Leon83 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Sono andato via tre giorni durante il ponte, in una località montana piuttosto vicina a casa mia (1300mt).
Visto che avevo solo un trolley e qualche borsa morbida, decido all'ultimo di andare con l'Abarth anziché con la Toyota.
Per arrivare al parcheggio dell'Agriturismo c'era una strada sterrata in pendenza, con qualche buca e fangosa ai lati, ma che ho affrontato con la 595 con 3 persone a bordo e carica di bagagli praticamente ad occhi chiusi.
Andando a passo d'uomo non c'erano problemi, invece volendo evitare le buche si correva il rischio di andare sul fango e di scivolare a lato nel fossato.
In 3gg, nell'ordine:
- Duster 4x2 rimasto impantanato ai lati;
- Jeep Grand Cherokee del 2015 che ha grattato tutto il sottoscocca cercando di andare sul pendio con due ruote per evitare le buche al centro;
- Tiguan R-Line infilato anche lui nel fango e nel fossato, tirato fuori col trattore.
Ovviamente, tutti a lamentarsi coi proprietari delle condizioni della strada.
Ora, sta cosa del suv sta un po' dando alla testa.. e lo dico da proprietario di un'inutile suv a 2 ruote motrici, conscio del fatto che se avessi usato il Rav4 avrei affrontato la salita allo stesso modo (piano e con calma, magari un filo più veloce avendo 20cm di luce a terra anziché i 6 millimetri della 595).
Evidentemente la tentazione di fare i fighi è irresistibile, quando con una macchina normalissima certe strade sarebbero comunque percorribili.
Stessa sensazione provata anni fa col QQ, in uno sterrato per raggiungere la diga del Moncenisio
https://www.google.com/maps/@45.2276223 ... ?entry=ttul'ingresso prometteva bene, ma scendendo il terreno era bello sconnesso. Non so come non ho toccato, ma ho ricordi che premevo così' sul freno che si era addormentato il piede
l'anno scorso con la Leon, in Sardegna, certi parcheggi vicino alle spiagge erano da Wrangler, non so come non mi sono bloccato. Quest'anno con tutte le sfighe che mi sono capitate, col cavolo che mi riavventuro

Guarda, a me a Madonna di Campiglio è successo che, per raggiungere un ristorante, il navigatore mi ha fatto entrate in una strada molto stretta, sterrata e innevata (Giulietta). Quando mi trovo praticamente in mezzo ad un bosco e capisco che il navi non me la conta giusta, me la faccio tutta in retro: di sera, al buio, strada (o meglio sentiero) larga poco poco più della macchina.
Madonne varie, vabbè, il navigatore ricalcola il percorso e arrivo dall'alto. Mi ritrovo sul bordo di una discesa ripida, completamente innevata/ghiacciata. Mi fermo un attimo, cerco di capire.. mi convinco, infilo la modalità All Weather (:ridi ) e faccio qualche metro.
Mi arriva dall'altra parte un Defender vecchio stile, lo fermo e gli chiedo "Scusi, per lo Chalet Fogajard è di qui?"
Risposta: "si si, io sono la navetta, parcheggia lì dietro che vi porto io".
3km di salite e discese in mezzo al bosco, con un Defender e le gomme chiodate.
Ha confessato che si erano dimenticati di avvisarmi. Se arrivava un secondo più tardi ci volevano i pompieri per tirarmi fuori

Abarth 595C Turismo - 2016

Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998