Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Turbo o Aspirato?
Turbo 73%  73%  [ 24 ]
Aspirato 27%  27%  [ 9 ]
Voti totali: 33
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 9:39 pm 
Non connesso
ADMIN

F I G A ?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 9:46 pm 
Non connesso

Alastor ha scritto:
E dovendo scegliere tra gli aspirati, beh, ci sono solo quelle quattro lettere... :allegria

GTAm? VVT-i?

Ultima modifica di Strosek il mer mag 21, 2008 9:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 9:54 pm 
Meglio la sigla proposta dal Basso.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 9:58 pm 
Esperante ha scritto:
Meglio la sigla proposta dal Basso.

:alastio:
Strosek ha scritto:
JTDM

Ah sono aspirati pure??? Ste Fiat non vanno proprio un caxxo!!!!! :allegria
Il Basso di Genova ha scritto:
F I G A ?

Come l'hai capito :evil: :mrgreen:
Strosek ha scritto:
GTAm? VVT-i?

Troppo tardi!!!!! :diablo :diablo :diablo :diablo :diablo :diablo :diablo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 9:59 pm 
Non connesso

Alastor ha scritto:
:alastio:
Strosek ha scritto:
JTDM

Ah sono aspirati pure??? Ste Fiat non vanno proprio un caxxo!!!!! :allegria

Ho cambiato nel mentre mi quotavi.... Comunque sì, sono aspirati. Immagina quanto vanno se ci metti il turbo :sarcastic

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 10:14 pm 
Strosek ha scritto:

Ho cambiato nel mentre mi quotavi.... Comunque sì, sono aspirati. Immagina quanto vanno se ci metti il turbo :sarcastic

Si ROMPONO già così figuriamoci col TURBO :allegria

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 10:16 pm 
Io preferisco il mio: il KOMPRESSOR :allegria :allegria :allegria :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 11:21 pm 
Non connesso

Un bellissimo thread collassato nello svaccamento. :mrgreen: Se il confronto è a parità di clindrata, meglio il turbo. A parità di prestazioni invece sempre meglio l'aspirato.

BMW 520d touring

MB B170 autotronic

Suzuki Burgman 650 Exe

[http://img397.imageshack.us/img397/5523/fiancovh9.gif[/img]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 21, 2008 11:28 pm 
BelliCapelli ha scritto:
Un bellissimo thread collassato nello svaccamento. :mrgreen: Se il confronto è a parità di clindrata, meglio il turbo. A parità di prestazioni invece sempre meglio l'aspirato.

Dove ci sono io c'è svaccamento :alastio: cosa intendi per "a parità di prestazioni"...un aspirato ad alta potenza specifica da 200cv può avere le stesse prestazioni lineari di un turbo da 200cv, ma il turbo ha troppa più coppia e come spinta sarà sempre superiore...poi, come dicevo, magari va revisionato ogni 30000km, consuma il doppio nell'uso comune, eccetera...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 7:05 am 
vwXsempre ha scritto:

quando è spento, piace anche a me. :ridi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 7:46 am 
Non connesso

Alastor ha scritto:
BelliCapelli ha scritto:

Dove ci sono io c'è svaccamento :alastio: cosa intendi per "a parità di prestazioni"...un aspirato ad alta potenza specifica da 200cv può avere le stesse prestazioni lineari di un turbo da 200cv, ma il turbo ha troppa più coppia e come spinta sarà sempre superiore...poi, come dicevo, magari va revisionato ogni 30000km, consuma il doppio nell'uso comune, eccetera...

A parità di prestazioni ( circa ) fra un 2 litri Turbo ed un 3 litri aspirato, entrambi non troppo tirati. ( niente alte potenze specifiche, per intenderci ), preferisco l'aspirato. Prende il gas in maniera più rapida, non ha problemi di entrata a regime della turbina, e quindi di ritardi o lag, il motore tendenzialmente non mura una volta finito il range d'uso della turbina, ed in ultimo, è tecnicamente più affidabile. E di solito, ma non sempre, statisticamente ha pure un paio di cilindretti in più. :mrgreen:

Certo a parità di cilindrata ( o quasi ) non ci sono storie, infatti ho preferito la A5 1.8t alla serie 2 coupè 320i solo per il motore...

A5 1.8T FSI....fra 4 mesi BUHAAAAAA ( progetto abortito )

BMW 520d touring

MB B170 autotronic

Suzuki Burgman 650 Exe

[http://img397.imageshack.us/img397/5523/fiancovh9.gif[/img]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 7:52 am 
Non connesso

AleXio_82 ha scritto:
Potendo scegliere, decisamente turbo! Una volta che ci hai fatto l'abitudine, tutti gli aspirati con cilindrate terrestri sembrano fermi.

