Leon83 ha scritto:
Quel che intendevo io era più l’efficienza delle phev rispetto alle Bev. Non so però se dipenda dal fatto che il motore è integrato nel cambio o meno.
Però se faccio un raffronto in capacità netta della batteria della mia (10 kWh)e di autonomia ottimale (60 km) con una ID3 che ha circa 6 volte la mia batteria, ma ha un autonomia ben più elevata di 320 km.
Leon, chiedo a te che credo sia quello più esperto in merito. Ieri ho portato la Stelvio in concessionaria, devono sostituire la valvola termostatica, controllare altre piccole cose ed ho chiesto anche di anticipare il tagliando dei 12 mesi, che sarebbe verso fine marzo. Mi hanno dato, come auto sostitutiva, una Jeep Renegade 4xe, cambio automatico. Non ho avuto particolari istruzioni, salvo nozioni basiche per farmi partire. Me l’hanno consegnata con la batteria carica al 40% circa e il serbatoio benzina circa a metà. Mi sono fermato ad una pompa per aggiungere benzina, non sono riuscito ad aprire lo sportellino carburante! Arrivato a casa, ho scaricato l’eLUM (ho dovuto inserire il numero di targa), ho scoperto che, in questa versione, lo sportellino carburante si apre con un pulsantino posto nella parte della plancia in basso a sinistra. Ho collegato il cavo modo 2 alla presa di corrente che è sotto al portico di casa mia. Dopo, leggendo le istruzioni, ho scoperto di aver commesso subito due errori

Ho collegato il cavo prima alla macchina e poi alla presa di corrente, e sulle istruzioni c’è scritto di fare il contrario! Poi ho usato un riduttore, e c’è scritto che non si devono usare. E’ mandatorio non usare un riduttore? Perché se è così, e visto che men che meno si possono usare prolunghe, non posso ricaricare l’auto a casa mia. Non so poi il livello di energia di ricarica da usare, ho letto che di default il sistema è impostato su un livello 3 ma se non si è certi che si possano avere surriscaldamenti, meglio diminuire il livello. Io ora l’ho impostato a 1, naturalmente aumentando il tempo necessario per la ricarica. Ora sono tornato da fare notte, praticamente in circa 20 km tra AR, è andata al 68%. L’ho rimessa in carica, ma ogni tanto vado a controllare. Ho un certo timore a lasciarla in ricarica durante la notte.