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Turbo o Aspirato?
Turbo 73%  73%  [ 24 ]
Aspirato 27%  27%  [ 9 ]
Voti totali: 33
Autore Messaggio
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MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 9:39 pm 
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F I G A ?

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 9:46 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Alastor ha scritto:
E dovendo scegliere tra gli aspirati, beh, ci sono solo quelle quattro lettere... :allegria

GTAm? VVT-i?


Ultima modifica di Strosek il mer mag 21, 2008 9:58 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 9:54 pm 
Meglio la sigla proposta dal Basso.


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MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 9:58 pm 
Esperante ha scritto:
Meglio la sigla proposta dal Basso.


:alastio:
Strosek ha scritto:
JTDM


Ah sono aspirati pure??? Ste Fiat non vanno proprio un caxxo!!!!! :allegria
Il Basso di Genova ha scritto:
F I G A ?


Come l'hai capito :evil: :mrgreen:
Strosek ha scritto:
GTAm? VVT-i?


Troppo tardi!!!!! :diablo :diablo :diablo :diablo :diablo :diablo :diablo


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MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 9:59 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Alastor ha scritto:
:alastio:
Strosek ha scritto:
JTDM

Ah sono aspirati pure??? Ste Fiat non vanno proprio un caxxo!!!!! :allegria

Ho cambiato nel mentre mi quotavi.... Comunque sì, sono aspirati. Immagina quanto vanno se ci metti il turbo :sarcastic


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MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 10:14 pm 
Strosek ha scritto:

Ho cambiato nel mentre mi quotavi.... Comunque sì, sono aspirati. Immagina quanto vanno se ci metti il turbo :sarcastic


Si ROMPONO già così figuriamoci col TURBO :allegria


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MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 10:16 pm 
Io preferisco il mio: il KOMPRESSOR :allegria :allegria :allegria :wink:


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MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 11:21 pm 
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Iscritto il: dom ago 05, 2007 11:01 pm
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Località: zona Pistoia
Un bellissimo thread collassato nello svaccamento. :mrgreen: Se il confronto è a parità di clindrata, meglio il turbo. A parità di prestazioni invece sempre meglio l'aspirato.

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PASSAT 2001 >>>
A5 1.8T FSI....fra 4 mesi BUHAAAAAA ( progetto abortito )

BMW 520d touring

MB B170 autotronic

Suzuki Burgman 650 Exe

[http://img397.imageshack.us/img397/5523/fiancovh9.gif[/img]


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MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 11:28 pm 
BelliCapelli ha scritto:
Un bellissimo thread collassato nello svaccamento. :mrgreen: Se il confronto è a parità di clindrata, meglio il turbo. A parità di prestazioni invece sempre meglio l'aspirato.


Dove ci sono io c'è svaccamento :alastio: cosa intendi per "a parità di prestazioni"...un aspirato ad alta potenza specifica da 200cv può avere le stesse prestazioni lineari di un turbo da 200cv, ma il turbo ha troppa più coppia e come spinta sarà sempre superiore...poi, come dicevo, magari va revisionato ogni 30000km, consuma il doppio nell'uso comune, eccetera...


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 7:05 am 
vwXsempre ha scritto:
Io preferisco il mio: il KOMPRESSOR :allegria :allegria :allegria :wink:


quando è spento, piace anche a me. :ridi


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 7:46 am 
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Iscritto il: dom ago 05, 2007 11:01 pm
Messaggi: 215
Località: zona Pistoia
Alastor ha scritto:
BelliCapelli ha scritto:
Un bellissimo thread collassato nello svaccamento. :mrgreen: Se il confronto è a parità di clindrata, meglio il turbo. A parità di prestazioni invece sempre meglio l'aspirato.


Dove ci sono io c'è svaccamento :alastio: cosa intendi per "a parità di prestazioni"...un aspirato ad alta potenza specifica da 200cv può avere le stesse prestazioni lineari di un turbo da 200cv, ma il turbo ha troppa più coppia e come spinta sarà sempre superiore...poi, come dicevo, magari va revisionato ogni 30000km, consuma il doppio nell'uso comune, eccetera...


A parità di prestazioni ( circa ) fra un 2 litri Turbo ed un 3 litri aspirato, entrambi non troppo tirati. ( niente alte potenze specifiche, per intenderci ), preferisco l'aspirato. Prende il gas in maniera più rapida, non ha problemi di entrata a regime della turbina, e quindi di ritardi o lag, il motore tendenzialmente non mura una volta finito il range d'uso della turbina, ed in ultimo, è tecnicamente più affidabile. E di solito, ma non sempre, statisticamente ha pure un paio di cilindretti in più. :mrgreen:

Certo a parità di cilindrata ( o quasi ) non ci sono storie, infatti ho preferito la A5 1.8t alla serie 2 coupè 320i solo per il motore...

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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 7:52 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
AleXio_82 ha scritto:
Potendo scegliere, decisamente turbo! Una volta che ci hai fatto l'abitudine, tutti gli aspirati con cilindrate terrestri sembrano fermi.

