Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 299 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 16 7 8 9 10 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:15 pm 
Non connesso

romani58 ha scritto:
i98mark ha scritto:
romani58 ha scritto:
Vi ringrazio per gli apprezzamenti sulle età non più verdi, e meno male che non avete intitolato la discussione "quanti anni vi rimangono" :cry:

Ma no romani ! Io penso a questi pischelletti dei nostri amici, e, dall'alto della mia esperienza, mi fanno tutti tenerezza... :D :mrgreen:

Ricordo ancora la fulminante battuta con cui Ronald Reagan, correndo per il secondo mandato e avendo a che fare credo con Patakis, che gli era più giovane di molti anni, promise ai giornalisti che gli facevano rilevare la differenza di età che mai avrebbe fatto leva sull' "inesperienza" del suo "giovane avversario" come argomento di propaganda politica...

Scoppiarono tutti a ridere, e l'argomento del Reagan "troppo vecchio" fu letteralmente cancellato dalla campagna elettorale... :allegria

Stavo scherzando, tranquillo mi godo i miei "vissuti" 48.
Certo che quando si è giovani si valuta più facilmente l'anagrafe e si dimentica il bagaglio di esperienza che si accumula.
Piccolo aneddoto:
1972, ero un 14dicienne gasatissimo per le auto e le corse, ero in auto con il mio babbo che allora ne aveva 47, la vettura era una 128 coupè 1300 sl gialla presa in attesa della consegna della 350 SLC automatica, ed io gli facevo notare che il cambio automatico blablabla, mentre il cambio manuale era da vero pilota blablabla. Al che lui mi disse:
Si si va bene ma tu questo lo sai fare? Ed eseguì una scalata con doppietta senza usare la frizione all'inserimento della marcia inferiore.
Ho preso su ed ho portato a casa.
Ciao Papà, mi manchi Pilota.

Bello il racconto. E' strano non sentirti parlare di macchine, dati e prestazioni :wink:

P.S. come è possibile non mettere la frizione inserendo la marcia inferiore?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:17 pm 
Zebrone ha scritto:

Con la 124 lo facevo anch'io.

8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:18 pm 
Non connesso

Esperante ha scritto:
Zebrone ha scritto:

Con la 124 lo facevo anch'io.

8)

Si, ma vorrei sapere COME si fa...

Si sa che tu sei bravo Esp...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:19 pm 
Non connesso

Portando il motore al giusto regime, adeguato a quello del rapporto inferiore. Facile a dirsi ma con un po di pratica (e di grattate) si può fare, il difficile è farlo velocemente. :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:20 pm 
Non connesso

proverò con a multipla...

se vedrete un topic intitolato: cambio rifatto a 75mila km... beh, ecco, ho spaccato tutto :D

a parte che a me manco la doppietta me viene..

Ultima modifica di Multiplone il mar nov 07, 2006 9:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:20 pm 
Non connesso

romani58 ha scritto:
Portando il motore al giusto regime, adeguato a quello del rapporto inferiore. Facile a dirsi ma con un po di pratica (e di grattate) si può fare, il difficile è farlo velocemente. :D

Immagino. Ma il giusto regime qual'è? Quello dove c'è la coppia?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:24 pm 
esempio: fai i 60 in quarta a 3000 giri. Alla stessa velocità in terza saresti a 4500 giri, quindi è proprio questo il regime a cui devi portare il motore per eseguire la scalata senza intoppi. Se i giri sono giusti, ma manovra è fulminea.

Oggetto del messaggio:
Non connesso

Esempio sei a 3000 giri in 5°, se tu fossi in 4° il motore sarebbe a 4000 giri, bene con il cambio in folle a 4000 giri entrerà la 4° senza grattare. Quindi folle, gas e dentro la 4°.

Oggetto del messaggio:
Porco due! Io e romani guidiamo nello stesso modo!

:allegria

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:25 pm 
Non connesso

romani58 ha scritto:
Esempio sei a 3000 giri in 5°, se tu fossi in 4° il motore sarebbe a 4000 giri, bene con il cambio in folle a 4000 giri entrerà la 4° senza grattare. Quindi folle, gas e dentro la 4°.

Che spettacolo. Però devi sapere bene a quanti giri è il regime giusto... E' uguale per tutte le macchine?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:26 pm 
Serve orecchio! (e magari guardare il contagiri...)
La manovra contraria non mi è mai riuscita.

