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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mag 15, 2024 2:49 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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G5X ha scritto:
Tra le tante domante mi domando anche quante aurore abbiate visto in vita vostra a queste latitudini.
Così per curiosità.


Anche il Bologna in Champions League, però ha la stessa attinenza delle tempeste magnetiche con il cambiamento climatico.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mag 15, 2024 4:00 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Evvabbé se secondo l'attività solare non c'entra nulla ....

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mag 15, 2024 4:02 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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G5X ha scritto:
Evvabbé se secondo l'attività solare non c'entra nulla ....

L'attività solare non è conseguenza di ciò che si combina da queste parti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mag 15, 2024 4:06 pm 
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È un opinione o una dato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mag 15, 2024 4:15 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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G5X ha scritto:
È un opinione o una dato?

Le concentrazioni di CO2 o di altri inquinanti sulla Terra non influiscono sulle reazioni termonucleari che avvengono nel nucleo del Sole.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer mag 15, 2024 6:47 pm 
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mauro65 ha scritto:
Verona – Il Governo sta pensando a un piano per introdurre le accise sulle auto elettriche per non perdere quei fondi che oggi lo Stato recupera da benzina e diesel e che andranno persi con la progressiva elettrificazione dei veicoli.



E meno male che han promesso di togliere le accise...

Mah, se carichi via Shuko, non possono fare nulla.

Se ti fai installare una wallbox, allora si che possono tassare la corrente della wallbox.

Ma quando la corrente costa industrialmente 10 centesimi, 25 casalinghi è già un buon sovvracarico. 56 alle colonnine AC, a me sta caro, e 99 alle colonne DC, è un furto.

Le accise sono 56 centesimi al litro? fanno 6 centesimi al kWh.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 6:48 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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The Tramp ha scritto:
Le accise sono 56 centesimi al litro? fanno 6 centesimi al kWh.
Con una media di 7 litri/100 km per una turbodiesel e 20 kWh/100 km per una elettrica, a 0,6714 per il gasolio fanno circa 23 centesimi al kWh, cui aggiungere un paio di centesimi per la differenza di aliquota IVA tra energia elettrica uso domestico (10%) e carburanti (22%).
A parte questo dettaglio, concordo pienamente con la follia degli attuali margini sui listini al dettaglio dei kWh.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 8:05 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
È un opinione o una dato?

Le concentrazioni di CO2 o di altri inquinanti sulla Terra non influiscono sulle reazioni termonucleari che avvengono nel nucleo del Sole.


Forse però le attività solari influiscono su ciò che avviene sulla terra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 8:08 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
È un opinione o una dato?

Le concentrazioni di CO2 o di altri inquinanti sulla Terra non influiscono sulle reazioni termonucleari che avvengono nel nucleo del Sole.


Forse però le attività solari influiscono su ciò che avviene sulla terra.


Forse; o forse no.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 8:36 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
È un opinione o una dato?

Le concentrazioni di CO2 o di altri inquinanti sulla Terra non influiscono sulle reazioni termonucleari che avvengono nel nucleo del Sole.


Forse però le attività solari influiscono su ciò che avviene sulla terra.

Quello di sicuro. Queste manifestazioni luminose derivano dall'interazione fra i gas della magnetosfera ed il vento solare, che "tira più forte del solito" proprio in questo periodo, con modalità simili a quelle che originano emissione di luce all'interno di un tubo al neon. Oltre a queste manifestazioni luminose, gli effetti sulla terra delle tempeste solari sono elencati qui. https://www.ingv.it/newsletter-ingv-n-8 ... stra-terra


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 8:54 am 
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Bell'articolo, ma purtroppo niente di nuovo per chi è un pò "dentro" nel mondo automotive italiano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 9:34 am 
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mjazz ha scritto:
Quello di sicuro. Queste manifestazioni luminose derivano dall'interazione fra i gas della magnetosfera ed il vento solare, che "tira più forte del solito" proprio in questo periodo, con modalità simili a quelle che originano emissione di luce all'interno di un tubo al neon. Oltre a queste manifestazioni luminose, gli effetti sulla terra delle tempeste solari sono elencati qui. https://www.ingv.it/newsletter-ingv-n-8 ... stra-terra



Io parlavo d'altro.
Un esempio.

https://www.unina.it/-/26486448-riscald ... a-del-sole

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 12:50 pm 
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mauro65 ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Le accise sono 56 centesimi al litro? fanno 6 centesimi al kWh.
Con una media di 7 litri/100 km per una turbodiesel e 20 kWh/100 km per una elettrica, a 0,6714 per il gasolio fanno circa 23 centesimi al kWh, cui aggiungere un paio di centesimi per la differenza di aliquota IVA tra energia elettrica uso domestico (10%) e carburanti (22%).
A parte questo dettaglio, concordo pienamente con la follia degli attuali margini sui listini al dettaglio dei kWh.

Io ho contato il contenuto dei kWh del carburante, non cosa produci alla ruota.