Quoto...anche se sei abituato al turbonafta...

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-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
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- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:02 am 
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Iscritto il: mar mar 25, 2008 11:15 am
Messaggi: 1042
Località: lombardia
Un bel biturbo, niente lag e un bel allungo.


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:34 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
BelliCapelli ha scritto:
....il motore tendenzialmente non mura una volta finito il range d'uso della turbina...

Vero questo, ma se sei gia' oltre le prestazioni richieste, chettefrega l'urlo lancinante a 8mila giri/min???

Ne parlammo millemila anni fa in un post sulla Viper, dove il Multiplone menzionava il limite del V10 posto a "solo" 5500/6000 giri (mi pare) ... ma partendo dalla premessa che a quei giri sei gia' "avanti" e oltre la maggior parte della produzione mondiale ... :mrgreen:


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:38 am 
Blackblizzard ha scritto:
vwXsempre ha scritto:
Io preferisco il mio: il KOMPRESSOR :allegria :allegria :allegria :wink:


quando è spento, piace anche a me. :ridi

:spade Quando passi dalle parti di Perugia, fammi un fischio.. :sdentato


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:41 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16862
Località: Monza
99octane ha scritto:
Toh... ho giustappunto un 2000 da 180 cv litro che tira se non gli 8000 i 7500... e senza granche' di lag! :diablo


:ok ho capito quale sarà la nostra prossima macchina! :ridi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:45 am 
ci sono motori entusiasmanti in entrambe le categorie, è difficile poter decidere questo o quello.
di motori ne ho provati abbastanza e ci sono appunto aspirati stupendi da guidare e da sentire, e altrettanto per i turbo.

a partire dall'anziano 1.3 della 106 rallye, ad alcuni 1.6 francesi, passando per i gloriosi boxer alfa e il busso. non dimentichiamo anche gli aspirati bmw, i migliori della categoria, passando anche per il 3.5 che attualmente equipaggia la 350z e altre nissan. poi vabbè, ci sono gli hemi e i bigblock americani... come dimentircarli!

I vtec, invece, nonostante la tecnica e l'affidabilità, sono aspirati che non mi fanno impazzire. prima di tutto per il rumore: una honda s2000 fa lo stesso rumore della mia fiesta 1.2 con il filtro a cono. e parlo di rumore sotto il cofano, non dallo scarico, perchè a far un bel rumore di scarico sono capaci (quasi) tutti. l'erogazione è un discorso di sensazioni personali, ci sono persone che l'allungo infinito lo apprezzano tanto, anche al sottoscritto piace da morire, ma se c'è anche la spinta a 3000-4000 giri non mi offendo, anzi :ridi

i turbo... beh, ci sono anche qui turbo e turbo.
i turbo più soddisfacenti sono quelli brutali, che ti danno il calcio nel sedere superata una certa soglia e che cominciano a soffiare come dei dannati, ma che ti permettono di guidare in scioltezza consumando poco se si decide di girare a regimi da turbodiesel senza dover sempre misurare la pressione sul pedale.
coloro che preferiscono il turbo senza lag con una spinta omogenea su tutto l'arco di giri, non dovrebbero comprarsi un turbo, ma un aspirato con tanta coppia. odio infatti i motori turbocompressi nati per dare il "piacere" di guida di un aspirato di elevata cubatura. non ha senso, se non per contenere i consumi, o pagare meno di assicurazione. mi piacciono ad esempio confronti del tipo "il nuovo 3.0 biturbo bmw va come il vecchio 3.2 ASPIRATO che c'era sulla M vecchia", e grazie a sta minkia, vorrei anche vedere. però paghi con una complessità costruttiva e costi di gestione più elevati, per cosa poi? per avere un motore che va forte, sì, ma non ti sembra manco turbo. che tristezza.

i turbo veri sono i boxer subaru o il mivec mitsu, non quei motori lì. chi li ha provati, mi darà ragione.
vwXsempre ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
vwXsempre ha scritto:
Io preferisco il mio: il KOMPRESSOR :allegria :allegria :allegria :wink:


quando è spento, piace anche a me. :ridi

:spade Quando passi dalle parti di Perugia, fammi un fischio.. :sdentato


l'unico kompressor che ho avuto il "piacere" di provare è stato quello della slk pre-restyling (quanti cavalli aveva, 165? non ricordo di preciso) e l'ho trovato un polmone allucinante, unito ad un rumore non di certo coinvolgente.


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:51 am 
Mah..io ce l'ho ancora quello meno potente di 143 cv su una macchina pesante, la classe C. T'assicuro che non è affato un polomone( per me :allegria ). Certo che c'è di meglio in giro, però bisogna vedere cosa si cerca in una macchina. Comunque, come spinta, non mi ha mai deluso, anche come ripresa (complice il cambio automatico) e continuo a preferirlo agli aspirati entro i 200cv e a qualsiasi naftone di pari potenza. :roll:


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 9:17 am 
questione di gusti. trovo che i motori interessanti siano ben altri, oltretutto non capisco a che serva un compressore volumetrico per ottenere potenze così infime su un 1.8...


