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Una vettura a trazione anteriore può essere sportiva?
Si 89%  89%  [ 32 ]
No 11%  11%  [ 4 ]
Voti totali: 36
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MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 6:48 pm 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
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La R32 non e' una integrale vera. Le ruote posteriori entrano in gioco solo quando le anteriori pattinano, dunque a danno fatto. Pesa un'ira di Dio ed e' solo marginalmente migliore di una TA.
Inoltre le Golf sono pesantemente sopravvalutate quanto a telaio e assetto. Sulle ultime prove di Evo, ad esempio, e' risaltato in maniera drammatica, specie nel test sulla migliore TA sportiva (che guarda caso e' stato vinto dalla Integra Type-R ;) )

La prima GTI aveva una filosofia da sportiva possibile encomiabile.
L'ultima GTI (ma anche la penultima) sono auto spropositatamente costose rispetto al contenuto e, oltre ad avere prestazioni certo non ridotte ma in realta' modeste in proporzione a quanto vorrebbero essere, offrono anche un gusto e un coinvolgimento di guida abbastanza limitati.
Sono auto pretenziose, da aperitivo e da parcheggio di discoteca. Se uno vuole una sportiva TA, meglio che guardi altrove. E non intendo necessariamente la eccezionale Integra Type-R, ma gia' solo la vecchia Civic, o la Clio RS II, o una 147 Q2, o un 106 Rallie sono tutte auto che offrono molto di piu' dal punto di vista del divertimento e del coinvolgimento del pilota.
Persino la Suzuki Swift fa meglio: e' stata scelta per l'Evo Car of The Year, e s'e' difesa molto bene riscuotendo ampio apprezzamento, mentre la GTI ha deluso talmente che manco e' stata inclusa.

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MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 8:59 pm 
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Iscritto il: dom ott 08, 2006 7:04 pm
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Località: Monza
secondo me è semplicemente stupido vivere di pregiudizi e di categorie fatte e finite.... così qualunque cosa può essere sportiva....
anche un diesel... (lo so che qualcuno si arrabbia adesso :allegria )


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MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 10:59 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
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mc0676 ha scritto:
Perchè la R32 pesa 2 quintali in + ... ed ha il 4motion ...


Esattamente...ma in "teoria" (o sulla carta) è una trazione integrale,sempre in "teoria" dovrebbe scaricare meglio a terra i cavalli...a mio avviso non si può ridurre il tutto ad una questione di trazione.

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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 12:07 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:41 am
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99octane ha scritto:
Inoltre le Golf sono pesantemente sopravvalutate quanto a telaio e assetto.





vero... la stessa Leon la supera magistralmente come dinamica, tenuta di strada e divertimento... (e senza scomodare la cupra)...


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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 12:12 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Località: Bologna
CricoHPE ha scritto:
99octane ha scritto:
Inoltre le Golf sono pesantemente sopravvalutate quanto a telaio e assetto.





vero... la stessa Leon la supera magistralmente come dinamica, tenuta di strada e divertimento... (e senza scomodare la cupra)...


Sarà che ogni volta che penso alla LEON mi viene in mente Capirossi che dice " tira da BESTIA " ( con la E chiusa tipica dei romagnoli).....e :vomito

Intendiamoci, Capirex sulle moto, tanto di cappello un mito e leggenda...ma sulle Macchine , per carità, Dio ce ne scampi e liberi. :mrgreen:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 12:12 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
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Visto che hanno lo stesso telaio e le stesse sospensioni a parità di gommatura potrà avere solo un assetto più rigido IMHO

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I numeri non mentono mai, a parte quelli delle veline e dei politici.


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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 12:57 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Solo? Aggiungi che possono anche variare boccole e giunti. In teoria potrebbero anche intervenire sullo sterzo, ma da quel che sento (pare che lo sterzo delle Seat non sia un granché per l'auto) credo non lo facciano.


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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 1:21 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Località: Milano
Strosek ha scritto:
Solo? Aggiungi che possono anche variare boccole e giunti. In teoria potrebbero anche intervenire sullo sterzo, ma da quel che sento (pare che lo sterzo delle Seat non sia un granché per l'auto) credo non lo facciano.

riguardo lo sterzo,la mia leon la considero migliore della A3(2004) che possiede un mio conoscente..è molto più indiretto..

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Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 1:33 pm 
romani58 ha scritto:
Visto che hanno lo stesso telaio e le stesse sospensioni a parità di gommatura potrà avere solo un assetto più rigido IMHO


A Romani pensaci tu.
Leon A3 Golf e Octavia c'hanno, sotto, il 99% delle roba uguale.
La Leon c'ha lo stesso sterzo dell'A3 e della Altre.
Ha un assetto, parlo della Leon FR, un pò + rigido dell'A3. Niente di +.
In effetti vedere le prove delle riviste poi aprire Etka e vedere che tutto è uguale ... fa un pò sorridere. :natale


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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 1:37 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
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Località: Ferrara
Immagino anche che tra le Fr e le GTI il settaggio sospensioni sia identico. Una volta di più abbiamo la riprova della potenza del marketing :D
P.S.
dimenticavo le Octavia RS (dico bene?)


