Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 11:05 am 
Non connesso

KriegsmarineIII ha scritto:
Zebrone ha scritto:
il 2.0 TDI della A5 è uno 0AW ovvero un convertitore di coppia...

Ma io avevo il 3.0 che sono sicuro avesse il doppia frizione 7m!

L'unico doppia frizione a 7 marce è l'ultimo uscito che supporta coppie infime...
ripeto: il DSG sui motori longitudinali non esiste, c'è lo 0AW che è a rapporti simulati, lo ZF che è un convertitore e l'Aisin che è altrettanto. Il DSG 6/7 marce c'è solo sui motori trasversali.

ti allego uno screen del mio catalogo: come vedi c'è il convertitore di coppia, che sul DSG non esiste essendo appunto un doppia frizione.

Immagine

Momento momento momento....

http://www.omniauto.it/magazine/5713/au ... ic-7-marce

Questo cos'è?

fritz287 ha scritto:
Rispetto all'automatico (ZF della madonna, presumo) che monta BMW come ti sei trovato? Un'auto così, votata al comfort, e comunque con un motore con tanta coppia non diventa un po'troppo "ruvida"?

Sulla Tiguan non lo trovo affatto male, ma non ci ho mai fatto più di 50km di fila con quella macchina...

Anni luce avanti il doppia frizione: consumi meno e non hai il fastidiosissimo slittamento del convertitore di coppia che trovo irritante (soprattutto a freddo!).

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 12:07 pm 
Non connesso

Allora la pensiamo in modo opposto: io su certe auto (barconi) lo adoro :allegria

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 12:14 pm 
Non connesso

Zebrone ha scritto:

Anni luce avanti il doppia frizione: consumi meno e non hai il fastidiosissimo slittamento del convertitore di coppia che trovo irritante (soprattutto a freddo!).

Sai che forse....anche no??

Mi son sempre detto anche io che se proprio avesse dovuto essere Automatico ...SOLO DSG ( o TCT o quel che è) ma quando ho provato il GHIBLI grazie a SLUP mi son ricreduto sull'enorme passo avanti dei nuovi CA.
MA ad un livello che non avrei mai pensato possibile.....

Oggi non avrei la minima esitazione a scegliere QUEL cambio della Ghibli ( ZF ??)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 12:15 pm 
Non connesso

Su quello ZF il convertitore non lo avverti!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 12:21 pm 
Non connesso

Dannatio ha scritto:
Zebrone ha scritto:

Sai che forse....anche no??

Mi son sempre detto anche io che se proprio avesse dovuto essere Automatico ...SOLO DSG ( o TCT o quel che è) ma quando ho provato il GHIBLI grazie a SLUP mi son ricreduto sull'enorme passo avanti dei nuovi CA.
MA ad un livello che non avrei mai pensato possibile.....

Oggi non avrei la minima esitazione a scegliere QUEL cambio della Ghibli ( ZF ??)

Io parlo di DSG vs Steptronic su una macchina che strizza l'occhio ad una hot hatch come può essere la mia. Non ho mai provato il cambio automatico della Ghibli ma trovo irritante lo slittamento del convertitore paragonato alla sensazione della macchina che "tira subito" che hai con l'S-Tronic. Oltretutto il paragone lo faccio con cognizione di causa visto che in casa ho due macchine sostanzialmente identiche, una con il convertitore di coppia e l'altra con un doppia frizione...

D'altro canto immagino che su macchine con vocazioni differenti, come una Ghibli, un convertitore di coppia "moderno" possa rappresentare la soluzione ottimale, lo stesso Tiptronic 8m che ho provato su una A6 3.0 biturbo è una soluzione assolutamente soddisfacente su quel tipo di macchina.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 12:31 pm 
Non connesso

Edo, capisco la tua perplessità di fondo....ma la GHIBLI di slittamento non è che ne ha poco o pochissimo, proprio NON ne ha .... e se a questo unisci una dolcezza di innesti velocissimi incredibile .....ti ritrovi con il Cambio definitivo.

Provare per credere...... :okk

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 12:38 pm 
Non connesso

Comunque, su questo aveva, secondo me, trovato il giusto compromesso Mercedes: 7G-Tronic ma, al posto del convertitore, una frizione "classica".

Cambiate docili nella quotidianità (perché nell'automatico i rapporti sono dati da anelli che vengono frenati, non da ingranaggi scambiati) e risposta secca (data dalla frizione invece che dal convertitore). :ok Peccato che lo usassero solo sulle AMG tirate.

MINI Countryman Cooper SD (06/2020) - 1.995cc/190hp (B47C20A) - Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 1:00 pm 
Non connesso

la questione è totalmente nulla, basta provarli per vedere che i due risultati ormai convergono al 95% e per uno che non ci è abituato non è nemmeno tanto immediato distinguerli l'uno dall'altro. Automatici validi come lo ZF otto marce vanno molto vicino ai dsg come velocità di cambiata (di fatto più che sufficienti per tutto ciò che non sia una 458 o una GT3 RS), mentre i DSG di brusco non hanno proprio nulla (questo da sempre). Rompersi si rompono entrambi...alla fine è solo una questione di immagine, di tradizioni delle varie case e di quale fornitore si sceglie.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 2:49 pm 
Non connesso

Zebrone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
il 2.0 TDI della A5 è uno 0AW ovvero un convertitore di coppia...

Ma io avevo il 3.0 che sono sicuro avesse il doppia frizione 7m!

L'unico doppia frizione a 7 marce è l'ultimo uscito che supporta coppie infime...
ripeto: il DSG sui motori longitudinali non esiste, c'è lo 0AW che è a rapporti simulati, lo ZF che è un convertitore e l'Aisin che è altrettanto. Il DSG 6/7 marce c'è solo sui motori trasversali.

ti allego uno screen del mio catalogo: come vedi c'è il convertitore di coppia, che sul DSG non esiste essendo appunto un doppia frizione.

Immagine

Momento momento momento....

http://www.omniauto.it/magazine/5713/au ... ic-7-marce

Questo cos'è?

fritz287 ha scritto:
Rispetto all'automatico (ZF della madonna, presumo) che monta BMW come ti sei trovato? Un'auto così, votata al comfort, e comunque con un motore con tanta coppia non diventa un po'troppo "ruvida"?

Sulla Tiguan non lo trovo affatto male, ma non ci ho mai fatto più di 50km di fila con quella macchina...

Lol, non ne ho la più pallida idea :ridi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 03, 2014 3:19 pm 
Non connesso

DiGiNeX ha scritto:
Comunque, su questo aveva, secondo me, trovato il giusto compromesso Mercedes: 7G-Tronic ma, al posto del convertitore, una frizione "classica".

Cambiate docili nella quotidianità (perché nell'automatico i rapporti sono dati da anelli che vengono frenati, non da ingranaggi scambiati) e risposta secca (data dalla frizione invece che dal convertitore). :ok Peccato che lo usassero solo sulle AMG tirate.

Ma poi la frizione la cambi ogni volta che fai benzina o ci arriva anche a 10.000km? :ridi

Lo ZF 8 marce l'ho provato sia su Ghibli sia su Jaguar F-Type, su entrambe l'ho trovato strepitoso, la quadratura del cerchio. Lo vedrei bene anche su una Ferrari FF... ecco, su 458 o Aventador no; ma questi son casi estremi.

Il 7G normale a me piace molto quando si tratta di andar dritti e col gas a 2/3 massimo; per il resto è superatissimo...

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4

Tutti gli orari sono UTC+01:00