Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Con cosa cambio la mia Golf?
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=21&t=19506
Pagina 1 di 7

Autore:  blue car [ dom apr 27, 2014 2:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Con cosa cambio la mia Golf?

Ciao a tutti, mi sono deciso a cambiare la mia auto che ho comprato nuova nel 2004, è una Golf quinta serie TDI 1.9 105 cv Comfortline 5 porte, con la quale ho percorso 324.000 km. Il motivo per cui la cambio è perchè in meno di un anno dovrei farci delle spese piuttosto importanti come rifare la cinghia di distribuzione, mettere la frizione nuova (non l'ho mai fatta e monto quella con cui la macchina mi venne consegnata nuova)e sicuramente dovrò farci altri interventi al cambio perchè riscontro che la terza marcia talvolta specie a motore caldo non mi entra più bene, ho gli ammortizzatori che dovrei ricambiare, e dovrei cambiare i pneumatici sia il treno estivo che quello invernale. Per cui considerando che la macchina ha 10 anni e 324.000 km ho valutato che mi conviene cambiare l'auto.

Il budget che ho stanziato è sui 20.000 euro circa ed è aumentabile fino a 24.000 euro, e vorrei prendere una segmento C nuova (o kmzero). Non mi piacciono e non voglio SUV e crossover ed inoltre vorrei prendere un auto almeno con un bagagliaio almeno pari alla mia (circa 330 litri). Vi espongo cosa ho visto e cosa ne penso:

1)Giulietta 1.6 mj 105 cv progression: l'alfa romeo dalle mie parti è venduta in una concessionaria che vende tutti i marchi del gruppo (eccetto Maserati e Ferrari), ebbene ho avuto l'impressione parlando col venditore che non fossero interessati a vendermi la Giulietta(forse volevano vendermi la 500l che ritengo brutta stilisticamente) in quanto non avevano nessun depliant da darmi, ed inoltre avevano una sola Giulietta parcheggiata nel retro e di cui mi hanno fatto vedere solo l'esterno. La Giulietta esternamente è carina e presenterebbe delle caratteristiche interessanti (leggi coppia motore e sospensioni dietro) inoltre mi farebbero uno sconto molto elevato però non mi hanno invogliato a comprarla (ps: tra le altre cose mentre aspettavo mi è passato accanto un venditore che mi ha guardato e si è astenuto dal salutarmi o dal chiederemi se avevo bisogno o quantomeno a dirmi di aspettare il suo collega).

2)A3 SB TDI 105 CV attraction con pacchetto business: qui sono stato bene accolto dal venditore che mi ha subito portato a vedere la macchina e mi ha proposto di provarla in settimana prossima e mi ha offerto persino il caffè. La A3 è quella che più mi è piaciuta internamente ed esternamente. La macchina mi verrebbe consegnata addirittura col navigatore che è compreso nel pacchetto business. Purtroppo però a livello di sconto non me ne hanno fatto uno molto elevato. Inoltre altra pecca, la macchina ha il ponte torcente dietro.

Autore:  blue car [ dom apr 27, 2014 3:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

3)BMW 116D: vista col pacchetto Business: la venditrice è stata molto cortese e si è offerta di farmi provare l'auto nei prossimi giorni. A livello estetico l'esterno dell'auto non mi entusiasma "del tutto" però l'auto ha delle cose a suo favore come la presenza della trazione posteriore, il retrotreno col multilink, il motore con 115 cv invece dei 105 cv della concorrenza ed inoltre non ha la cinghia di distribuzione ma la catena. Inoltre mi farebbero un ottimo sconto (e nel pacchetto mi darebbero persino il navigatore di cui non me ne interessa sinceramente) per cui l'auto mi costerebbe decisamente meno di un A3. Purtroppo devo rilevare che l'auto monta solo il kit di riparazione e che non è possibile avere il ruotino per cui se fori... Ps: l'auto la prenderei coi cerchi da 16".


4)Focus 1.6 TDCI: vista ma non mi piace ed inoltre il modello ristilizzato non gli è arrivato per cui l'ho scartata.

