Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Auto dell'anno 2018 - Volvo Xc40
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=2&t=21041
Pagina 1 di 1

Autore:  ste79 [ mar mar 06, 2018 11:54 am ]
Oggetto del messaggio:  Auto dell'anno 2018 - Volvo Xc40

http://www.auto.it/news/auto-dell-anno/ ... nto_tutti/

Auto dell'Anno 2018, la tecnologia Volvo ha convinto tutti
Ecco perché la XC40 ha battuto la concorrenza aggiudicandosi il più prestigioso premio automotive in Europa. Alfa Stelvio bocciata in Gran Bretagna e Germania

ALBERTO SABBATINI06 mar - 08:33AUTO DELL'ANNO 0
FACEBOOK
TWITTER
GINEVRA. Dove ha costruito la vittoria nel premio Car of The Year la Volvo XC40? Risposta facile: un po’ dovunque. La svedese ha incontrato un gradimento trasversale fra tutte le nazioni, che è poi il segreto per aggiudicarsi questo ambito premio. I 60 giornalisti specializzati, che sono i giurati del premio, votano la migliore automobile in base a molteplici caratteristiche: fra cui design, tecnologia, dotazioni di sicurezza, rapporto qualità/prezzo ma prestano anche grande attenzione all’originalità del progetto.

La Volvo XC40 si è imposta grazie alla globalità dei contenuti tecnologici. Ma riuscire a convincere in modo simile i giurati di 23 differenti paesi europei, ciascuno con una cultura automobilistica differente, è molto importante per conservare buone possibilità di vittoria. I gusti sono diversi da nazione a nazione, e allo stesso modo anche le caratteristiche ritenute importanti per un’automobile sono differenti a seconda dei paesi europei. Noi italiani, per esempio, abbiamo un occhio tutto speciale per il design e diamo molta importanza alla dinamica di guida e alle caratteristiche sportive di un’auto; i francesi magari sono più attenti al confort e alla versatilità degli interni; i tedeschi guardano soprattutto all’ergonomia e alla tecnologia sotto al cofano; i nordici invece mettono al primo posto le dotazioni legate alla sicurezza e all’ambiente - presenza di motori ibridi o elettrici - a bordo di un’auto. La Volvo XC40 è riuscita, grazie alla bontà globale del progetto, a mettere d’accordo un po’ tutti quanti.

Auto dell'Anno, scopriamo le 7 finaliste

I voti dei vari giurati lo dimostrano. Il particolare meccanismo del premio prevede che ogni giurato abbia a disposizione 25 punti da spargere fra le sette finaliste; con un massimo di 10 punti per la sua migliore scelta. Non solo: ogni giurato deve indicare un chiaro vincitore assegnando i punti, vale a dire che non ci possono essere due primi ex aequo nei voti di ogni giornalista.

Essendo 25 i voti da assegnare con un massimo di 10 ad auto, ed essendo 60 i giurati se ne desume che il massimo punteggio teoricamente raggiungibile siano 600 punti. Ma di solito il vincitore arriva alla metà. nel recente passato soltanto la VW Golf riuscì a superare quota 400 punti (nel 2013) mentre quest’anno la Volvo XC40 ha ottenuto in totale ben 325 punti: ovvero una media di 5,4 voti a giurato. Un buon punteggio medio. E ha staccato di ben 83 punti la seconda classificata, la Seat Ibiza, e di 99 la BMW Serie 5. Un margine enorme,

La Volvo è stata la più votata solo nella metà dei paesi: 12 vittorie e 11 sconfitte; tra le nazioni che non l’hanno messa al primo posto ci sono Austria, Repubblica Ceca (dove ha vinto l’Audi A8), la Germania (dominata da BMW serie 5), il Portogallo (dove si è imposta la Seat Ibiza), la Polonia, la Svizzera (vinta di misura dalla Ibiza). Curiosamente anche nel paese di casa della Volvo, la Svezia la XC40 ha perso la battaglia ai punti, superata dalla Audi A8. Ma complessivamente, anche se non è stata ovunque la più votata, la Volvo ha raccolto punti “pesanti” un po’ ovunque a differenza di altre vetture trionfatrici in certe nazioni (come l’Audi A8) ma desolatamente ultime in altri paesi (come l’Italia).

