Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Test drive vari ed eventuali
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=21&t=19727
Pagina 132 di 135

Autore:  Phoeny [ lun apr 22, 2024 6:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Sono stato via per 18 giorni di evento con 4 auto a noleggio a disposizione: 1 BMW X3 PHEV (2.0 turbobenza plug-in), 2 FIAT 500X ibride automatiche e L’immancabile MG Suv salcazz-o.

L’ultima manco l’ho voluta toccare dopo le esperienze tragicomiche di qualche mese fa, la 500x si è rivelata tutto sommato onesta e con prestazioni decorose. Nota dolente per la X3…auto full optional, nuova di pacca, roba da facili 85k…un po’ tanta delusione al netto del fatto che l’auto mi piace molto esteticamente.

A batteria carica spinge forte ma, una volta esaurita e senza possibilità di ricaricarla, ti porti a spasso decine di kg inutili che inficiano fortemente consumi e l’handling nel guidato. Inoltre, in fuoristrada leggero l’assetto MSport non regolabile è esageratamente rigido -logicamente devi compensare il modulo ibrido in qualche modo - e il pacco batteria toglie una bella fetta di spazio di carico nel baule.

Tutta la vita il 3.0d!

Autore:  mjazz [ lun apr 22, 2024 7:16 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Phoeny ha scritto:
A batteria carica spinge forte ma, una volta esaurita e senza possibilità di ricaricarla, ti porti a spasso decine di kg inutili che inficiano fortemente consumi e l’handling nel guidato.

Non ha un settaggio "ibrido normale" in modo da tenere la batteria mezza carica per usarla negli spunti?

Autore:  Phoeny [ lun apr 22, 2024 5:51 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Francamente non lo so, l’abbiamo usata sempre in Sport perché era l’auto che usavamo per seguire i giornalisti duranti il media Launch. Ergo consumi e velocità medie non riportabili.

Il problema è che anche caricandola di notte, il giorno dopo la batteria durava pochissimo ma l’abbiamo spremuta a fondo, questo va detto.

I PHEV rimangono una tipologia di auto molto particolare.

Autore:  Leon83 [ lun apr 22, 2024 7:20 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Dovrebbe avere la possibilità di tenere una certa % di batteria. E anche a batteria scarica, l’apporto aggiuntivo dell’elettrico non è assente. Ricordo una prova cartacea di 4r dove confrontavano diverse phev a batterie piene e scariche, e chi più chi meno manteneva i numeri anche a batteria scarica.

Autore:  Temprone [ lun mag 06, 2024 10:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Long Test Ford Puma. 1500 km in sicilia tra Etna, Taormina, entroterra, verdura, ecc ecc

Pro: Se non usassi spesso la skoda come un furgone, la comprerei. Perché in meno di 4,20 metri hai tutto quello che ti serve. Ci si viaggia comodi in 4, guidata con non troppa attenzione fai i 20, tra le curve è piacevole, dotazione completa (anche se l’abbagliante alogeno mi ha fatto scendere la tristezza). Ovviamente al prezzo pagato dal mio socio (21 con vecchi incentivi)

Contro: alcune plastiche da ford triste (in relazione al prezzo di listino), lo schermo centrale ogni tanto non si vede per il riflesso, ammortizzatori troppo duri, regolazione clima un po' a catzo, l’indicatore di marcia è inutile (se metti la sesta a 1800 giri batte), avrei dato maggior risalto alla parte flussi (termico elettrico) cosi il cliente medio pensa di avere una ibrida vera.

Ovviamente perfetta categoria spostaculi.

Autore:  Il Basso di Genova [ lun mag 06, 2024 10:55 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Temprone ha scritto:
l’indicatore di marcia è inutile (se metti la sesta a 1800 giri batte)


Non ne ho mai visto uno funzionare correttamente.
Sulla Panda NP di mia madre se lo segui si spegne il motore.
Quello dell'abominevole T-Roc in alcuni casi si contraddice facendomi ridere un sacco: In salita in autostrada in VI soffre e lui giustamente suggerisce la V.
Passi in V e ti dice di mettere la VI :inculo2

Autore:  G5X [ lun mag 06, 2024 11:12 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Anche su Astra tende a dire cagate specie sulla 4a e 5a ... mi capita spesso che andando in 3a su una stradina di montagna chieda la 4a anche se la pendenza e la percezione sommessamente ti suggeriscono che in fondo anche la 2a non sarebbe una sconfitta.
M'è capitato pure che andando in 4a l'indicatore chieda la 5a e il motore dica invece "che cavolo stai dicendo Willis?!"

