Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 12:32 pm 
Non connesso

Salve...
sto per acquistare un'alfa romeo gt Q2 del 2007 da un privato.

Durante il primo incontro in cui ho testato l'auto, ho notato che il quadro strumenti aveva le spia ABS + ASR accese (luce gialla fissa), inoltre all'accensione, mi ha segnalato anche una serie di errori sulle luci targa...

Il tizio mi ha detto che le spie ABS + ASR sono dovute semplicemente ad un sensore sporco..e che prima di consegnare l'auto l'avrebbe portata dall'elettrauto a fare resettare il tutto.
Per le luci targa, invece, mi ha detto che semplicemente era dovuta al fatto che aveva installata non le luci originali, ma le luci bianche.

Ora, il mio dubbio è...posso stare tranquillo? nel senso che se il giorno dell'acquisto si presenta con tutte le spie resettate e spente, posso escludere malfunzionamenti e/o guasti seri alla centralina?

Qualcuno mi ha anche suggerito che il problema potrebbe essere semplicemente la batteria che sta andando a terra...

Consigli e suggerimenti da chiunque sono ben accettati...

vi ringrazio....
Domenico

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 12:40 pm 
Può esser tutto, anche il sensore sporco.. idem per le luci targa. La cosa migliore per conto mio è farla vedere ad un meccanico che conosci e di cui ti fidi, altrimenti non dormirai mai tranquillo...
Mia cognata prese una Rover usata alla quale il meccanico che gliela vendette staccò l'alimentazione della centralina airbag, visto che non riusciva a spegner la relativa spia... ovviamente non le disse nulla, me ne accorsi io un mese prima che la rottamasse.
Tanto per dire quanto ci sia da fidarsi...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 1:15 pm 
Non connesso

Le Gt hanno il body computer, che testa l'assorbimento delle lampade dell'impianto luci. Qualora l'assorbimento sia inferiore a quanto si aspetta il body (che puo essere dato dal fatto che una luce è fulminata o che c'è una lampada a led, che consuma molto meno di una ad incandescenza), segnala appunto l'anomalia tramite spia.
Puoi risolvere mettendo le lampade normali o mettendole a led con resistenza Per l'abs+asr puo essere tutto. Da un sensore sporco, al pulsante degli stop difettoso, passando per il sensore angolo sterzo guasto, la centralina esp o semplicemente il volante montato storto...

- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008

MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 1:18 pm 
Non connesso

xrossifumix ha scritto:
Salve...
sto per acquistare un'alfa romeo gt Q2 del 2007 da un privato.

Durante il primo incontro in cui ho testato l'auto, ho notato che il quadro strumenti aveva le spia ABS + ASR accese (luce gialla fissa), inoltre all'accensione, mi ha segnalato anche una serie di errori sulle luci targa...

Il tizio mi ha detto che le spie ABS + ASR sono dovute semplicemente ad un sensore sporco..e che prima di consegnare l'auto l'avrebbe portata dall'elettrauto a fare resettare il tutto.
Per le luci targa, invece, mi ha detto che semplicemente era dovuta al fatto che aveva installata non le luci originali, ma le luci bianche.

Ora, il mio dubbio è...posso stare tranquillo? nel senso che se il giorno dell'acquisto si presenta con tutte le spie resettate e spente, posso escludere malfunzionamenti e/o guasti seri alla centralina?

Qualcuno mi ha anche suggerito che il problema potrebbe essere semplicemente la batteria che sta andando a terra...

Consigli e suggerimenti da chiunque sono ben accettati...

vi ringrazio....
Domenico

Per le luci targa se ha preso quelle a led cinesi senza la resistenza integrata è molto probabile che sia per quello che si accende la spia.

Per l'abs e l'asr, fagliela attaccare ad un examiner e vedi, potrebbe essere effettivamente una stupidaggine (magari un'avaria momentanea della centralina) così come un guasto piuttosto costoso.

Sulla mia ogni tanto le spie a pene di segugio si sono accese, ma quella dell'abs e dell'asr mai.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 2:48 pm 
Non connesso

Salve...ringrazio tutti per le tempestive risposte e il contributo che state dando.

Purtroppo il venditore, abita a 150 km...quindi dovrò cercare in qualche modo di organizzare la "visita" dall'elettrauto insieme.

Tuttavia, nel caso in cui lui mi consegnasse l'auto con le spie resettate, si possono escludere eventuali danni seri (ecu)...ammesso che non sia stato fatto qualche giochino tipo quello raccontato da modus72??

Alcuni mi hanno detto che se c'è un'avaria alla cenralina abs..la spia anche con il reset non si dovrebbe spegnere.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 2:51 pm 
Non connesso

xrossifumix ha scritto:
Salve...ringrazio tutti per le tempestive risposte e il contributo che state dando.

