Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar giu 10, 2025 1:51 pm 
Non connesso

Ciao a tutti, è nata una diatriba in ufficio.

Io ho avuto una Suzuki 600 (senza abs) e mi avevano insegnato a frenare esclusivamente con il freno anteriore e di usare il posteriore solo qualora l'anteriore non bastasse (quindi in situazione di emergenza) o qualora portassi il passeggero, perché in questo ultimo caso tutto il peso non era più sull'anteriore.

Un collega dell'ufficio ha comprato una BMW con abs e l'istruttore di scuola guida gli ha detto di frenare sempre con entrambi i freni.

A mio favore direi che in MotoGP usino quasi esclusivamente l'anteriore.

A voi la parola: chi ha ragione?

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.

MessaggioInviato: mar giu 10, 2025 1:52 pm 
Non connesso

Io uso praticamente solo l'anteriore e mi aiuto col posteriore in caso di rallentamenti molto bruschi o in curva per tirare giu la moto.

- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008

MessaggioInviato: mar giu 10, 2025 2:22 pm 
Non connesso

Dipende.
Io, che sono un motociclista della domenica, attacco con l'anteriore ma compenso poi col posteriore. Quando sto per fermarmi, generalmente uso l'anteriore e mollo il posteriore.
Se invece sto facendo delle curve, generalmente riduco la velocità frenando leggermente col posteriore prima di impostare la curva.

Da quel che ricordo io con l'anteriore fermi la moto, col posteriore la stabilizzi (in curva)... a grandi linee.

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998

MessaggioInviato: mar giu 10, 2025 3:17 pm 
Non connesso

Eh, ci sarebbe da scrivere un libro sulle frenate in moto. Innanzitutto: "istruttore di scuola guida" quello che rilascia la patente A oppure l'istruttore di guida sicura o guida veloce? Perchè può passare un universo tra le due figure.
Comunque, sul dritto: il problema è che le moto hanno in genere grossi trasferimenti di carico quindi l'aderenza dell'anteriore è "bassa" nella prima parte della frenata, aumentando man mano che la forcella si schiaccia. Perciò l'ideale sarebbe di frenare inizialmente con entrambi i freni per poi aumentare davanti e diminuire dietro: con il vecchio Deauville facevo così, anzi, spesso tendevo a iniziare dietro per finire la frenata davanti, abitudine che mi son portato dietro per parecchio tempo anche con il V-Strom che ha ABS+ Cornering più combinata e via dicendo, la mia frenata era una specie di TA-TAN con il primo TA costituito dalla frenata dietro, poi davanti. Nelle frenate molto decise, il dietro praticamente lo toglievo perchè tra freno motore e disco era facile sentire la scodata, essendo la moto quasi completamente schiacciata sul davanti. Adesso che ho l'ABS, spesso nelle frenate decise non tolgo più il piede dx, e sento bene il pedale che pulsa...
In curva invece bisognerebbe privilegiare il freno posteriore, sia per una funzione stabilizzante (frenare dietro tende a farti "chiudere" la curva, mentre frenando davanti tendi a "sottosterzare", questo per una questione di baricentro, punti di contatto delle ruote e leve) ma soprattutto perchè se blocchi il davanti in curva sei a terra prima ancora di capirne il perchè. Qui i moderni sistemi antibloccaggio, gli ABS cornering, fanno letteralmente miracoli perchè non solo dosano la frenata in modo da non bloccare le ruote ma ripartiscono il carico frenante fra davanti e dietro, con una percepibile azione stabilizzante. Perlomeno sulla mia si sente la moto che "tira dentro" la curva, anche se sei stai strizzando la leva sul manubrio e ti aspetti che la moto voglia andare dritta.
MotoGP: lascia stare quello che fanno con quelle moto, tra dischi in carbonio, freni a pollice ed altre peculiarità tecniche è un universo parallelo. Nel loro caso il freno posteriore è usato soprattutto per definire le traiettorie, quindi freni quando stai entrando in curva man mano che lasci l'anteriore per aiutare l'inserimento, freni eventualmente in mezzo alla curva quando sei piegato per far chiudere la traiettoria (e qui lo fai con il pedale nelle curve a sx, con il pollice sx nelle curve a dx perchè il piede non arriverebbe al pedale), poi alcuni usano il freno posteriore come traction control (Stoner era maestro in questo) essendo più rapido e preciso della manopola del gas.

