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 Oggetto del messaggio: Quale di queste 4 ?
MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 7:36 am 
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Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
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Vi chiedo un consiglio per un collega che deve acquistare un'auto nuova.
Le candidate sono (vi prego di non tirarne fuori altre perchè è già abbastanza confuso così... :ridi ):
1) Ford Fiesta (1.0 Ecobost 100CV oppure la 1.5 TDCI) Titanium (TDCI perchè il prezzo è lo stesso del Bz).
2) VW Polo 1.4 Bz 85CV Highline o Confortline
3) Skoda Fabia 1.2 TSI 86CV Navi
4) Kia Rio 1.2 Bz Active

Percorre dai 10K ai 15K Km all'anno, in pianura, prevalenza urbano e sono in due in famiglia (per adesso).

Ieri sera abbiamo fatto il tour dei concessionari (senza la prova su strada), dalle prime impressioni, la Rio è la meno costosa ma anche la peggio rifinita internamente (sul motore non mi pronuncio perchè non lo conosco), la Fiesta non è male, ma gli interni sono un pò "cheap", Fabia e Polo le conosco molto bene, la differenza minima di prezzo mi farebbe optare per la Polo, anche se ha il "vecchio" 1.4 16V contro il nuovo TSI della Fabia...
Qualche consiglio da dare ? Io sarei per la Polo (ma sono di parte... :sdentato ) anche se lo scoglio del prezzo non è di poco conto per lui.
Ciao a tutti.

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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 7:45 am 
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fiesta con il 1.0 ecoboost (evitare il diesel con così pochi km), è quella con il motore migliore.

poi chiaro che bisogna vedere anche i prezzi

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale di queste 4 ?
MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 7:47 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Io andrei sulla Fiesta (dell'ecoboost ne parlano bene, anche se comunque è un motore uscito da poco e potrebbe avere difetti ed io non sono favorevole al downsizing) e per me ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La Polo la sceglierei per la qualità, ma non con quel motore che ho guidato varie volte e fà pietà.

La Fabia qualitativamente è al pari della Polo, non so se il 1.2 tsi dia rogne o meno.

Il motore della Rio non lo conosco, personalmente la trovo anche poco gradevole a livello estetico.

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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 7:48 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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Fiesta o Fabia sono le migliori sulla carta, la Polo con motore aspirato vecchio è forse consigliabile per evitare rogne meccaniche nel lungo periodo. Io prenderei la Fiesta, comunque.


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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 7:50 am 
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Zerstorer ha scritto:
Fiesta o Fabia sono le migliori sulla carta, la Polo con motore aspirato vecchio è forse consigliabile per evitare rogne meccaniche nel lungo periodo. Io prenderei la Fiesta, comunque.


Provato sulla lunga distanza.. l'Ecoboost consuma un botto. Oltre al fatto che l'affidabilità è una grandissima incognita.


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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 7:55 am 
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provato da te Simo?

se così, scusa, ma non ti ritengo molto affidabile :ridi

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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 7:57 am 
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Temprone ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Fiesta o Fabia sono le migliori sulla carta, la Polo con motore aspirato vecchio è forse consigliabile per evitare rogne meccaniche nel lungo periodo. Io prenderei la Fiesta, comunque.


Provato sulla lunga distanza.. l'Ecoboost consuma un botto. Oltre al fatto che l'affidabilità è una grandissima incognita.


"ah ma hai visto come va, però?" :ridi

lo so che consuma un botto...tutti sti turbo consumano poco solo nei cicli (bassi giri e carichi)...con la Bmax noi facevamo i 9 al litro. Detto questo le prestazioni sono oggettivamente buone e l'auto in sé si guida relativamente bene (sempre come utilitaria).
ste79 ha scritto:
provato da te Simo?

se così, scusa, ma non ti ritengo molto affidabile :ridi


mah insomma...lo scopo dei turbo è far dichiarare poco alle case, non far consumare poco alla gente (soprattutto a coloro che pestano sul gas più del classico contadino di orbassano). Quale più quale meno la sindrome è sempre quella: finchè vai molto piano vedi anche medie buone (comunque peggiori rispetto ai dati dichiarati), appena inizi a pestare sembra di stare su una 348.


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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 8:02 am 
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ste79 ha scritto:
provato da te Simo?

se così, scusa, ma non ti ritengo molto affidabile :ridi


NO! :allegria

Provato da colleghi famosi per il piede leggero e per essere maestri nell'economy run. (Alle prove consumi non mi invitano più... :ridi)


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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 8:04 am 
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più che vai molto piano: finchè rispetti circa i limiti e ti adegui al traffico (non sto parlando di urbano, che grazie al cielo vedo molto poco).

Se pesti, consuma come un'auto (benzina) con quei cavalli..
Temprone ha scritto:
ste79 ha scritto:
provato da te Simo?

se così, scusa, ma non ti ritengo molto affidabile :ridi


NO! :allegria

Provato da colleghi famosi per il piede leggero e per essere maestri nell'economy run. (Alle prove consumi non mi invitano più... :ridi)


chissà come mai! :allegria :allegria

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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 8:04 am 
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ste79 ha scritto:
più che vai molto piano: finchè rispetti circa i limiti e ti adegui al traffico (non sto parlando di urbano, che grazie al cielo vedo molto poco).