Se emetti in calore il 75% dei kWh che immetti nel serbatoio, è un problema del veicolo, non della tassazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 1:21 pm 
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The Tramp ha scritto:
mauro65 ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Le accise sono 56 centesimi al litro? fanno 6 centesimi al kWh.
Con una media di 7 litri/100 km per una turbodiesel e 20 kWh/100 km per una elettrica, a 0,6714 per il gasolio fanno circa 23 centesimi al kWh, cui aggiungere un paio di centesimi per la differenza di aliquota IVA tra energia elettrica uso domestico (10%) e carburanti (22%).
A parte questo dettaglio, concordo pienamente con la follia degli attuali margini sui listini al dettaglio dei kWh.
Io ho contato il contenuto dei kWh del carburante, non cosa produci alla ruota.

Se emetti in calore il 75% dei kWh che immetti nel serbatoio, è un problema del veicolo, non della tassazione.
Ma la tassazione, almeno per ora, viene calcolata a volume per benzina e gasolio, anche per renderla omogenea con la metodologia di calcolo del prezzo di acquisto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 5:22 pm 
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mauro65 ha scritto:
Ma la tassazione, almeno per ora, viene calcolata a volume per benzina e gasolio, anche per renderla omogenea con la metodologia di calcolo del prezzo di acquisto.


Appunto, un litro di benzina = 8,8 kWh
0,7284 / 8,8 = 8,2 centesimi al kWh.

Oppure, un litro di gasolio = 9,73 kWh
0,6714 / 9,73 = 6,9 centesimi al kWh.

Poi sei usi il 95% dell'energia per muoverti o solo il 25%, è un'altro discorso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 7:28 pm 
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Vorrei condividere un pensiero di uno che usa una BEV in merito alle accise:
Malav ha scritto:

Non è detto perchè ad ogni modo le accise/oneri/tasse ci sono ugualmente sull'energia elettrica... Possiamo anche fare due conti spannometrici sul mio caso del 2023 dove ho fatto quasi 45.000km
- caricati alle colonnine 1.405 kWh con media di 0,304 €/kWh (di questi sappiamo per certo che c'è l'IVA al 22% e senza far ricerche non so se ci sono oneri/accise... Per cui almeno 94€ di iva e quasi certo che ci sono altre voci)
- a casa 5.430 kWh... Su questi si ha IVA al 10% (su tutte le voci di costo e quindi compresa quella parte "variabile" a consumo), accise 0,0227€/kWh, Asos e Arim per un tot medio di 0,03€/kWh, possiamo anche metterci le componenti UC3 e UC6 e sigma3 per un tot indicativo di 0,01€/kWh... Solo di queste voci escluse la "variabile" e iva siamo a circa 0,06€/kWh. Il prezzo medio finale che ho pagato nel 2023 è stato di 0,17€/kWh; facendo due conti si capisce che l'iva incideva per circa 0,015€/kWh.
Alla fine tra iva/accise/oneri siamo a 0,076€/kWh circa... Per 5.430 kWh sono 405€
Totale almeno 500€ senza contare quella parte che non conosco sulla ricarica pubblica.
Su una termica/ibrida a benzina con una media di 20 km/l e accise/iva (circa 1,05€/l) per un totale di 2.340€
Il mio caso del 2023 è favorevole poichè avevo prezzo bloccato a casa e abbonamenti alla ricarica pubblica... Ora l'energia elettrica a casa si paga di più (maggior gettito d'iva), alle colonnine si paga mediamente di più (maggior gettito d'iva e altre voci che non si conoscono).
Certo, nel mio caso lo Stato si è trovato un deficit di 1800€ anzi meno di tasse su quasi 45.000km/anno... Ma non tutti avranno pagato poco a casa e fatto abbonamenti come il sottoscritto per cui il divario si assottiglia.

In sostanza non è che lo Stato ci perda questa grande cifra... Nel caso favorevole per il consumatore e sfavorevole per lo Stato, su percorrenza media annua italiana si parla, di meno di 450€/anno/auto... Ribadisco valore che si riduce sensibilmente andando ora a consumo alle colonnine e con le tariffe attuali a casa.
Secondo UNRAE a fine 2023 c'erano circa 220.000 BEV circolanti... Prendendo per veritieri quei 450€/anno/auto siamo a 99 milioni di €; ma come detto tale valore è sovrastimato.
Alle fine da quel miliardo si è già ridotto a meno di 100 milioni (più facile credere ad un valore quasi dimezzato) solo per quel che riguarda "carburante".

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio mag 16, 2024 11:07 pm 
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Il problema si verificherà quando le elettriche saranno 2 milioni e ancora di più quando saranno 20 milioni. Il gettito fiscale delle termiche è spannometricamente 2.000/2.500 euro all’anno per targa, e altrettanto dovrà necessariamente venire dalle elettriche.
Qualsiasi altro ragionamento è del tutto irrilevante per il MEF.