MessaggioInviato: mar giu 10, 2025 3:22 pm 
Non connesso

Io in bici uso solo quello posteriore per fare la sgumme :alastio:

MessaggioInviato: mar giu 10, 2025 3:51 pm 
BikerJediYoda ha scritto:
Ciao a tutti, è nata una diatriba in ufficio.

Io ho avuto una Suzuki 600 (senza abs) e mi avevano insegnato a frenare esclusivamente con il freno anteriore e di usare il posteriore solo qualora l'anteriore non bastasse (quindi in situazione di emergenza) o qualora portassi il passeggero, perché in questo ultimo caso tutto il peso non era più sull'anteriore.

Un collega dell'ufficio ha comprato una BMW con abs e l'istruttore di scuola guida gli ha detto di frenare sempre con entrambi i freni.

A mio favore direi che in MotoGP usino quasi esclusivamente l'anteriore.

A voi la parola: chi ha ragione?

Se consideri che molte moto hanno di serie la frenata combinata direi che la miglior gestione si abbia utilizzandoli entrambi parzializzando secondo necessità.
La mia non ha frenata combinata perciò l'uso combinato è demandato alla mia sensibilità. Il grosso della frenata è ovviamente l'anteriore.
In pratica uso il posteriore, in aiuto all'anteriore, per stabilizzare l'ingresso in curva quando guido veloce o quando, come giustamente dici, siamo in due.
Capita anche di parzializzare con il dietro su certi tornanti per girare più stretto aumentando la scorrevolezza.
Raramente capita che usi solo il posteriore e può succedere sfiorandolo per aggiustare certe percorrenze in curva.

MessaggioInviato: mar giu 10, 2025 3:58 pm 
Non connesso
ADMIN

fritz287 ha scritto:
Io in bici uso solo quello posteriore per fare la sgumme :alastio:

Volevo rispondere la stessa cosa, ma non volevo inquinare il topic :ridi

MessaggioInviato: mar giu 10, 2025 5:43 pm 
Non connesso

Grossomodo tutto quel che è stato detto precedentemente è corretto; Il freno anteriore generalmente è doppio e di dimensioni molto maggiori, per di più dotato di pinze a due o quattro pompanti; il posteriore al massimo un paio.

Più la moto è di indole sportiva più queste caratteristiche si acuiscono.

Il freno anteriore è utilizzato in pista in maniera quasi esclusiva, sia per la sua potenza, sia perche facilita l'ingresso in curva, schiacciando l'anteriore e permettendo di stringere meglio la corda della curva.

Nell'utilizzo turistico o di coppia si predilige una ripartizione più bilanciata, sia per comfort, visto che la moto tende a restare più stabile sia per avere una guida meno incisiva ma più fluida .

OVviamente se guidi una moto da Cross o da Enduro, su sterrato il freno posteriore al contrario diventa essenziale per far sbacchettare la moto dove ti serve e favorire l'ingresso in curva sbandato....

In passato sono state molte le case motociclistiche a fornire di primo equipaggiamento la frenata "integrale", sia Guzzi che Honda avevano il pedale che contemporaneamente attivava un disco anteriore ed il posteriore mentre con la leva dx solo uno dei due dischi anteriori.

Io lo provai su una Honda CBR1100XX e sinceramente non mi è mai piaciuto proprio perche nella guida anche solo un filo più sportiveggiante la moto si acquattava prima della curva e tendeva a farti girare molto largo.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

MessaggioInviato: mar giu 10, 2025 5:57 pm 
Negli ultimi anni la frenata combinata è cambiata molto rispetto ai vecchi sistemi.

MessaggioInviato: mar giu 10, 2025 7:36 pm 
Non connesso

G5X ha scritto:
Negli ultimi anni la frenata combinata è cambiata molto rispetto ai vecchi sistemi.

Honda usava azionare disco posteriore ed un pistoncino della pinza anteriore sx con il pedale, mentre la leva al manubrio azionava pinza anteriore dx ed i rimanenti pistoncini della pinza ant sx. Vado a memoria, l'ultimo VFR era così e probabilmente anche la Deauville 650 con la combinata, non la mia che invece aveva i Brembo serie oro e comandi separati. So che spurgare un siffatto impianto combinato era un'operazione da maestri.
Adesso paradossalmente la frenata combinata è operata dalla centralina ABS in maniera più semplice ed efficace, con la possiblità di ripartire la potenza tra avanti e dietro anche in funzione del carico.