Purtroppo il venditore, abita a 150 km...quindi dovrò cercare in qualche modo di organizzare la "visita" dall'elettrauto insieme.

Tuttavia, nel caso in cui lui mi consegnasse l'auto con le spie resettate, si possono escludere eventuali danni seri (ecu)...ammesso che non sia stato fatto qualche giochino tipo quello raccontato da modus72??

Alcuni mi hanno detto che se c'è un'avaria alla cenralina abs..la spia anche con il reset non si dovrebbe spegnere.

Se il problema è la centralina anche eliminado gli errori tramite examiner si continueranno ad accendere le spie...e se il problema è la centralina io non la comprerei manco morto.

Quanti km ha e a quanto la vende?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 2:58 pm 
Non connesso

Infatti...siccome mi è sembrato di capire che queste spie possono segnalare guasti da 0€ (sensore sporco)...così come da 50€(sensore difettoso)...così come xxxx€ (centralina morta)...voglio essere assolutamente certo che sia tutto ok.

Comunque l'auto ha 100.000km e stiamo chiudendo a 7900€.

Cosa ne pensate?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 3:04 pm 
Non connesso

xrossifumix ha scritto:
Infatti...siccome mi è sembrato di capire che queste spie possono segnalare guasti da 0€ (sensore sporco)...così come da 50€(sensore difettoso)...così come xxxx€ (centralina morta)...voglio essere assolutamente certo che sia tutto ok.

Comunque l'auto ha 100.000km e stiamo chiudendo a 7900€.

Cosa ne pensate?

Che a quel prezzo, con il quadro acceso come un albero di natale, ed essendo anche un privato (quindi non fornendo nessun tipo di garanzia), se la può anche tenere...anche perchè ai 7.900€ devi aggiungere il passaggio, che sono altri 500€.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 3:07 pm 
Non connesso

Quindi il prezzo è alto?? oppure è alto per il problema delle spie?

La macchina è tenuta veramente bene, ed ha distribuzione e frizione fatte da poco...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 3:11 pm 
Non connesso

le spie abs-asr si possono accendere anche per bassa tensione della batteria.
ad ogni modo, se è un sensore od una anomalia peggiore, le spie non si azzerano via diagnosi, e se ci riescono si riaccendono dopo poco.
in ogni caso provare l'effettivo funzionamento dell'impianto è un gioco da ragazzi.

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 3:15 pm 
Non connesso

Quindi, se andiamo insieme da un'autofficina Fiat/Alfa, e facciamo fare il check mi toglierò ogni dubbio? e posso dormire sonni tranquilli?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 3:24 pm 
Non connesso

xrossifumix ha scritto:
Quindi il prezzo è alto?? oppure è alto per il problema delle spie?

La macchina è tenuta veramente bene, ed ha distribuzione e frizione fatte da poco...

Controlla bene la manutenzione che ha fatto, vedi se ha le fature dei tagliandi che ha eseguito.

E soprattutto provala su strada...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 3:34 pm 
Non connesso

Macchina provata...e andava molto bene. In salita in terza a 40 km/h...ho spinto e la macchina ha chiesto la quarta.
A minimo...il motore girava in maniera molto regolare...nessun rumore strano..
Frizione bella morbida, e le marce entravano benissimo.

Aveva il libretto con i timbri data e km degli interventi fatti...e sembrava tutto apposto.

Il tizio era abbastanza tranquillo, non ha tentato in nessun modo di nascondere il fatto, e a dire il vero non ha ceduto nemmeno di 50 €. Questo mi fa capire che è sicuro dell'auto.

Tuttavia, i soldi li tolgo io...e quindi anche io voglio essere sicuro dell'auto che sto acquistando.

Un parere sul prezzo?? per prendere quest'auto ho alzato di 1000€ il budget che mi ero prefisso, però ripeto...
anno 2007, 100.000km, allestimento Q2, interni in pelle, navigatore + telefono, fari xeno originali, sensori parcheggio.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 4:17 pm 
Non connesso

xrossifumix ha scritto:
Macchina provata...e andava molto bene. In salita in terza a 40 km/h...ho spinto e la macchina ha chiesto la quarta.
A minimo...il motore girava in maniera molto regolare...nessun rumore strano..
Frizione bella morbida, e le marce entravano benissimo.

Aveva il libretto con i timbri data e km degli interventi fatti...e sembrava tutto apposto.

Il tizio era abbastanza tranquillo, non ha tentato in nessun modo di nascondere il fatto, e a dire il vero non ha ceduto nemmeno di 50 €. Questo mi fa capire che è sicuro dell'auto.

