catastroficità.

Parto da cercar di capire se mi sia eventualmente partita una bronzina: l'olio c'è, non ha tracce grossolane di residui metallici in giro. Difficile che sia quella: per ora mettiamola da parte (negazionismo FTW).
Continuo cercando di capire se sia la pompa acqua: guardo prima il livello dell'antigelo, non sembra essere sceso in maniera grossolana negli ultimi chilometri, non ci sono grosse perdite a terra, l'auto si è sparata chilometri senza fiatare, boh. Per ora mettiamo da parte anche lei (in maniera assai empirica ed antiscientifica).

Mentre faccio tutto questo, finalmente mi accorgo che il rumore proveniente dal cofano è molto, MOLTO inferiore rispetto a come lo sentivo prima dall'interno dell'auto: pensando a qualcosa di temporaneo e che in pieno stile FIAT si stesse risolvendo autonomamente, decido di chiudere il cofano e partire per un giro per vedere come vanno le cose.
Tuttavia, non appena salgo in auto e premo il pedale della frizione per mettere la retromarcia il rumore riparte anche più forte di prima. Quindi: se rilascio la frizione sparisce, se la ripremo ritorna.

A quel punto, mi sorge un sospetto: ovvero io ero da sempre convinto che la mia Ypsilon avesse il volano monomassa, ma se per puro caso mi stessi sbagliando...?

Neanche il tempo di inserire il telaio della macchina sull'ePer e mi rendo conto che...il motivo per il quale la mia auto ha come codice ricambio il monomassa NON è perché fosse nata così, ma perché FIAT ha modificato in corso d'opera i TwinAir togliendo i bimassa proprio perché esplodevano. Pertanto la verosimile diagnosi è bimassa esploso con cuscinetto andato a mignotte e qualche frammento che s'è fatto il tour della campana del cambio. Dopo aver tirato giù un paio di calendari ed essendo in piena settimana di ferragosto, sono costretto a bloccare la macchina fino a nuovo ordine.

La settimana successiva, parto molto lentamente alla volta del meccanico di fiducia viaggiando tra 800 e 1500 giri e cercando di tenere la frizione staccata il meno possibile (probabilmente la frizione attaccata riduceva il rumore perché "stabilizzava" l'ensemble) e arrivo in officina. Tempo neanche di sentire ad orecchio, il meccanico mi conferma il guasto (avendolo visto oramai su quasi tutti i primi TwinAir).

Soluzione: sostituzione del volano (stavolta col Monomassa), disco frizione e spingidisco. In corso d'opera ci si renderà che per fortuna la campana del cambio s'è salvata, ma che la forcella di disinnesto è stata anch'essa danneggiata e si crepata (quindi sostituita anche lei).

Bilancio finale: bella merda.

Bilancio finale più moderato: bella merda, ma nonostante la grande scocciatura nella sfiga mi è andato tutto di gran culo.

1) La frizione la sentivo già "da fare".
2) La macchina mi avrebbe potuto mollare (male e di notte) sulla strada dall'Umbria alla Puglia; ma almeno mi ha fatto arrivare a casa prima di saltare in aria.
3) L'esplosione "finale" è capitata di ritorno dal mare, a poca distanza da casa: quindi col volano distrutto ho fatto giusto casa -> meccanico (che è a neanche 1 km). Cosa che probabilmente mi ha evitato seri danni alla trasmissione.
4) Per fortuna qui c'è anche l'auto del mio compagno (santa Panda 169 1.2 FIRE con bagagliaio squadrato per mettere tutte le cose da spiaggia); quindi non siamo rimasti a piedi.
5) Usando il kit originale FIAT con scatola e tutto (volano monomassa + disco frizione + spingidisco): tra pezzi e manodopera mi sono "fermato" a 500 Euro.


L'unica cosa che veramente mi rode il culo è che è successo ad inizio vacanza: se me l'avesse ad esempio fatto domani che devo ripartire, almeno avrei avuto la scusa per non vedere Perugia per una ulteriore settimana. :ridi :ridi

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MessaggioInviato: sab ago 31, 2024 5:50 pm 
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Bene ma non benissimo, direi.
Anche la TJET che sta parcheggiata fuori casa mia ha il bimassa, con la sottile differenza che TUTTI sconsigliano il passaggio a monomassa, onde evitare di spaccare il cambio (che risulta molto più sollecitato), ed anche io sento la frizione "da fare". Speriamo duri ancora un pochino perche son davvero in bollettissima (fate figli, tanto non costano).

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MessaggioInviato: sab ago 31, 2024 6:20 pm 
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Immagino che Fiat non intervenga anche se è un difetto conclamato, giusto?