Se pesti, consuma come un'auto (benzina) con quei cavalli..


Se vuoi ti diamo ragione.. :allegria ma non è un motore che consuma poco ;)
Innovativo quanto vuoi.. ma non si compra per i consumi.


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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 8:08 am 
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non capisco però una cosa: vero che con il turbo se schiacci consumi, ma non penso che un aspirato di pari potenza consumi poi tanto meno se uno schiaccia, se si vuole la potenza bisogna metterci la benzina. Se uno di questi motori sfrutta la coppia dovrebbero essere meglio di un aspirato o no? Dite che un mille da 100 cavalli fa i 9 con un litro ma se non ricordo male Ste con la Giulietta fa i 14/15 ed è un 1.4 da 170 Cv.


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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 8:09 am 
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parlavo dei piccoli turbo in generale, non dell'ecoboost.

è chiaro che non consumerà mai come una c1/107/aygo con un 1.0 aspirato.. ma ha anche più di 30 cavalli in più (su 68..)

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ste79 ha scritto:
più che vai molto piano: finchè rispetti circa i limiti e ti adegui al traffico (non sto parlando di urbano, che grazie al cielo vedo molto poco).

Se pesti, consuma come un'auto (benzina) con quei cavalli..


no, se vedi le mappe di consumo specifico si vede benissimo. Qualunque turbo (quale più quale meno), rispetto ad un na, consuma un pò meno in certi punti e un pò (molto) di più in altri. L'aspirato è mediamente più bilanciato, è difficile farlo consumare pochissimo perchè ha comunque attriti più alti, ma avvicinandosi alla piena potenza può permettersi di girare più magro.


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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 8:11 am 
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mx74 ha scritto:
non capisco però una cosa: vero che con il turbo se schiacci consumi, ma non penso che un aspirato di pari potenza consumi poi tanto meno se uno schiaccia, se si vuole la potenza bisogna metterci la benzina. Se uno di questi motori sfrutta la coppia dovrebbero essere meglio di un aspirato o no? Dite che un mille da 100 cavalli fa i 9 con un litro ma se non ricordo male Ste con la Giulietta fa i 14/15 ed è un 1.4 da 170 Cv.


14/15 quando faccio tanti km.
in questo periodo (20 km al giorno con saliscendi e prevalentemente di fretta) sono sui 13

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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 8:31 am 
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carete! :ridi (scherzo!)


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Temprone ha scritto:
Innovativo quanto vuoi.. ma non si compra per i consumi.


Ma per cosa allora? :okk

Allora tanto valeva metterci un 6 in linea 2000, molto più elastico, longevo e bello da guidare :allegria

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Località: Berghèm
Dopo averci dormito su una notte, :dormi anche lui si sta convincendo per la Fiesta :mrgreen:
Però prenderebbe la TDCI perchè è in pronta consegna e gli fanno 4K di sconto.
Mentre la Ecoboost è da ordinare e perderebbe parte dello sconto.
Com'è il Diesel 1.5 da 75CV ? E' quello PSA vero ? Affidabile o dà rogne ?
Grazie.
Ciao.

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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 9:07 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 26205
Località: Ginevra
Di Fabia ne è uscita un'altra nel frattempo oppure è sempre la solita?

Comunque voto anche io Polo, l'ultima l'avevano a scuola guida e non è malaccio.

Mito Turbo GPL?

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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 9:21 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Località: Cambra Beach
Fiesta tutta la vita.

e non dare retta a Temprone perchè quando l'ho usato io l'ecoboost consumava la metà del 1.2 16v che montava prima :allegria

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"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 9:35 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 26205
Località: Ginevra
Temprone per me è la fonte più affidabile nel mondo dell'automobilismo per quel che riguarda i consumi :okk

Cosa me ne frega a me di sapere cosa consuma un motore in economy run? L'unica che faccio è quella a piedi per raggiungere l'auto parcheggiata...

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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Sarà anche assemblata bene ma non mi pare che polo sia poi fatta così bene con materiali e finiture di pregio stile golf, fiesta di un mio amico con gli stessi anni della mia giulietta scricchiola di meno per cui per me fiesta è fatta bene.
Andrei sicuro su fiesta, poi i consumi dipende moltissimo dallo stile di guida e i percorsi che si fanno

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale di queste 4 ?
MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 10:36 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Black_Touran ha scritto:
.... la differenza minima di prezzo mi farebbe optare per la Polo, anche se ha il "vecchio" 1.4 16V contro il nuovo TSI della Fabia...


Mi par strano che polo e fiesta costino uguali... forse di listino!
Io punterei su fiesta anche se il nuovo muso non mi piace granchè (sta bene solo sulla ST :sdentato )

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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 10:54 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Temprone ha scritto:
Se vuoi ti diamo ragione.. :allegria ma non è un motore che consuma poco ;)
Innovativo quanto vuoi.. ma non si compra per i consumi.