5Mb A180 CDI: esteticamente è carina, mi hanno fatto un bello sconto su una versione pronta consegna che è allestita in maniera sportiveggiante (non è la base) ed aveva persino i fari allo xeno ma l'ho scartata per il bagagliao troppo piccolo.

Autore:  blue car [ dom apr 27, 2014 3:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

6)Skoda Octavia 1.6 TDI station wagon in versione ambition: niente male, la macchina non è bellissima ma è gradevole ed inoltre ha un gran bel bagagliaio, il prezzo è molto interessante e ben minore rispetto ad un Golf però per le mie esigenze la macchina è troppo lunga (ben 4,66 mt) ed inoltre il gran bagagliaio ad oggi non mi serve.

7)Skoda Rapid Spaceback: è un pò più giovanile rispetto all'Octavia ma è rifinita peggio e temo che in Italia sarà una rarità vederla con quello che ne consegue (es. rivendibilità dell'auto tra qualche anno), inoltre con 2.000 euro in più posso prendere l'Octavia.

8)Toyota Auris 5 porte ibrida Active più: è stata una sorpresa, la macchina sembra concreta, ed inoltre ha delle caratteristiche interessanti quali il sistema ibrido che promette un affidabilità molto elevata ed inoltre non ha delle cose che si possono rompere come turbina (ne ho cambiate 2 sul Golf una in garanzia a macchina nuova e l'altra un anno fa), frizione, filtro DPF, ecc. Inoltre l'auto ha le sospensioni multilink dietro ed i fari a led. Come pecche l'auto ha un design esterno che non è del tutto ben riuscito secondo me ed alcuni particolari degli interni non sembrano ben accoppiati stilisticamente con altri particolari. Inoltre mi chiedo come deve essere guidarla ed ho sentito dire che quando acceleri a tavoletta il CIVT non è piacevole da sentire. Inoltre ho saputo leggendo il forum che a giugno arriva la versione model year 2015 che avrà delle modifiche sia in meglio nuovi sedili e cerchi in lega più adatti da 16 contro i 17.

Autore:  blue car [ dom apr 27, 2014 3:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

9)Vw Golf 1.6 TDI Comfortline: esternamente l'auto mi piace ed è bella pure dentro però la versione Comfortline manca del clima automatico e del volante in pelle per cui dovrei optare per la versione Highline che però ha la pecca di montare di serie i cerchi da 17" che mi sembrano forse un pò troppo esagerati. Inoltre la macchina ha la pecca di montare al retrotreno il ponte torcente, purtroppo per prendere la 2.0 TDI da 150 cv la differenza da pagare mi sembra non poca.ù
Ho valutato il Golf in versione TGI ma lo sto scartando perchè:
a)gli mangia tanto ma tanto bagagliaio (che diventerebbe almeno nel caso della cugina A3 provata da 4 ruote all'incirca di 230 litri e quindi un 30% in meno rispetto alla versione di partenza) ed inoltre non si può avere il ruotino.
b)autonomia limitata sui 300 km, per cui non essendo possibile il selfservice ed essendo gli impianti chiusi di notte mi capiterebbe talvolta di viaggiare a benzina
c)manutezione più frequente: i tagliandi della parte a metano vanno fatti ogni 15.000 km e mi hanno detto che costano sui 150 euro, e poi a 30.000 km si fa il tagliando generale.
d)motore appena uscito


10)Volvo V40 1.6 d: esternamente è carina ma l'interno non mi entusiasma ed inoltre nel salone dove sono entrato (e che era vuoto) nessuno dei venditori e degli impiegati mi hanno considerato nè rivolto la parola nei 5 minuti in cui mi sono guardato la macchina per cui me ne sono andato ed ho scartato l'auto.

Autore:  blue car [ dom apr 27, 2014 3:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Scusatemi per la lunghezza dei miei messaggi, mi farebbe piacere avere vostri consigli o suggerimenti che ascolterò attentamente.

Altri dubbi che ho sono se sia il caso di optare per una euro 6, o se mi basti una euro5, io con una euro 4 in Toscana e in Lombardia non ho mai avuto problemi nel circolare.