Proprio l’Italia è un caso emblematico: da noi la Volvo ha vinto di misura, con 36 punti contro i 33 dell’Alfa Stelvio e i 28 della Kia Stinger. Le tre auto che secondo le previsioni della vigilia avrebbero dovuto giocarsi il premio. L’Alfa non è l’unica auto che in casa non ha portato a casa la vittoria: anche in Spagna la Seat Ibiza è stata battuta dalla Volvo, così come in Francia la CItroen C3 Aircross non è riuscita a prevalere sulla XC40.

Alla vigilia delle votazioni la Stelvio era data come una delle grandi favorite: ma nonostante abbia raccolto molti consensi in Italia (33 voti) ha subito una grande delusione nel resto d’Europa. Anche in paesi che l’anno scorso avevano apprezzato la Giulia, come Germania e Inghilterra, la Stelvio è andata male. Le previsioni della vigilia assegnavano al Suv Alfa Romeo il ruolo di sfidante n.1 della Volvo (con la Kia Stinger a fare da outsider) e invece l’Alfa è finita desolatamente ultima, con appena 163 punti, penalizzata da voti estremamente negativi in paesi come Germania (7 voti), Gran Bretagna (5 voti), Svezia e Danimarca (1 voto). L’unico paese che l’ha valorizzata, oltre all’Italia, è stata la Francia dove l’Alfa ha racconto 20 punti.

__________________________________________

Per quanto può valere.. vince la Volvo, ultima la Stelvio

Autore:  Multiplone [ mar mar 06, 2018 12:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Auto dell'anno 2018 - Volvo Xc40

Insomma quei cattivoni dei tedeschi e della svervegia non si sono filati nemmeno di striscio la Stelvio... tsk, mangia aringhe :ridi

Autore:  ste79 [ mar mar 06, 2018 12:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Auto dell'anno 2018 - Volvo Xc40

XC40 che non ha ancora dato le specifiche per i colori degli interni ai suoi fornitori.. tra l'altro :ridi

Autore:  Multiplone [ mar mar 06, 2018 12:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Auto dell'anno 2018 - Volvo Xc40

ste79 ha scritto:
XC40 che non ha ancora dato le specifiche per i colori degli interni ai suoi fornitori.. tra l'altro :ridi

Forse per quello ci vogliono circa 6 mesi per averne una :mrgreen:

Comunque, piccolo o.t.
Per quanto, come saprete, apprezzi il marchio e mi trovi bene con tutte quelle che ho sottomano, e per quanto le nuove generazioni siano davvero molto belle e rifinite, secondo me hanno toppato una cosa non da poco: il peso.

La xc40 provata da 4r pesa 1900kg, la Xc60 2100 (in linea con i 2080 dell'audi Q5).
A mio avviso sono davvero tanti, in un mercato che cerca sempre più di limare via i kili.
Difatti, soprattutto le serie 90, secondo me sono mortificate a livello di prestazioni e consumi.

Vero che Volvo non è un marchio sportivo, e probabilmente va bene così, vista l'indole delle vetture.. però, visto che la piattaforma è nuova, avrebbero potuto impegnarsi un po' di più da questo punto di vista.

Autore:  Dannatio [ mar mar 06, 2018 12:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Auto dell'anno 2018 - Volvo Xc40

Multiplone ha scritto:
Insomma quei cattivoni dei tedeschi e della svervegia non si sono filati nemmeno di striscio la Stelvio... tsk, mangia aringhe :ridi



Immagine

Autore:  cometa rossa [ mar mar 06, 2018 2:01 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Auto dell'anno 2018 - Volvo Xc40

meritato. Auto stupenda, seppur venduta a peso d'oro

Autore:  Stefano_M [ mar mar 06, 2018 3:02 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Auto dell'anno 2018 - Volvo Xc40

Auto esteticamente che dipende molto dal colore/i e dagli allestimenti, la cose che mi hanno "sorpreso" quando ci sono salito a ottobre sono il gran spazio in rapporto alle dimensioni esterne e i pannelli porta con rivistimenti centrali in moquette:-)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/