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MessaggioInviato: dom set 01, 2024 11:56 am 
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paolocabri ha scritto:
Anche la TJET che sta parcheggiata fuori casa mia ha il bimassa con la sottile differenza che TUTTI sconsigliano il passaggio a monomassa, onde evitare di spaccare il cambio (che risulta molto più sollecitato)
Nello specifico, sul TwinAir l'adozione del bimassa fu una modifica in corso d'opera (annunciata in pompa magna con tanto di comunicati) nel tentativo di arginare le lamentele dei clienti e della stampa derivanti dalle vibrazioni del motore a basso regime; e ora che sono passato da bimassa a monomassa, posso confermare che non cambia un cazzo :ridi.

Tutto l'assembly Motore+Cambio era già progettato (male) dall'inizio per girare con il monomassa; tanto che FIAT stessa, ad un certo punto, ha dismesso i bimassa perché iniziavano ad entrare in concessionaria a pezzi dopo una media di circa 70.000 chilometri tenendoli solo per le residue versioni con i cambi a sei marce (il che forse potrebbe spiegare perché il tuo T-Jet ha il bimassa, mentre i FIRE a 5 marce hanno normalmente il monomassa?). In compenso, ammetto che sarebbe stato simpatico avere la versione montata sulla FIAT 500 Cult che passava da 85 a 105 cavalli e che, soprattutto, aveva il cambio a sei marce.

NOTA DI COLORE
Nel 2014 il cambio fu aperto e la frizione fu rifatta (https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?p=525015#p525015); però non ricordo onestamente se fu cambiato anche il volano. Inoltre la foto della fattura non c'è più; e il faldone delle manutenzioni ce l'ho a Milano, mentre attualmente sono a Perugia. Tendo a dubitare, comunque, che il volano fu sostituito; ma tutto può essere. In ogni caso, m'è durato più della media delle rotture (complice probabilmente una grande percorrenza autostradale/extraurbana), poiché al momento dell'interventone del 2014 avevo 34.000 Km circa; e quando ho rotto il volano ne avevo oltre 142.000.
Leon83 ha scritto:
Immagino che Fiat non intervenga anche se è un difetto conclamato, giusto?
Discorso lungo; ma che provo a riassumere così.

In realtà, avendo fatto tutti i tagliandi in FIAT (sempre Concessionaria o MotorVillage), c'erano gli estremi per richiedere un intervento in correntezza da parte di FCA (già più volte accaduto ad altri clienti col medesimo guasto).

Tuttavia, questi interventi prevedono una approvazione "caso per caso" (che non sarebbe mai arrivata in tempo essendo il guasto presentatosi il 15 di Agosto e dovendo io rientrare alla base a fine mese; per la precisione, sono risalito ieri pomeriggio).
E comunque. dopo l'accoglimento (sempre eventuale) della mozione, il costo di frizione e spingidisco resta sempre a carico del cliente se sono stati sostituiti da oltre 40.000 Km essendo questi considerati materiali di consumo.

Infine, le chance che l'importo residuo venga riconosciuto "in toto" chiaramente diminuiscono sempre più mano a mano che l'auto invecchia (e allo stato attuale ha 12 anni e 7 mesi con 142.500 chilometri).

In definitiva: se fosse successo in sede, dal momento che vado al lavoro a piedi gliel'avrei mollata anche un mese intero finché non avessero trovato un punto di incontro. Tuttavia, nel caso specifico sarei finito a lasciarla ferma per settimane ed a ripartire senza macchina per poi dover comunque scucire il costo "di concessionaria" per fare la frizione (fai almeno 300/350) e infine ritornare in seguito a prenderla con ulteriori aggravi di costi e rotture di Kokosnuss.

Mal comune mezzo gaudio, BMW e Ford (note anche esse per la medesima problematica) usano lo stesso atteggiamento; con Ford, addirittura, che considera il volano un pezzo soggetto a usura e quindi (salvo messa alle strette) non interviene neanche con un Euro. Vero è anche, però, che nei TwinAir quando il volano cede di solito si porta via dietro una scia di danni (forcella, campana, ecc); mentre nelle altre marche non sembra essere così frequente la "catastrofe".

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Stesso guasto per la Panda del babbo (a 30.000 km) seguito dalla rottura del cambio a 40.000.


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MessaggioInviato: lun set 02, 2024 9:47 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Ma infatti nella fattispecie è molto meglio avere un bel V12 che giri liberissimo, in stile McLaren F1. Mai sentito nessun proprietario lamentarsi del volano sul V12 BMW. :alastio:

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MessaggioInviato: lun set 02, 2024 10:39 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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fritz287 ha scritto:
Ma infatti nella fattispecie è molto meglio avere un bel V12 che giri liberissimo, in stile McLaren F1. Mai sentito nessun proprietario lamentarsi del volano sul V12 BMW. :alastio:
Se è per questo, anche la tua C350 non ha il volano; ma questo non ha impedito al differenziale di zompare.

:diablo :diablo :diablo

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