Ultima modifica di Esperante il mar nov 07, 2006 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:26 pm 
Non connesso

E' l'unico, ma comunque uso sempre la frizione con quello che costano i sincronizzatori :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:28 pm 
Non connesso

romani58 ha scritto:
E' l'unico, ma comunque uso sempre la frizione con quello che costano i sincronizzatori :D

Quindi la cosa la puoi fare solo "a orecchio"? Mio padre mi ha appena detto che la faceva con la 500 però che con questa non lo fa :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:30 pm 
Non connesso

Zebrone ha scritto:
romani58 ha scritto:

Che spettacolo. Però devi sapere bene a quanti giri è il regime giusto... E' uguale per tutte le macchine?

No, ma in pratica appoggi la leva del cambio verso il rapporto inferiore esercitando una certa pressione mentre dai il colpo di gas, quando i giri motore/cambio si equilibrano la marcia entra. Dopo un certo numero di grattate ci prendi la mano.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:31 pm 
Non connesso

ho chiesto a papà se me lo fa fare con la multipla domenica, quando mi porta a guidare...

la risposta è stata questa: hai già finito di studiare biologia, eh? e poi prima impara a mettere le marce giuste, poi se ne riparla (spesso salto dalla II alla V)...

colpito e affondato :allegria

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:31 pm 
Non connesso

romani58 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
romani58 ha scritto:

No, ma in pratica appoggi la leva del cambio verso il rapporto inferiore esercitando una certa pressione mentre dai il colpo di gas, quando i giri motore/cambio si equilibrano la marcia entra. Dopo un certo numero di grattate ci prendi la mano.

Meraviglioso!!! Allora si ordina un paio di sincronizzatori per A6 3.0 TDI e si iniziano le prove... penso che una volta che sai fare quello con disinvoltura puoi dire "Io so guidare"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:33 pm 
Non connesso

pensavo di poter dire la stessa cosa facendo le doppiette...
dopo aver fatto un dritto clamoroso nel tentativo di farne una, puntando ad una rotonda, mi sono calmato... e ricreduto eheheh

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 9:35 pm 
Non connesso

Zebrone ha scritto:
romani58 ha scritto:

Quindi la cosa la puoi fare solo "a orecchio"? Mio padre mi ha appena detto che la faceva con la 500 però che con questa non lo fa :D

Esatto con il cinquino era obbligatorio perchè il cambio non era sincronizzato e quindi anche la casalinga di Voghera o imparava o sgrattttt. Oggi non serve a nulla se non a fare sfoggio di virtuosismo.
A proposito del cinquino vecchissima barzelletta ferrarese (con traduzione):
All'incrocio dei 4S (più in centro di così sei dentro il Castello) un tizio è fermo al semaforo con il zent scud (500). Al verde mostruosa grattata inserendo la prima.
Un pedone esclama, at cambià? (hai cambiato?)
Risposta:
No, a vagh ancora con c'la vaca ad to surela (mi vedo ancora con quella ragazza facile figlia dei tuoi genitori).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 07, 2006 11:29 pm 
Non connesso

romani58 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
romani58 ha scritto:

ehm... il metodo migliore per sfracellare i sincronizzatori... :ok

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 08, 2006 11:40 am 
Non connesso

romani58 ha scritto:
i98mark ha scritto:
romani58 ha scritto:
Vi ringrazio per gli apprezzamenti sulle età non più verdi, e meno male che non avete intitolato la discussione "quanti anni vi rimangono" :cry:

Ma no romani ! Io penso a questi pischelletti dei nostri amici, e, dall'alto della mia esperienza, mi fanno tutti tenerezza... :D :mrgreen:

Ricordo ancora la fulminante battuta con cui Ronald Reagan, correndo per il secondo mandato e avendo a che fare credo con Patakis, che gli era più giovane di molti anni, promise ai giornalisti che gli facevano rilevare la differenza di età che mai avrebbe fatto leva sull' "inesperienza" del suo "giovane avversario" come argomento di propaganda politica...

Scoppiarono tutti a ridere, e l'argomento del Reagan "troppo vecchio" fu letteralmente cancellato dalla campagna elettorale... :allegria

Stavo scherzando, tranquillo mi godo i miei "vissuti" 48.
Certo che quando si è giovani si valuta più facilmente l'anagrafe e si dimentica il bagaglio di esperienza che si accumula.
Piccolo aneddoto:
1972, ero un 14dicienne gasatissimo per le auto e le corse, ero in auto con il mio babbo che allora ne aveva 47, la vettura era una 128 coupè 1300 sl gialla presa in attesa della consegna della 350 SLC automatica, ed io gli facevo notare che il cambio automatico blablabla, mentre il cambio manuale era da vero pilota blablabla. Al che lui mi disse:
Si si va bene ma tu questo lo sai fare? Ed eseguì una scalata con doppietta senza usare la frizione all'inserimento della marcia inferiore.
Ho preso su ed ho portato a casa.
Ciao Papà, mi manchi Pilota.