Autore:  snoekie [ dom apr 27, 2014 4:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

hai valutato bene una Seat?

Autore:  blue car [ dom apr 27, 2014 5:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

no, non ci avevo pensato, grazie per il suggerimento.

Autore:  fritz287 [ dom apr 27, 2014 6:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Io sarei indeciso fra Giulietta (bella, buoni contenuti) e serie 1 (brutta come la fame, ma divertente da guidare a detta dei più).

Fatto sta che cambiare la tua Golf ora mi sembra la cosa giusta da fare :ok

Hai guardato anche i km0? Magari trovi una C200 CDI a cifre interessanti, pur salendo di segmento magari fa al tuo caso :ok

Autore:  Menech [ dom apr 27, 2014 6:36 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao blue car, le auto che hai considerato sono tante e c'è poi da fare i conti con i gusti personali. Come sai ho la Giulietta da 3 anni, la mia è quella da 140 CV, ora monta il motore da 150, so che comunque anche il 105 CV va bene. L'auto posso consigliartela certamente, rumorini e scricchiolii però devi metterli in conto, vedo che ci sono offerte e sconti interessanti. La BMW serie 1 a me non piace assolutamente, anche se ha caratteristiche tecniche più nobili. L'A3 mi piace, da quello che scrivi potrebbe essere la tua scelta ideale. La Golf resta sempre una scelta affidabile e, come suggerisce snoekie, non sarebbe da scartare la Seat Leon, l'ultima versione ha una linea molto azzeccata e i contenuti tecnici sono gli stessi delle " cugine" più care...

Per quanto riguarda i venditori, purtroppo è una cosa che capita spesso. Devo dire, però, che 10 anni fa, forse in tempi diversi, quelli della concessionaria Audi della mia zona ebbero molta puzza sotto il naso, forti del loro successo commerciale. Peggio per loro, in 10 anni ho cambiato 5 macchine, magari se avessero trattato meglio un cliente e lo avessero fidelizzato... :allegria

Autore:  Il Basso di Genova [ dom apr 27, 2014 9:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Così ad occhio, leggendo le tue recensioni, sembra che la "tua" auto sia proprio la giulietta..

Cambia concessionaria e vedi cosa dicono!! :wink:

Autore:  Leon83 [ dom apr 27, 2014 9:57 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ti direi Giulietta o S1..
tra le non elencate ti direi Leon(avresti anche i fari a LED praticamente gratis ma il ponte torcente) e la nuova Civic(che sembra vada ad aria).
P.S ma il 1.6 VAG non è un motore scarsamente affidabile?
P.P.S Blue, che sintomi ti dava la turbina quando si è rotta? A me inizia a fischiare stranamente.

Autore:  blue car [ dom apr 27, 2014 10:48 pm ]
Oggetto del messaggio: 

@fritz: non mi dispiacerebbe prendere una segmento D ma poi penso che avrei una macchina più lunga, più pesante e più costosa da mantenere per cui l'ho scartata come scelta.

@menech: grazie per la tua recensione della giulietta e ricambio i saluti

@il basso: proverò a sentire un altra concessionaria Alfa

@Leon83: so benissimo che i motori Honda vanno benissimo ma non mi piace la linea della Civic ed inoltre temo che il marchio sia in procinto di abbandonare l'Italia visto le scarse vendite che fanno. La turbina quando mi si è rotta la prima volta non mi ha dato nessun segno di preavviso, mentre acceleravo in seconda a motore caldo si è proprio rotta causando lo spegnimento irreversibile dell'auto, mentre la seconda volta appena acceso il motore la macchina aveva poca potenza e non riusciva a salire sopra i 2.000 giri. Mi auguro che il 1.6 TDI sia un motore affidabile.

Altra perplessità è che alcune auto che ho visto non hanno nemmeno i fari a led di serie intesi come luci diurne di posizione che offre di serie persino la nuova I10 e che la Giulietta offre dal 2010 di serie.

Autore:  Il Basso di Genova [ dom apr 27, 2014 11:08 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ormai i fari diurni a led dovrebbero essere di serie persino sulle carriole a motore!!