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 9:19 am 
Blackblizzard ha scritto:
questione di gusti. trovo che i motori interessanti siano ben altri, oltretutto non capisco a che serva un compressore volumetrico per ottenere potenze così infime su un 1.8...


Per poter ottenere appunto...un po' di potenza :ridi :ridi


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 9:28 am 
vwXsempre ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
questione di gusti. trovo che i motori interessanti siano ben altri, oltretutto non capisco a che serva un compressore volumetrico per ottenere potenze così infime su un 1.8...


Per poter ottenere appunto...un po' di potenza :ridi :ridi


perchè un 1.8 non c'arriva senza l'aiutino a 143 cavalli?


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 12:26 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Ma se apri la valvolina .... :natale3


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 12:52 pm 
che valvolina?


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:04 pm 
Blackblizzard ha scritto:
I vtec, invece, nonostante la tecnica e l'affidabilità, sono aspirati che non mi fanno impazzire. prima di tutto per il rumore: una honda s2000 fa lo stesso rumore della mia fiesta 1.2 con il filtro a cono. e parlo di rumore sotto il cofano, non dallo scarico, perchè a far un bel rumore di scarico sono capaci (quasi) tutti. l'erogazione è un discorso di sensazioni personali, ci sono persone che l'allungo infinito lo apprezzano tanto, anche al sottoscritto piace da morire, ma se c'è anche la spinta a 3000-4000 giri non mi offendo, anzi :ridi



VTEC ce ne sono di tanti tipi :alastio: se provi uno degli ultimi B16 strozzato dalle norme antinquinamento e su un mezzo di 1100kg non hai un'idea precisa, lo stesso motore liberato da quelle catene e magari su un mezzo più leggero (EG-6) diventa tutt'altra cosa. Se avessi preso quella VTi di sicuro avrei fatto quanto prima quelle due modifiche per darle una svegliata, avevo provato molto tempo fa un'auto identica con un minimo di preparazione ed era un altro mondo...


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:06 pm 
non lo metto in dubbio. se ci metti poi un compressore volumetrico la coppia ce l'hai sempre, se è per questo... :wink:


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:08 pm 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 3:50 pm
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Località: Lombardia
Blackblizzard ha scritto:
non lo metto in dubbio. se ci metti poi un compressore volumetrico la coppia ce l'hai sempre, se è per questo... :wink:

Ciao Black, che ne pensi del 2000 turbo Lancia? il 16v, da 204 CV. Io ce lo avevo sull'auto precedente alla nasona.

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Il cuore ha sempre ragione......


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:11 pm 
Blackblizzard ha scritto:
non lo metto in dubbio. se ci metti poi un compressore volumetrico la coppia ce l'hai sempre, se è per questo... :wink:


Oppure...il meglio dei due mondi...

http://it.youtube.com/watch?v=FdijTTxWwWk


:allegria


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:19 pm 
beh, sicuramente un gran motore, con anche un bell'allungo ma anche un bel lag (monta una garrett T3 di serie, che non è propriamente...piccola) e sul delta, complice una discreta leggerezza, la faceva volare. combinazione l'ho provata l'altro giorno perchè il mio carrozziere ne ha una (ha la turbo 16 ma da 195 cavalli) e onestamente sembra andare anche più forte del mio coupè.


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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:40 pm 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 3:50 pm
Messaggi: 172
Località: Lombardia
Blackblizzard ha scritto:
beh, sicuramente un gran motore, con anche un bell'allungo ma anche un bel lag (monta una garrett T3 di serie, che non è propriamente...piccola) e sul delta, complice una discreta leggerezza, la faceva volare. combinazione l'ho provata l'altro giorno perchè il mio carrozziere ne ha una (ha la turbo 16 ma da 195 cavalli) e onestamente sembra andare anche più forte del mio coupè.

Io ce lo avevo sulla K Station e complice il peso era una petroliera!!!Era il 204CV, però che soddisfazioni, ricordo il giorno che l'ho portata a casa, prima volta che la guidavo, per sorpassare una macchina ho scalato terza, seconda, ho spalancato il gas e sono uscito in sorpassso...avavo l'avanrtreno che andava da tutte le parti!Cmq si, gran bel motore. un po lo rimpiango, che perchè l'ho data dentro con appena 70.000Km, però i costi di gestione erano veramente esagerati! Per il resto un salotto, full opt. pelle e sedili Frau, ecc.... non vi dico per qanto me l'hanno ritirata, facevo prima a staccarm i sedili e mettermeli in salotto.....

_________________
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Ultima modifica di gulix147 il gio mag 22, 2008 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:41 pm 
ma scusa, non è che avevi il 2.0 20valvole turbo come il mio?


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