Autore:  mjazz [ lun mag 06, 2024 12:17 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Su Jazz semplicemente dice quale marcia mettere in quella data condizione (pendenza, nr di giri, pressione del gas) per consumare meno. Se vuoi riprendere in pianura pestando il gas in quarta ti dice di mettere in quinta perchè in quinta consumeresti meno, ma se sei in salita di dice di mettere in terza, sempre per lo stesso motivo.

Autore:  Il Basso di Genova [ lun mag 06, 2024 12:35 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Su T-Roc credo che faccia esattamente lo stesso, ma il tuo è aspirato e giapponese.
Probabilmente il motore turbo DEVE girare basso per consumare poco e quindi suggerisce quasi sempre la sesta :ridi

Ieri su qualche Départementale della Borgogna ho azzardato qualche sorpasso buttando dentro la terza, ma anche con il pedale spiaccicato contro il tappetino, suggerisce di mettere la sesta lo stesso. Certo, mettendoci una settimana a sorpassare un vecchietto con la Sandero che va a 70 e schiantarsi contro quello che viene dall'altra parte, è la soluzione più ecologica visto che con l'auto sfasciata e i passeggeri morti, il consumo di CO2 cala drasticamente..

Autore:  Multiplone [ lun mag 06, 2024 1:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Voi vi ostinate, ma se vi compraste un bel cvt... :ridi

Autore:  paolocabri [ lun mag 06, 2024 1:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Multiplone ha scritto:
Voi vi ostinate, ma se vi compraste un bel cvt... :ridi

Va' che io ce l'ho il cvt sulla vespa ET2

Autore:  lelao [ lun mag 06, 2024 2:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Ieri gita fuoriporta con 500c "ibrida".
Anche questa dice di passare al rapporto superiore molto prima di quanto non faresti (6°a 58km/h), ma in effetti la rapportatura corta e la relativa elasticità permettono questo approccio, una volta accettato il tipo di andatura tranquilla.

Per il resto poco allungo, rumore tutto sommato passabile, guida precisa (ruote da 16") fatto salvo qualche scuotimento sullo sconnesso.

Consumo quasi tutto su statale: 4.3 L/100km da cdb.

Macchina carinissima, comunque.

Autore:  cometa rossa [ lun mag 06, 2024 2:14 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Ma prendetevi una 3er 320d con lo steptrocnic, è meraviglioso quando l'elettronica obbliga il motore a girare a 1000-1100 giri al minuto ( in confort la Bmw mette la marcia superiore appena possibile, a costo di tenere il motore appena sopra il minimo)

Autore:  Multiplone [ lun mag 06, 2024 2:17 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

lelao ha scritto:
Ieri gita fuoriporta con 500c "ibrida".
Anche questa dice di passare al rapporto superiore molto prima di quanto non faresti (6°a 58km/h), ma in effetti la rapportatura corta e la relativa elasticità permettono questo approccio, una volta accettato il tipo di andatura tranquilla.

Per il resto poco allungo, rumore tutto sommato passabile, guida precisa (ruote da 16") fatto salvo qualche scuotimento sullo sconnesso.

Consumo quasi tutto su statale: 4.3 L/100km da cdb.

Macchina carinissima, comunque.

Urco, sapevo che consumava pochino il 1.0, ma questo effettivamente è un ottimo valore.
Le prestazioni saranno modeste, ma su una 5oo che se ne frega. Se uno vuole correre c'è l'Abarth, che ha il doppio dei cavalli e consuma esattamente il doppio (tutto torna perfettamente) :D

Autore:  mjazz [ lun mag 06, 2024 2:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Dopo aver letto "Ma prendetevi una 3er 320d con lo streptococco" è ufficiale, gli occhiali da lettura +1,5 non bastano più.

Autore:  Tyreal [ lun mag 06, 2024 2:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

mjazz ha scritto:
Dopo aver letto "Ma prendetevi una 3er 320d con lo streptococco"


Sono quelle prodotte in Cina

Autore:  cometa rossa [ lun mag 06, 2024 2:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

mjazz ha scritto:
Dopo aver letto "Ma prendetevi una 3er 320d con lo streptococco" è ufficiale, gli occhiali da lettura +1,5 non bastano più.


Un due tre prova

figa

Autore:  mjazz [ lun mag 06, 2024 2:52 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Leggo ma non so cosa sia.