I momenti che si ricordano....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 08, 2006 12:15 pm 
Non connesso
ADMIN

romani58 ha scritto:
All'incrocio dei 4S (più in centro di così sei dentro il Castello) un tizio è fermo al semaforo con il zent scud (500). Al verde mostruosa grattata inserendo la prima.
Risposta:
No, a vagh ancora con c'la vaca ad to surela (mi vedo ancora con quella ragazza facile figlia dei tuoi genitori).

non ho mai sentito chiamare la 500 come le 500 lire.. :D
cmq tutto chiaro.. a parte l'incrocio dei 4S... in du el?????
in zona centro mi viene in mente giovecca, san romano, parco massari, piazza ario(stea), il duomo, la stazione, la darsena....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 08, 2006 12:19 pm 
Non connesso

L'angolo dei 4S è quello tra corso Martiri, Giovecca, Borgoleoni, largo Castello. Il nomignolo è dovuto al fatto che era il punto di ritrovo degli universitari che si definivano Siamo Sempre Senza Soldi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 08, 2006 12:20 pm 
Non connesso

ste79 ha scritto:
romani58 ha scritto:
Risposta:

non ho mai sentito chiamare la 500 come le 500 lire.. :D
cmq tutto chiaro.. a parte l'incrocio dei 4S... in du el?????
in zona centro mi viene in mente giovecca, san romano, parco massari, piazza ario(stea), il duomo, la stazione, la darsena....

La barzelletta è strepitosa... :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 08, 2006 12:24 pm 
Non connesso
ADMIN

romani58 ha scritto:
L'angolo dei 4S è quello tra corso Martiri, Giovecca, Borgoleoni, largo Castello. Il nomignolo è dovuto al fatto che era il punto di ritrovo degli universitari che si definivano Siamo Sempre Senza Soldi.

Ah ok.. c'e' il cambiamento generazionale, a proposito di eta'.. gli universitari adesso si trovano in piazza al dom (il mercoledi se non sbaglio) e tra l'altro mi sembrano tutti abbastanza "cremini", come dicono i miei amici di Fe, oppure "fighetti" come si dice a Milano
i98mark ha scritto:
La barzelletta è strepitosa... :D

immaginandola poi con il "fine" accento ferrarese ti assicuro che ho fatto fatica a non ridere come un pirla in ufficio :allegria

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 08, 2006 12:30 pm 
Non connesso

Vabbè abbiamo una essce un poco grassa ed una ellllle obesa e rotonda, mica si può essere perfetti...
Però dai siamo finissimi nel nostro vernacolo, majal ac Spal (acciderba come gioca bene la Spal).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 08, 2006 1:45 pm 
Non connesso

romani58 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
romani58 ha scritto:

Esatto con il cinquino era obbligatorio perchè il cambio non era sincronizzato e quindi anche la casalinga di Voghera o imparava o sgrattttt. Oggi non serve a nulla se non a fare sfoggio di virtuosismo.
Risposta:

Ahahahahahah... che spettacolo!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 08, 2006 1:56 pm 
Non connesso

romani58 ha scritto:
Vabbè abbiamo una essce un poco grassa ed una ellllle obesa e rotonda, mica si può essere perfetti...
Però dai siamo finissimi nel nostro vernacolo, majal ac Spal (acciderba come gioca bene la Spal).

Che gente i Ferraresi....!

PS) ......ma la SPAL gioca bene ....dove??

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 08, 2006 2:11 pm 
Non connesso

La Spal è la classica nobile decaduta (speculare alla città) dopo i fasti delle 16 stagioni in serie A ora è in testa alla C2 girone B, piccoli lampi di piccola gloria.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 08, 2006 2:16 pm 
Non connesso

romani58 ha scritto:
La Spal è la classica nobile decaduta (speculare alla città) dopo i fasti delle 16 stagioni in serie A ora è in testa alla C2 girone B, piccoli lampi di piccola gloria.

"Meglio regnare all'Inferno, che servire in Paradiso" J. Milton ( the Paradise Lost) :diablo

...va là , va là!...mitiche Teste Agricole con i Ragnini!!!! :ok :allegria :allegria

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 08, 2006 2:22 pm 
Non connesso

Dannatio ha scritto:
romani58 ha scritto:

"Meglio regnare all'Inferno, che servire in Paradiso" J. Milton ( the Paradise Lost) :diablo

...va là , va là!...mitiche Teste Agricole con i Ragnini!!!! :ok :allegria :allegria

I ragnini?

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 299 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 16 7 8 9 10 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00