daimlerchrysler ha scritto:
Commercialmente è andata bene, nel 2012 ne hanno vendute 2536, nel 2013 2595. Ovviamente non è un modello dai grandi volumi. Esiste per immagine e perché condivide moltissime componenti con la Gallardo. Hai ragione anche per quanto riguarda la 911: quando arrivò la prima R8 Porsche non faceva parte del gruppo Vw adesso si'.
Cmq la 911 come numeri è su un altro pianeta,quasi 30.000 unità nel 2014.
In effetti la 911 si potrebbe dire che è un mito vivente, "la" sportiva per antonomasia, e la cosa, anche se a qualcuno potrebbe sembrare un luogo comune, è ben lungi dall'esserlo : le 911 (sono 45 anni che le vedo e le noto, da quando c'erano le 2.2 litri e le "cugine povere" 912) sono state affinate di continuo e non hanno più nessun difetto delle loro "nonne", ma hanno mantenuto la loro anima, il loro fascino inconfondibile e la loro versatilità ; e mi ero stupito di leggere che negli ultimi anni, in mezzo al fortissimo calo (italiano) nelle immatricolazioni di sportive dovuto vuoi alla crisi vuoi al superbollo, le 911 hanno perso solo leggermente, niente in confronto ai cali degli altri.
Io stesso ne avrei una al posto della M6 se i loro prezzi fossero scesi come nella media delle vetture concorrenti : ma così non era, decisamente.
Quanto alla R8, a paragone con la 911 pagava un prezzo superiore (con in comune però la tendenza ad essere riempite di accessori costosi che ne portavano il prezzo lontano dal listino) ed una percezione come auto molto più estrema, quasi senza bagagliaio, mentre non saprei giudicare quanto piacesse esteticamente, ma penso meno della 911.