Ultima modifica di romani58 il mar feb 13, 2007 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 1:38 pm 
mc0676 ha scritto:
A Romani pensaci tu.
Leon A3 Golf e Octavia c'hanno, sotto, il 99% delle roba uguale.
La Leon c'ha lo stesso sterzo dell'A3 e della Altre.
Ha un assetto, parlo della Leon FR, un pò + rigido dell'A3. Niente di +.
In effetti vedere le prove delle riviste poi aprire Etka e vedere che tutto è uguale ... fa un pò sorridere. :natale

La parte meccanica è sicuramente uguale, ma la taratura dell'assetto e soprattutto la misura e anche la marca delle gomme possono variare di moltissimo la risposta dello sterzo. Prova a guidare una GPunto in versione Dynamic con gomme spalla 65 o Sport con le spalla 45...lo sterzo già buono di suo diventa concorrenziale con quelli Alfa.


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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 2:08 pm 
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Messaggi: 36880
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Votato si, quotando tutti i distinguo che avete fatto voi in questi post, su cui sono d'accordo ( peso, potenza, concetto di sportività...).
Perchè ho votato si? Perchè una risposta univoca è impossibile, se non si pongono dei vincoli al range. Detta meglio, è mille volte più sportiva una integra di una mazda mx-5, nonostante quest'ultima sia uno dei miei amori :D


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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 2:46 pm 
Ragazzi, ma scusate.
Se cambio gomme e cerchi è ovvio che l'assetto varia.
Mi auguro che chi asserisce che l'A3 e la Leon hanno un differente sterzo perché le ha provate lo abbia fatto non con l'A3 con 15'' 195/65 15 e Leon con 18 225/45 18 ! :natale


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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 4:18 pm 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Cambia lo sterzo perche' cambia l'assetto. La Leon ha boccole piu' rigide e sospensioni piu' dure, oltre a essere, mi pare, un filo piu' bassa, ma su questo non ci giurerei.

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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 5:26 pm 
Ha le boccole + rigide lo scrivi perché su Etka l'hai verificato oppure perché l'hai letto ?


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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 5:30 pm 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
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Perche' me l'han detto persone che sono andate a verificare ;)
Almeno, sulla vecchia Leon e la vecchia A3. Sulla nuova non so nulla.

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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 5:32 pm 
Io parlavo delle nuove cmq. :natale


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MessaggioInviato: mar feb 13, 2007 5:33 pm 
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Ah, sulle nuove non so dirti una beneamata. Mai nemmeno provate. So che le Audi dovrebbero essere messe giu' parecchio meglio delle vecchie.
Spero comunque di poterti dire quanto prima, perche' vuol dire che avro' avuto occasione di farci un giro. :okk

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MessaggioInviato: mer feb 14, 2007 1:29 pm 
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romani58 ha scritto:
Visto che hanno lo stesso telaio e le stesse sospensioni a parità di gommatura potrà avere solo un assetto più rigido IMHO



non hanno le stesse sospensioni... hanno semmai lo stesso schema... anche nella stessa ibiza, tra FR e Cupra le sospensioni e i relativi attacchi, son totalmente diversi... e addirittura la cupra all'anteriore è meno rigida della FR... eppure tiene molto meglio... nello stesso telaio, le componenti son troppo varie per poter dire che sono identiche... figuriamoci tra A3 Golf e Leon... che io sappia, esiste una divisione Seat Sport che cura gli assetti in modo autonomo.. poi è ovvio, lo schema è quello... ma pure la tipo e la 155 avevano molto in comune, il risultato però non era propriamente uguale


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senza scendere in ammenicoli vari... una macchina per me è "sportiva" se garantisce un minimo di prestazioni, ma soprattutto, se sa dare emozioni... emozioni non solo quando spingi il pedale, perchè bene o male tutte vanno più o meno forte...
emozioni che quando scendi dalla macchina ti rimane un sorrisino da deficiente per mezz'oretta stampato in faccia...

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Azz...la discussione è tornata in voga...peccato non sia intervenuto lui...

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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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83ALFISTA83 ha scritto:
Azz...la discussione è tornata in voga...peccato non sia intervenuto lui...


Ci speravi vero.....

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
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CricoHPE ha scritto:
romani58 ha scritto:
Visto che hanno lo stesso telaio e le stesse sospensioni a parità di gommatura potrà avere solo un assetto più rigido IMHO



non hanno le stesse sospensioni... hanno semmai lo stesso schema... anche nella stessa ibiza, tra FR e Cupra le sospensioni e i relativi attacchi, son totalmente diversi... e addirittura la cupra all'anteriore è meno rigida della FR... eppure tiene molto meglio... nello stesso telaio, le componenti son troppo varie per poter dire che sono identiche... figuriamoci tra A3 Golf e Leon... che io sappia, esiste una divisione Seat Sport che cura gli assetti in modo autonomo.. poi è ovvio, lo schema è quello... ma pure la tipo e la 155 avevano molto in comune, il risultato però non era propriamente uguale

Mi sa che non ci intendiamo. Se lo schema è identico ed i bracci sono uguali (come sono) la differenza può essere eventualmente solo di molle, ammortizzatori e al limite tamponi/boccole (più rigidi e/o corti). Sarebbe interessante entrare nei vari cataloghi di ricambi dei marchi e vedere se ci sono differenze di codice.