Ultima modifica di mjazz il mar giu 10, 2025 10:42 pm, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: mar giu 10, 2025 10:27 pm 
Si il sistema abs ha cambiato tutto.

MessaggioInviato: mer giu 11, 2025 11:29 am 
Non connesso

Ho letto tutto con interesse.
Ho capito che la mia 600 era antidiluviana.
L'unica cosa che ricordo (ma di cui leggo smentite sopra) era: mai frenare in curva, altrimenti si cade (a meno di un'assoluta emergenza ed allora fatti anche prima la croce).

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.

Ultima modifica di BikerJediYoda il mer giu 11, 2025 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: mer giu 11, 2025 11:43 am 
Non connesso

L'unica cosa che ricordo (ma di cui leggo smentite sopra) era: mai frenare in curva [EDIT] COL FRENO ANTERIORE, altrimenti si case (a meno di un'assoluta emergenza ed allora fatti anche prima la croce).

Fixato

MessaggioInviato: mer giu 11, 2025 3:43 pm 
Non connesso

L'unica cosa che ricordo (ma di cui leggo smentite sopra) era: mai frenare in curva, altrimenti si cade (a meno di un'assoluta emergenza ed allora fatti anche prima la croce).

MA dipende.... il frenare in curva si può e deve fare per evitare di andare lunghi, laddove andare lunghi vuol significare finire nella corsia sbagliata magari in un tornante cieco con la corriera che decide che quello è proprio il momento di affacciarsi.... delle due evitare la "stagnata" secca che ABS o meno ( col primo si rischia meno ndr) in moto è sempre deleteria anche sul dritto...:roll:

LA moto è un fatto di guida prettamente istintivo, a differenza dell'auto dove il coordinamento ha una sua ragion d'essere primaria.
Diciamo che di base occorrerebbe sempre guidare dentro un abbondante limite, sia del mezzo che delle proprie capacità ed esperienza...ed anche li c'è da mettere in conto la cabala...ma non si sbaglia nella stragrande maggioranza dei casi.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

MessaggioInviato: mer giu 11, 2025 3:54 pm 
Non connesso

Dannatio ha scritto:

MA dipende.... il frenare in curva si può e deve fare per evitare di andare lunghi, laddove andare lunghi vuol significare finire nella corsia sbagliata magari in un tornante cieco con la corriera che decide che quello è proprio il momento di affacciarsi.... delle due evitare la "stagnata" secca che ABS o meno ( col primo si rischia meno ndr) in moto è sempre deleteria anche sul dritto...:roll:

LA moto è un fatto di guida prettamente istintivo, a differenza dell'auto dove il coordinamento ha una sua ragion d'essere primaria.
Diciamo che di base occorrerebbe sempre guidare dentro un abbondante limite, sia del mezzo che delle proprie capacità ed esperienza...ed anche li c'è da mettere in conto la cabala...ma non si sbaglia nella stragrande maggioranza dei casi.

Sei sempre piu saggio, sono emozionato.

MessaggioInviato: mer giu 11, 2025 4:10 pm 
Non connesso

Dannatio ha scritto:

In curva freni eccome, ma con la manina della festa.
Cita:

Assolutamente sì sul tenersi un congruo margine. Sull'istintività, concordo sul guidatore normale: il "professionista", così definendo chi in moto gira molto e molto forte (tipo in pista), può allenare, se non modificare l'istinto che ti porterebbe a reazioni non corrette: esempio banale, se stai percorrendo una curva a dx e mentre ci sei dentro ti accorgi che stai andando largo, l'istinto del "dilettante" è quello di girare il manubrio a dx, con il risultato di rialzare la moto ed allargare ancora di più, mentre il pro sa che deve pinzare un pò dietro e girare un pelo il manubrio verso sx per aumentare la piega, rallentare la moto e così stringere la curva. Queste cose difficilmente le pensi e razionalizzi quando avvisti un tuo collega motociclista "inglese" che ti sta venendo in senso contrario, ma le fai istintivamente se sei allenato.
Non so, forse stiamo dicendo la stessa cosa... Di sicuro la guida di una due ruote è soggetta ad una quantità di leggi fisiche notevolmente superiore rispetto a quelle di una 4 ruote, e non è per nulla banale.

MessaggioInviato: lun set 15, 2025 10:50 am 
Non connesso

paolocabri ha scritto:
Sei sempre piu saggio, sono emozionato.

E' uno dei pochi vantaggi della vecchiaia.... :briaco

Tutti gli orari sono UTC+01:00