Autore:  cometa rossa [ lun mag 06, 2024 3:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Beh, almeno la vista è meno peggio del previsto. Per il resto centoxcento talvolta aiuta, o dico per esperienza

Autore:  G5X [ lun mag 06, 2024 3:17 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

mjazz ha scritto:
Su Jazz semplicemente dice quale marcia mettere in quella data condizione (pendenza, nr di giri, pressione del gas) per consumare meno. Se vuoi riprendere in pianura pestando il gas in quarta ti dice di mettere in quinta perchè in quinta consumeresti meno, ma se sei in salita di dice di mettere in terza, sempre per lo stesso motivo.



Figurati se l'Astra riconosce la differenza tra salita e discesa ..... :sdentato

Autore:  fritz287 [ lun mag 06, 2024 4:02 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Multiplone ha scritto:
Voi vi ostinate, ma se vi compraste un bel V8... :ridi


Fixed.

Autore:  Multiplone [ lun mag 06, 2024 4:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Voi vi ostinate, ma se vi compraste un bel V8... :ridi


Fixed.

Chissà se qualche matto ha mai montato il cambio a variazione continua sui V8 :ridi

(Sui V6 sicuro Lexus)

Così non sai se gioire della melodia del V8 o deprimerti perché ad ogni accelerata il cambio te lo spara a 6mila giri :ridi

Autore:  fritz287 [ lun mag 06, 2024 4:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Un mio amico ne ha due sul gommone e l'effetto è quello; ma quel che dicevo è che con tanta coppia ovunque non devi star lì a cambiar marcia :alastio:

Autore:  G5X [ lun mag 06, 2024 4:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Multiplone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Voi vi ostinate, ma se vi compraste un bel V8... :ridi


Fixed.

Chissà se qualche matto ha mai montato il cambio a variazione continua sui V8 :ridi

(Sui V6 sicuro Lexus)

Così non sai se gioire della melodia del V8 o deprimerti perché ad ogni accelerata il cambio te lo spara a 6mila giri :ridi



Credo che pure sul V8 della LC500 ci fosse il CVT con 10 posizioni prefissate.
Ma non ci posso giurare.

Autore:  Multiplone [ lun mag 06, 2024 4:42 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

G5X ha scritto:


Credo che pure sul V8 della LC500 ci fosse il CVT con 10 posizioni prefissate.
Ma non ci posso giurare.

Penso avesse un convertitore a 10 marce, non il cvt.

Autore:  The Tramp [ lun mag 06, 2024 6:05 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

cometa rossa ha scritto:
Ma prendetevi una 3er 320d con lo steptrocnic, è meraviglioso quando l'elettronica obbliga il motore a girare a 1000-1100 giri al minuto ( in confort la Bmw mette la marcia superiore appena possibile, a costo di tenere il motore appena sopra il minimo)

Esattamente coma la mia: mi trovo in tangenziale a 100 col motore che ronza a 1000.

Poi capita anche che si spegne, ma questo è un altro discorso.

Autore:  The Tramp [ lun mag 06, 2024 6:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

Phoeny ha scritto:
I PHEV rimangono una tipologia di auto molto particolare.


Ci sono PHEV fatti bene e PHEV fatti male.

Pensa che la Volvo, quando va in eletricvo, la batteria 12V non è in carica (si cazzo, ha ancora l'alternatore)

Autore:  DiGiNeX [ lun mag 06, 2024 9:35 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

G5X ha scritto:
[Credo che pure sul V8 della LC500 ci fosse il CVT con 10 posizioni prefissate.
Ma non ci posso giurare.
La LC500 ha un 10 marce puro (Aisin AWR10L65); la LC500h ha un AWRHM50 che dovrebbe essere quello che "finge" di essere a 10 marce.

Autore:  Subaru_AWD [ mar mag 07, 2024 7:15 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

The Tramp ha scritto:

Esattamente coma la mia: mi trovo in tangenziale a 100 col motore che ronza a 1000.

Poi capita anche che si spegne, ma questo è un altro discorso.


Anche le Toyota hanno dei difetti? Non ci posso credere... :ridi :ridi

Autore:  fritz287 [ mar mag 07, 2024 8:17 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Test drive vari ed eventuali

The Tramp ha scritto:


Poi capita anche che si spegne, ma questo è un altro discorso.


poraccio, pensa come si annoia

Pagina 132 di 135 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/