Non voglio aprire una nuova discussione (se qualcuno ritiene però può utilizzare questo post allo scopo), ma ritengo che ci debba essere un certo scetticismo nei confronti di questi premi e di queste onorificenze, soprattutto alla luce di quanto è emerso ora in Germania (forse era prassi, la cosa verrà approfondita):
http://www.hubcomunicazione.it/asapress ... to-vw-golf
GERMANIA/ Premio manipolato per VW Golf, via capo PR Adac
Domenica 19 Gennaio 2014 11:11
Monaco di Baviera (Germania) - Il premio "taroccato" a favore di Volkswagen Golf ha provocato un terremoto in casa ADAC, l'automobil club tedesco che conta 19 milioni di soci. Un articolo della "Süddeutsche Zeitung" aveva messo in dubbio la regolarità del premio "Lieblingsauto" (l'auto più amata) nell'ambito del sondaggio tra i lettori "Gelber Engel" (Angelo giallo), attribuito nell'ultima edizione a Volkswagen Golf.
Il capo ufficio stampa dell'ADAC Michael Ramstetter, nonché direttore della rivista interna "Motorwelt" (che è anche in vendita attraverso i canali tradizionali), ha ammesso di aver manipolato i dati dei lettori a favore di VW Golf: i voti ottenuti dalla best seller non corrispondono a quelli reali, ha precisato lo stesso ADAC, anche se non risulta modificato l'ordine (VW averbbe vinto comunque). I poco più di 3.400 consensi sarebbero diventati oltre 34.000. Ramstetter si è dimesso dagli incarichi in seno all'ADAC e si è scusato per aver danneggiato la credibilità dell'ente. Non è ancora chiaro perché l'ex responsabile della comunicazione abbia favorito la vettura tedesca. I vertici dell'ADAC hanno reso noto di voler verificare la correttezza dei premi degli scorsi anni. E anche che l'edizione del 2014 verrà sottoposta ad un controllo notarile.
Io devo ammettere che certi trattamenti di favore mi erano già saltati all'occhio e li ritenevo del tutto fuori luogo, in quanto l'industria automobilistica tedesca non deve certo nascondersi o beneficiare di un certo "protezionismo mediatico". Invece penso che sia proprio così, addirittura - non lo posso provare, ma non ne sarei sorpreso - qui da me (Heilbronn/Neckarsulm) VW e Audi hanno un certo aiutino nei confronti di BMW e (meno) Mercedes, nei voti dati dalla stampa locale alle varie "prove su strada"...
Scusate l'OT e la divagazione. Ripeto: se volete, splittate.
EDIT: aggiungo --> Secondo il prof. Ferdinand Dudenhöffer (esperto Uni Duisburg) bisogna mettere in dubbio - sembra che Ramstätter abbia già "confessato" - anche i risultati passati, ma non solo questi, bensì pure le statistiche di affidabilità divulgate dall'ADAC... forse non sbaglio molto, con i miei sospetti di "protezionismo"