Quoto...anche se sei abituato al turbonafta...

- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:02 am 
Non connesso

Un bel biturbo, niente lag e un bel allungo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:34 am 
Non connesso

BelliCapelli ha scritto:
....il motore tendenzialmente non mura una volta finito il range d'uso della turbina...

Vero questo, ma se sei gia' oltre le prestazioni richieste, chettefrega l'urlo lancinante a 8mila giri/min???

Ne parlammo millemila anni fa in un post sulla Viper, dove il Multiplone menzionava il limite del V10 posto a "solo" 5500/6000 giri (mi pare) ... ma partendo dalla premessa che a quei giri sei gia' "avanti" e oltre la maggior parte della produzione mondiale ... :mrgreen:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:38 am 
Blackblizzard ha scritto:
vwXsempre ha scritto:

:spade Quando passi dalle parti di Perugia, fammi un fischio.. :sdentato

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:41 am 
ADMIN

99octane ha scritto:
Toh... ho giustappunto un 2000 da 180 cv litro che tira se non gli 8000 i 7500... e senza granche' di lag! :diablo

:ok ho capito quale sarà la nostra prossima macchina! :ridi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:45 am 
ci sono motori entusiasmanti in entrambe le categorie, è difficile poter decidere questo o quello.
di motori ne ho provati abbastanza e ci sono appunto aspirati stupendi da guidare e da sentire, e altrettanto per i turbo.

a partire dall'anziano 1.3 della 106 rallye, ad alcuni 1.6 francesi, passando per i gloriosi boxer alfa e il busso. non dimentichiamo anche gli aspirati bmw, i migliori della categoria, passando anche per il 3.5 che attualmente equipaggia la 350z e altre nissan. poi vabbè, ci sono gli hemi e i bigblock americani... come dimentircarli!

I vtec, invece, nonostante la tecnica e l'affidabilità, sono aspirati che non mi fanno impazzire. prima di tutto per il rumore: una honda s2000 fa lo stesso rumore della mia fiesta 1.2 con il filtro a cono. e parlo di rumore sotto il cofano, non dallo scarico, perchè a far un bel rumore di scarico sono capaci (quasi) tutti. l'erogazione è un discorso di sensazioni personali, ci sono persone che l'allungo infinito lo apprezzano tanto, anche al sottoscritto piace da morire, ma se c'è anche la spinta a 3000-4000 giri non mi offendo, anzi :ridi

i turbo... beh, ci sono anche qui turbo e turbo.
i turbo più soddisfacenti sono quelli brutali, che ti danno il calcio nel sedere superata una certa soglia e che cominciano a soffiare come dei dannati, ma che ti permettono di guidare in scioltezza consumando poco se si decide di girare a regimi da turbodiesel senza dover sempre misurare la pressione sul pedale.
coloro che preferiscono il turbo senza lag con una spinta omogenea su tutto l'arco di giri, non dovrebbero comprarsi un turbo, ma un aspirato con tanta coppia. odio infatti i motori turbocompressi nati per dare il "piacere" di guida di un aspirato di elevata cubatura. non ha senso, se non per contenere i consumi, o pagare meno di assicurazione. mi piacciono ad esempio confronti del tipo "il nuovo 3.0 biturbo bmw va come il vecchio 3.2 ASPIRATO che c'era sulla M vecchia", e grazie a sta minkia, vorrei anche vedere. però paghi con una complessità costruttiva e costi di gestione più elevati, per cosa poi? per avere un motore che va forte, sì, ma non ti sembra manco turbo. che tristezza.

i turbo veri sono i boxer subaru o il mivec mitsu, non quei motori lì. chi li ha provati, mi darà ragione.
vwXsempre ha scritto:
vwXsempre ha scritto:

:spade Quando passi dalle parti di Perugia, fammi un fischio.. :sdentato

l'unico kompressor che ho avuto il "piacere" di provare è stato quello della slk pre-restyling (quanti cavalli aveva, 165? non ricordo di preciso) e l'ho trovato un polmone allucinante, unito ad un rumore non di certo coinvolgente.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 8:51 am 
Mah..io ce l'ho ancora quello meno potente di 143 cv su una macchina pesante, la classe C. T'assicuro che non è affato un polomone( per me :allegria ). Certo che c'è di meglio in giro, però bisogna vedere cosa si cerca in una macchina. Comunque, come spinta, non mi ha mai deluso, anche come ripresa (complice il cambio automatico) e continuo a preferirlo agli aspirati entro i 200cv e a qualsiasi naftone di pari potenza. :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 9:17 am 
questione di gusti. trovo che i motori interessanti siano ben altri, oltretutto non capisco a che serva un compressore volumetrico per ottenere potenze così infime su un 1.8...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 9:19 am 
questione di gusti. trovo che i motori interessanti siano ben altri, oltretutto non capisco a che serva un compressore volumetrico per ottenere potenze così infime su un 1.8...