...che senso avrebbe sviluppare un motore nuovo, di cilindrata minore per farlo consumare quanto (o di più) di quello vecchio?

Chi prende un 1.0 ecoboost lo fa principalmente per i consumi ed i costi di manutenzione....per gli spari al semaforo o i cambi marcia a limitatore non prendi una fiesta e non prendi quel motore :okk

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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 11:11 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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kanarino ha scritto:
Temprone ha scritto:
Se vuoi ti diamo ragione.. :allegria ma non è un motore che consuma poco ;)
Innovativo quanto vuoi.. ma non si compra per i consumi.

...che senso avrebbe sviluppare un motore nuovo, di cilindrata minore per farlo consumare quanto (o di più) di quello vecchio?

Chi prende un 1.0 ecoboost lo fa principalmente per i consumi ed i costi di manutenzione....per gli spari al semaforo o i cambi marcia a limitatore non prendi una fiesta e non prendi quel motore :okk


Gli spari al semaforo si fanno solo con la 147 a nafta!! :alastio:

Partendo dal presupposto che non me frega una beneamata fava di parlare male di quel motore..il 1.0 ecoboost consuma tanto. Punto. Il resto sono marchette;)

Poi se come dato usiamo i giri attorno alla concessionaria la smetto di andare alle presentazioni e chiamo direttamente rick o kana prima di pubblicare!! :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale di queste 4 ?
MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 11:35 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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AleXio_82 ha scritto:
Black_Touran ha scritto:
.... la differenza minima di prezzo mi farebbe optare per la Polo, anche se ha il "vecchio" 1.4 16V contro il nuovo TSI della Fabia...


Sarà il classico paragone fiesta 100cv ben accessoriata titanium, con polo col vecchio 86cv modello confortline equivalente al base di ford

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 Oggetto del messaggio: Re: Quale di queste 4 ?
MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 11:53 am 
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Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
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io andrei sulla Fiesta 1.0


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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 12:06 pm 
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Temprone ha scritto:

Gli spari al semaforo si fanno solo con la 147 a nafta!! :alastio:


Questa risposta non c'entra nulla...potevi anche risparmiartela :okk

Temprone ha scritto:

Partendo dal presupposto che non me frega una beneamata fava di parlare male di quel motore..il 1.0 ecoboost consuma tanto. Punto. Il resto sono marchette;)

Poi se come dato usiamo i giri attorno alla concessionaria la smetto di andare alle presentazioni e chiamo direttamente rick o kana prima di pubblicare!! :ridi

perchè invece alle presentazioni ti fai i viaggi Roma - Milano per testare i consumi? :mrgreen:

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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 12:22 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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alle presentazioni si fanno 2-300 km di ciclo misto, ma perlopiù queste valutazioni si fanno quando ci si porta l'auto a casa e la si usa come propria per una o due settimane.


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 Oggetto del messaggio: Re: Quale di queste 4 ?
MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 12:24 pm 
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Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
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Stefano_M ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Black_Touran ha scritto:
.... la differenza minima di prezzo mi farebbe optare per la Polo, anche se ha il "vecchio" 1.4 16V contro il nuovo TSI della Fabia...


Sarà il classico paragone fiesta 100cv ben accessoriata titanium, con polo col vecchio 86cv modello confortline equivalente al base di ford


La differenza minima di prezzo è tra Polo e Fabia (circa 800 Euro).
Sulla Fiesta fanno ben 4000 Euro di sconto, quindi la 1.5 tdci Titanium la porti via a meno di 15K.
Mi sa che alla fine prenderà quella... :wink:

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MessaggioInviato: mer ott 23, 2013 1:13 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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kanarino ha scritto:
Temprone ha scritto:

Gli spari al semaforo si fanno solo con la 147 a nafta!! :alastio:


Questa risposta non c'entra nulla...potevi anche risparmiartela :okk

Temprone ha scritto:

Partendo dal presupposto che non me frega una beneamata fava di parlare male di quel motore..il 1.0 ecoboost consuma tanto. Punto. Il resto sono marchette;)

Poi se come dato usiamo i giri attorno alla concessionaria la smetto di andare alle presentazioni e chiamo direttamente rick o kana prima di pubblicare!! :ridi

perchè invece alle presentazioni ti fai i viaggi Roma - Milano per testare i consumi? :mrgreen:


Con gli ecoboost hanno fatto proprio un Roma Milano ;)
Zerstorer ha scritto:
alle presentazioni si fanno 2-300 km di ciclo misto, ma perlopiù queste valutazioni si fanno quando ci si porta l'auto a casa e la si usa come propria per una o due settimane.


Davvero??:D
Cmq... Collega che a prova ford per 6 mesi alla volta (vive a roma) si è preso il diesel e non l'ecoboost proprio per i consumi.

Poi compratevi l'ecoboost così fate girare l'economia! :ridi


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