FIAT 500L 1.4 T-JET CROSSQuando me l'han proposta in FIAT per il test-drive, pensavo che mi ci sarei fatto due risate e l'avrei messa lì come una gran macchina di merda.
D'altronde, il buon Fritz mi aveva negativamente pompato in tal senso a causa di una pessima esperienza vissuta su una 500L a gasolio.
Andiamo al dunque.
MOTORE: 1.4 T-Jet 120 cavalli. Senza infamia, senza lode. Sarà che sono abituato alla linearità del Multiair, ma lo trovo un po' vuoto in basso. D'altronde, è pure sempre un FIRE turbocompresso, senza né iniezione diretta, né fasatura variabile. In particolare, c'è un grosso buco nel passaggio 1°-2°: in prima parte fin troppo furiosa, in seconda muore. Consumi relativamente alti: 95% città, siamo tra gli 8 ed i 9 chilometri al litro. Da segnalare qualche grattata nei passaggi di marcia più arroganti.
SOSPENSIONI: il comparto più sorprendente. L'auto ammortizza bene, è comoda e ciò nonostante si guida molto molto bene. Complice anche l'assetto più rigido della versione Cross, probabilmente. Il comportamento stradale durante gli scannamenti è esaltato anche dall'ESP con modalità "TRACTION+" che fa pattinare lievemente le ruote e taglia con un po' di ritardo (una sorta di clone del Grip Control di PSA).
ABITACOLO: ne sono innamorato. 4.27 metri di lunghezza e dentro uno spazio infinito con sedili reclinabili e ribaltabili. L'esemplare in prova, poi, era dotato di ogni ben di Dio: sedili riscaldabili, tetto apribile, Carplay, clima automatico bizona, etc. Tanti vani portaoggetti, buona qualità costruttiva generale. Figata il fatto che i passeggeri posteriori possano avere due tavolini.
PREZZO: allestito così, 'sto bagaglio costa 29.000 Euro. Però, alla fine, è un mezzo abbastanza definitivo.
Voglio dire: si guida bene, il motore spinge bene, a bordo ha tanto di quello spazio da far spavento, costruttivamente è fatto bene, c'è il cruise control, c'è lo specchietto autoantiabbagliante, ci sono gli specchietti ripiegabili, il tetto panoramico, gli interni in pelle, i cerchi da 17, il mirroring e chi più ne ha più ne metta.
Considerando che oggi a listino il 1.4 T-Jet c'è solo in versione BiFuel benzina/GPL (quella della mia prova era solo benzina) e che quindi i costi di esercizio praticamente si dimezzano, diventa uno dei veicoli più definitivi che io abbia provato.
Non scherzo quando dico che sono abbastanza triste all'idea di restituirla domani mattina, dopo averci girato per 2 settimane.