Ultima modifica di mauro65 il ven mag 17, 2024 8:29 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven mag 17, 2024 8:22 am 
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Con l'aggravante che il vento green, una certa esclusività e prestazioni "monstre" potrebbero persino catapultarti nell'olimpo dei ricchi e benestanti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven mag 17, 2024 3:55 pm 
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Gli incentivi sono questione di giorni.
Da tanti giorni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 2:29 pm 
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Not long ago, i remember that ...

https://youtube.com/shorts/SZOiD8dcUFQ?si=tBZ87epimMSepdXM


(Mode populista ON)
Poco tempo dopo, ci dicono che possiamo, anzi, dobbiamo comprare tutto elettrico.
(Mode populista OFF)

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 5:56 pm 
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Secondo voi come è potuto accadere?

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... o-09463fd4

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 7:14 pm 
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Il pavé va tolto dalle strade e messo sui marciapiedi, non l’opposto.
E va formata una generazione di posatori, non di bestie con sabbia e calcina

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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G5X ha scritto:
Secondo voi come è potuto accadere?

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... o-09463fd4


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L'incendio a colpito più il motore che la batteria.

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Mia ipotesi: Sanpietrino ha pizzicato il condotto della benzina, che ha pisciato sul catalizzatore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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The Tramp ha scritto:

L'incendio a colpito più il motore che la batteria.

Paraurti e frontale sono in materiale plastico che brucia e si dissolve, in più i VVFF avranno sicuramente spalancato se non divelto il cofano per bagnare meglio il vano motore, quindi è difficile dire dove le fiamme abbiano colpito maggiormente.

Cita:
Mia ipotesi: Sanpietrino ha pizzicato il condotto della benzina, che ha pisciato sul catalizzatore.

Ipotesi verosimile, come pure quella di un danneggiamento del pacco batterie qualora non fosse adeguatamente protetto dagli urti nel sottoscocca. Anche Tesla ha dovuto irrobustire le protezioni lì sotto, quindi il problema potenzialmente esiste.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 8:00 pm 
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Leon83 ha scritto:
Il pavé va tolto dalle strade e messo sui marciapiedi, non l’opposto.
E va formata una generazione di posatori, non di bestie con sabbia e calcina

A Bologna avevano fatto venire una squadra di posatori dalla Cina, proprio per questioni di competenze specifiche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 8:20 pm 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Il pavé va tolto dalle strade e messo sui marciapiedi, non l’opposto.
E va formata una generazione di posatori, non di bestie con sabbia e calcina

A Bologna avevano fatto venire una squadra di posatori dalla Cina, proprio per questioni di competenze specifiche.


Non sono arrivati, giusto?

Via Santo stefano si può fare solo contromano dove hanno asfaltato


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 8:28 pm 
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mjazz ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Il pavé va tolto dalle strade e messo sui marciapiedi, non l’opposto.
E va formata una generazione di posatori, non di bestie con sabbia e calcina

A Bologna avevano fatto venire una squadra di posatori dalla Cina, proprio per questioni di competenze specifiche.

Milano sotto questo aspetto è un disastro, via meravigli ad ogni pioggia senti i masselli muoversi al passaggio delle auto. Auto che comunque se ne fregano altamente ( taxi/auto blu in maggioranza).
Oltretutto ormai non hanno più nemmeno il compito di assorbire le vibrazioni dei tram.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 8:30 pm 
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mjazz ha scritto:
The Tramp ha scritto:

L'incendio a colpito più il motore che la batteria.

Paraurti e frontale sono in materiale plastico che brucia e si dissolve, in più i VVFF avranno sicuramente spalancato se non divelto il cofano per bagnare meglio il vano motore, quindi è difficile dire dove le fiamme abbiano colpito maggiormente.

Cita:
Mia ipotesi: Sanpietrino ha pizzicato il condotto della benzina, che ha pisciato sul catalizzatore.

Ipotesi verosimile, come pure quella di un danneggiamento del pacco batterie qualora non fosse adeguatamente protetto dagli urti nel sottoscocca. Anche Tesla ha dovuto irrobustire le protezioni lì sotto, quindi il problema potenzialmente esiste.

https://video.repubblica.it/edizione/mi ... 735/470688
Cofano chiuso.. io vedo le fiamme uscire dalla zona del cruscotto

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 9:12 pm 
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Le frecce che continuano a lampeggiare mentre il fuoco divampa nell’abitacolo ….


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: lun mag 20, 2024 9:25 pm 
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mjazz ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Ipotesi verosimile, come pure quella di un danneggiamento del pacco batterie qualora non fosse adeguatamente protetto dagli urti nel sottoscocca. Anche Tesla ha dovuto irrobustire le protezioni lì sotto, quindi il problema potenzialmente esiste.


È una inrida, non una elettrica. La tesla ha tutto il sottoscocca sotto che è una batteria unica, questa è una ibrida con una piccola batteria da 1,5 kWhposto sotto il sedile del guidatore.

Il sanpietrone (quelli milanesi sono grossi, li abbiano anche a TO) sarà stato sollevato dall ruota e ha danneggiato qualcosa all'interno della ruota stessa. È troppo grosso per prendere il "volo" e urtare il sottoscocca.

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