Per poter ottenere appunto...un po' di potenza :ridi :ridi

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 9:28 am 
vwXsempre ha scritto:

Per poter ottenere appunto...un po' di potenza :ridi :ridi

perchè un 1.8 non c'arriva senza l'aiutino a 143 cavalli?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 12:26 pm 
Non connesso

Ma se apri la valvolina .... :natale3

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 12:52 pm 
che valvolina?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:04 pm 
I vtec, invece, nonostante la tecnica e l'affidabilità, sono aspirati che non mi fanno impazzire. prima di tutto per il rumore: una honda s2000 fa lo stesso rumore della mia fiesta 1.2 con il filtro a cono. e parlo di rumore sotto il cofano, non dallo scarico, perchè a far un bel rumore di scarico sono capaci (quasi) tutti. l'erogazione è un discorso di sensazioni personali, ci sono persone che l'allungo infinito lo apprezzano tanto, anche al sottoscritto piace da morire, ma se c'è anche la spinta a 3000-4000 giri non mi offendo, anzi :ridi

VTEC ce ne sono di tanti tipi :alastio: se provi uno degli ultimi B16 strozzato dalle norme antinquinamento e su un mezzo di 1100kg non hai un'idea precisa, lo stesso motore liberato da quelle catene e magari su un mezzo più leggero (EG-6) diventa tutt'altra cosa. Se avessi preso quella VTi di sicuro avrei fatto quanto prima quelle due modifiche per darle una svegliata, avevo provato molto tempo fa un'auto identica con un minimo di preparazione ed era un altro mondo...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:06 pm 
non lo metto in dubbio. se ci metti poi un compressore volumetrico la coppia ce l'hai sempre, se è per questo... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:08 pm 
Non connesso

non lo metto in dubbio. se ci metti poi un compressore volumetrico la coppia ce l'hai sempre, se è per questo... :wink:

Ciao Black, che ne pensi del 2000 turbo Lancia? il 16v, da 204 CV. Io ce lo avevo sull'auto precedente alla nasona.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:11 pm 

Oppure...il meglio dei due mondi...

http://it.youtube.com/watch?v=FdijTTxWwWk

:allegria

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:19 pm 
beh, sicuramente un gran motore, con anche un bell'allungo ma anche un bel lag (monta una garrett T3 di serie, che non è propriamente...piccola) e sul delta, complice una discreta leggerezza, la faceva volare. combinazione l'ho provata l'altro giorno perchè il mio carrozziere ne ha una (ha la turbo 16 ma da 195 cavalli) e onestamente sembra andare anche più forte del mio coupè.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:40 pm 
Non connesso

beh, sicuramente un gran motore, con anche un bell'allungo ma anche un bel lag (monta una garrett T3 di serie, che non è propriamente...piccola) e sul delta, complice una discreta leggerezza, la faceva volare. combinazione l'ho provata l'altro giorno perchè il mio carrozziere ne ha una (ha la turbo 16 ma da 195 cavalli) e onestamente sembra andare anche più forte del mio coupè.

Io ce lo avevo sulla K Station e complice il peso era una petroliera!!!Era il 204CV, però che soddisfazioni, ricordo il giorno che l'ho portata a casa, prima volta che la guidavo, per sorpassare una macchina ho scalato terza, seconda, ho spalancato il gas e sono uscito in sorpassso...avavo l'avanrtreno che andava da tutte le parti!Cmq si, gran bel motore. un po lo rimpiango, che perchè l'ho data dentro con appena 70.000Km, però i costi di gestione erano veramente esagerati! Per il resto un salotto, full opt. pelle e sedili Frau, ecc.... non vi dico per qanto me l'hanno ritirata, facevo prima a staccarm i sedili e mettermeli in salotto.....

Ultima modifica di gulix147 il gio mag 22, 2008 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 22, 2008 1:41 pm 
ma scusa, non è che avevi il 2.0 20valvole turbo come il mio?

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00