Tuttavia, i soldi li tolgo io...e quindi anche io voglio essere sicuro dell'auto che sto acquistando.

Un parere sul prezzo?? per prendere quest'auto ho alzato di 1000€ il budget che mi ero prefisso, però ripeto...
anno 2007, 100.000km, allestimento Q2, interni in pelle, navigatore + telefono, fari xeno originali, sensori parcheggio.

Eurotax purtroppo si paga, ma a "naso" mi sembra che quello che chiede sia di circa 1.000€ superiore al valore reale dell'auto...navigatore e figate simili hanno ben poco valore nella quotazione...quello che incide è il chilometraggio (e non ha tanti km per avere 6 anni) e la presenza o meno del DPF.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 4:29 pm 
Non connesso

Innanzitutto ti ringrazio per il tuo continuo e gentile contributo che mi stai dando...

Non conoscevo l'esistenza di Eurotax come organo ufficiale per la valutazione...comunque l'ho appena fatta...se è possibile allego il report..

comunque mi dice:

valutazione base Eurotax €: 7.500
valutazione con correzione chilometrica € : 7.800

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 4:31 pm 
Non connesso

Se l'auto ti piace quello che posso dirti è di cercare di tirare un pò sul prezzo, se riesci.

Il parere di un meccanico sarebbe ottimale...ha pur sempre 6 anni e 100.000 km, non sai se ha avuto incidenti (e se li ha avuti di quale entità)...magari poi un'occhiata approfondita allo stato degli ammortizzatori, dischi, pastiglie dei freni non guasterebbe.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 4:42 pm 
Non connesso

Purtroppo sul prezzo no cala nemmeno di 1€.. :armi
C'è anche il bollo pagato fino a maggio.

tuttavia..gli ammortizzatori erano ok...pastiglie dei freni nuovissime, i dischi mi sembravano ok.

Io quel giorno sono comunque andato con un mio amico...appassionato e competente di auto e meccanica...quindi quello che sfuggiva a me veniva prontamente segnalato da lui.

Le sue conclusioni sono state..."se si risolve la questione delle spie...la macchina è perfetta".

:piangi2

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 4:47 pm 

Io la questione delle spie la farei diagnosticare a qualcuno di mia fiducia, visto che andare da qualcuno che per 50€ ti leva tutte le spie ci metti niente e nella compravendita tra privati vale il visto e piaciuto quindi una volta che ti porti via il mezzo e paghi i soldi poi non hai azione!

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 4:55 pm 
Non connesso

...anche perchè da grande malfidato mi sorge una domanda: se come dice il proprietario quella delle spie è una cavolata, perchè non l'ha sistemata lui?!? Come dice giustamente Zebrone non ci sono garanzie quindi meglio essere super scrupolosi ed evitare di prendere una fregatura.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 5:19 pm 
Non connesso

Il tipo mi ha detto che comunque lui, la macchina me la consegnerà con tutte le spie sistemate... e mi ha detto anche che gli era successo l'anno precedente in seguito a una pioggia torrenziale (sistemato con un semplice il reset dovuto all'acqua nel sensore). Il giorno in cui ho visionato l'auto, effettivamente le ruote erano abbastanza sporche, causa nubifragio dei giorni precedenti.

Tuttavia, non ha fatto nessun tipo di opposizione ad andare insieme a risolvere il problema in un'officina fiat.

Questo mi rassicura un pò.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 5:22 pm 

Eventualmente sei tranquillo se fa il lavoro in un'officina FIAT che rilascia fattura con descrizione puntuale dell'intervento!

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 5:25 pm 
Non connesso

La mia intenzione è quella di andare insieme da un'officina fiat e far fare il check per togliere ogni dubbio...

Speriamo sia davvero solo una stupidaggine.... :(

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 1:56 pm 
Non connesso

Salve...
volevo solo aggiornarvi sulla questione Spia...

siamo andati insieme ad un'autofficina autorizzata alfa romeo..ed il meccanico ha controllato il difetto....
l'errore stava nella ruota anteriore sx...che è stata smontata e dopo una pulita con l'aria compressa...tutto era risolto...ovviamente è stato prima controllato il sensore.

quindi era una stupidaggine....e alla fine ho acquistato l'auto...
:D :D :D :D

vi ringrazio tutti per la disponibilità e la cortesia mostrata.

Buone feste

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 22, 2013 2:31 pm 
Non connesso
ADMIN

YEAH!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 9:04 am 
Non connesso

molto bene :wink:

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 9:10 am 
Non connesso

ottimo!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 23, 2013 11:35 am 
Non connesso

In bocca al Lupo e Buon divertimento! :D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Tutti gli orari sono UTC+01:00