Zerstorer ha scritto:
modus72 ha scritto:
No volevo dire...
Avevano già le testate a 16v belle e pronte dei 1.6, sempre pratola serra, cosa gli ha detto il cervello per inventarsi pure una 12v che faceva pure onco?
se non sbaglio in origine la soluzione a 12 valvole doveva essere usata più estesamente per caratterizzare i marchi...ora non ricordo bene, ma credo che inizialmente le fiat dovessero essere a due valvole o tre nelle versioni top, le lancia a 3 valvole con il turbo e e le alfa a tre o a quattro valvole con twin spark. Non mi ricordo le combinazioni esatte ma il concetto era questo. Poi in parte arrivò romiti a tagliare i piani prodotto, in parte si resero probabilmente conto di quanto facevano cagare le teste a tre valvole.
E dire che lo schema a tre valvole per cilindro è tutto tranne che sbagliato. Ha parecchi vantaggi
1) Più veloce entrata in temperatura del catalizzatore
2) Area complessiva di passaggio tranquillamente uguale a quella di un 4v
3) Costo e semplicità meccanica maggiore
Certo, la forma della camera di combustione non si ottimizza bene come con la soluzione a 4v, anche se volendo si può mantenere la candela centrale. Poi una delle valvole rimane piuttosto grossa, quindi pensante, ma per un motore che fa 5000rpm non è che sia un problema...
paolocabri ha scritto:
modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Il suddetto 2.0 turbo da 190cv ce l'aveva mio cognato sulla 164. Cambiava un motore all'anno.
Ok, ma quanto ci pestava su quel motore? Perchè pure quello conta...
Lo pestava abbastanza, ma lo rispettava in quanto a tirate a freddo, tagliandi e cooldown..
Una volta a 190 all'ora una biella decise di staccarsi da cappellotto e pistone aprendo una finestra sul davanti del blocco motore... era il terzo motore...
Il mio prof aveva una Thema Turbo con quel motore ed anche lui ebbe problemi di bronzine (ma la sua era anche pompata). Per contro il padre di un mio amico, su una 164, ci fece qualcosa come 200.000km senza nessun problema.
Io sinceramente penso che il peggior motore ultimamente progettato dal gruppazzo sia stato il 2.4 JTDM da 200cv. Su quello ne ho sentite di tutti i colori...e dire che il 175cv rimappato a 200cv è robustissimo!