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MessaggioInviato: mer feb 14, 2007 5:45 pm 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
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"SOLO"?
E hai detto niente...
Solo le boccole possono cambiare una sospensione in modo radicale al punto da renderla irriconoscibile dal posto guida.
Solo le boccole possono cambiare il comportamento sotto carico della sospensione, l'inviluppo degli angoli caratteristici in funzione dei carichi.
Per non parlare di molle e ammo, che fanno o disfano l'assetto.
Sulla vecchia Ibiza MY 1999 solo cambiando le boccole e abbassando mediante opportune molle e ammo l'auto quella che di base era una Polo cambiava RADICALMENTE, tutta un'altra macchina.

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MessaggioInviato: mer feb 14, 2007 6:01 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
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Zebrone ha scritto:
Ci speravi vero.....


Già...intanto gongolo sul 30 a 4... :allegria

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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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83ALFISTA83 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Ci speravi vero.....


Già...intanto gongolo sul 30 a 4... :allegria


bbono :allegria

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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10648
83ALFISTA83 ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Ci speravi vero.....


Già...intanto gongolo sul 30 a 4... :allegria


CHIEDO DI RICONTARE I VOTI! :D

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Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mar ago 20, 2024 9:12 pm 
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Iscritto il: mar ago 20, 2024 9:10 pm
Messaggi: 4
Località: Roma
Ciao a tutti,

La questione della sportività delle vetture a trazione anteriore è sicuramente interessante e può generare molte discussioni. La sportività di un'auto non è solo legata alla trazione, ma a una combinazione di fattori come la maneggevolezza, la risposta del motore, il bilanciamento e l'assetto complessivo.

Nel corso degli anni, molte vetture a trazione anteriore hanno dimostrato di essere molto sportive. La Honda Civic Type R, la Renault Clio RS e la Peugeot 208 GTi sono solo alcuni esempi di auto che, pur avendo la trazione anteriore, offrono prestazioni eccellenti e una guida entusiasta. Queste vetture sono progettate con una sospensione e un telaio che massimizzano la loro capacità di affrontare le curve e offrire un'esperienza di guida sportiva.

Il concetto di sportività è piuttosto soggettivo e dipende da cosa si intende per "sportiva". Se per sportività si intende la capacità di raggiungere alte velocità in pista e gestire la potenza in modo preciso, allora molte auto a trazione anteriore possono essere considerate sportive se progettate correttamente. La trazione anteriore può anche contribuire a una maggiore stabilità in curva, soprattutto se l'auto è ben bilanciata e dotata di un buon sistema di sospensioni.

In definitiva, credo che la trazione anteriore non debba essere vista come un limite assoluto alla sportività di un'auto. Esistono numerosi esempi di vetture a trazione anteriore che offrono performance e piacere di guida eccellenti, e sono progettate specificamente per soddisfare le esigenze degli appassionati di guida sportiva. Ho appena cambiato le gomme auto per preparare la macchina all'inverno.

Cosa ne pensate voi? Vi è mai capitato di guidare una vettura a trazione anteriore che vi ha sorpreso per la sua sportività?


Ultima modifica di Annefnds il sab ago 24, 2024 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer ago 21, 2024 6:30 am 
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Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 450
Località: Berghem
Fa quasi tenerezza al giorno d'oggi leggere post di questo tipo...

Ormai si parla solo di batterie, led e display dai 12 pollici in su.

La sportività è morta da tempo, grazie anche al balzello del superbollo che frena l'acquisto di auto che iniziano ad essere vagamente sportive.

Chi ha qualche anno, come me, avrà sicuramente guidato le auto "vere", quelle senza controlli elettronici, dove il piede ed il saper gestire lo sterzo era ancora importante, devo dire che ci si divertiva a guidarle anche se non avevano 500CV.

Adesso entri forte in curva o in rotonda e c'è l'ESP che ti tiene in traiettoria, tutti piloti sono diventati ormai.

La trazione posteriore ormai è stata quasi abbandonata da tutti, anche da BMW con la serie 1 che permetteva di divertirsi spendendo relativamente poco.

La vettura a trazione anteriore che mi ha sorpreso di più per la sua sportività è stata la Panda 1000 Fire, sgommava in tutte le marce, in leggera discesa il contaKM arrivava a fondo scala e tentava di andare oltre, in curva dovevi domarla per non farla andare dritta e quando nevicava andavi nei piazzali a fare i controsterzi con il freno a mano meccanico.

Le altre? Sono tutte sportive, prendi una segmento B, metti un motore turbo e vai forte (sul dritto), credo però che la sportività sia ben altro, una Golf GTI è sportiva?

Per me le auto sportive vanno dalla M3 in su, le altre direi di no. Il tutto IMHO.

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