Stefano_M ha scritto:
Se la cosa può interessare e non solo far ridere....circa 6 anni fa al lancio di clio 2012 o poco dopo, il capo designer renault dei tempi e attuale l'olandese Laurens van den Acker, parlava in un'intervista su quattroruote del nuovo "suo" corso design di renault da clio in poi. Dopo i tempi orridi di modus-clio 2005-laguna di metà anni zero, dove non avevano trovato un'estetica decente e identificativa con il parziale rinnegamento dello stile molto originale di Patrick Le Quément
L'olandese non aveva citato direttamente 147 ma le alfa si, parlando di design sportivo,latino, muscoloso,identificativo, non ricordo bene le parole ma aveva anche detto una frase tipo "alfa non fa più macchine allora le facciamo noi", poi ripeto chi vuole può continuare a ridere:-) del resto io rido di moltissimi post ma evito di commentare non essendo competente in alcuni argomenti:-)
Cosa ha secondo me clio di 147, beh l'aspetto di compatta sportiva con coda alta, fari orizzontali, lunotto piccolo e "lavorato" ai fianchi, parafanghi posteriori muscolosi..ah anche la maniglia a scomparsa va beh quella conta nulla:-) Tutti stilemi che la pessima, esteticamente, clio 2005 per esempio non aveva. Ma mi ripeto, si tratta di linee guida non hanno copiato nulla, anzi lo stesso frontale renault di clio se ci si mette lo scudetto è concettualmente un pò simile a molte delle varie proposte di designer ,più o meno professionisti, per un nuovo frontale alfa invece di quello criticatissimo di mito-giulietta.
in pratica ha detto che ha fatto una berlina compatta con i fari orizzontali che non è noiosa come la polo.. un po' come la maggior parte delle berline con un design decente.
ah ho capito! si è ispirato allo stesso concetto di auto, nel senso che ha disegnato un'auto e non un elettrodomestico