Autore:  cometa rossa [ lun apr 28, 2014 7:00 am ]
Oggetto del messaggio: 

Mi sembra di capire tu faccia tanti km; se non li fai principalmente in autostrada, Auris; è quella che ti costerà meno come manutenzione.

Autore:  KriegsmarineIII [ lun apr 28, 2014 7:41 am ]
Oggetto del messaggio: 

1) Cambia concessionario se puoi, e punta alla Giulietta "restyling" che non ha più quella merda di b&me

2) Evita le versioni con porte posteriore, sono rigide come il fallo di Rocco

3) Foto della venditrice cortese

4) Evita i diesel PSA Ford se puoi

5) Secondo me la scelta migliore del lotto

6) Anonima ma ben fatta

7) Meno anonima ma fatta con la merda

9) Vedi al punto (2)

10) Vedi al punto (4)

Autore:  Black_Touran [ lun apr 28, 2014 7:47 am ]
Oggetto del messaggio: 

Dalla descrizione dei modelli che hai fatto, sei sicuramente un intenditore di auto e quindi penso che dei nostri consigli te ne farai gran poco... :allegria
Non capisco questa "demonizzazione" del ponte torcente, se non vai in pista e hai pochi cavalli sei sicuro di accorgerti della differenza ? :mrgreen:
Fai 32k Km all'anno, li fai tutti a "cannone" ? :angelo
Io parlo da estimatore del gruppo VW, (Golf III, Touran, Polo e A4), anche io al momento del cambio ho sempre valutato diverse soluzioni, ma alla fine sono sempre rimasto fedele al marchio.
Mi piacciono gli interni "concreti" (a parte le solite plastiche dei comandi che hanno qualche problemino :sdentato ), mi piace la linea esterna, i motori sono parchi nei consumi e discretamente affidabili.
Se rientra nel budget io starei sulla Golf, non credo sia un problema aggiungere i due accessori che ti mancano.
Problemi di rivendibilità non credo tu ne abbia, dopo 10 anni e 300K Km, quanto vale la tua auto ?
Potresti valutare anche Skoda.
Se hai problemi col concessionario, Alfa la scarterei, la BMW è un buco di auto, la Toyota è brutta esteticamente e gli interni non mi piacciono.
La Leon potrebbe essere l'auto che fa al caso tuo, come ti ha già consigliato qualcuno... :ok

Ciao.

Autore:  kanarino [ lun apr 28, 2014 8:02 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Con cosa cambio la mia Golf?

Personalmente di quelle che hai elencato prenderei in considerazione la Giulietta, la V40 e la Classe A..la nuova A3 (ed anche la Leon) sono belle, il fatto però è che ho guidato il 1.6 TDI 105 cv su una Golf VI e l'ho trovato davvero un chiodo, motivo per cui escluderei l'A3.

La Golf VII non mi piace proprio, la Focus la trovo un'ottima generalista.

Autore:  cometa rossa [ lun apr 28, 2014 9:02 am ]
Oggetto del messaggio: 

Se ti interessa sto rottamando un'A3 con 300.000 km, per 500 euro la cedo :P

Autore:  Dannatio [ lun apr 28, 2014 9:29 am ]
Oggetto del messaggio: 

Giulietta o Classe A.....

Autore:  Zebrone [ lun apr 28, 2014 9:57 am ]
Oggetto del messaggio: 

Se hai vincoli di budget eviterei di pagare la premiumness di Audi e prenderei una Golf. La Classe A e la Toy sono le alternative da valutare, la prima è un buon compromesso, la seconda va ad aria e sarebbe la scelta più razionale.

Autore:  modus72 [ lun apr 28, 2014 3:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
1) Cambia concessionario se puoi, e punta alla Giulietta "restyling" che non ha più quella merda di b&me

2) Evita le versioni con porte posteriore, sono rigide come il fallo di Rocco

3) Foto della venditrice cortese

4) Evita i diesel PSA Ford se puoi

5) Secondo me la scelta migliore del lotto

6) Anonima ma ben fatta

7) Meno anonima ma fatta con la merda

9) Vedi al punto (2)

10) Vedi al punto (4)

Hai saltato il punto 8 a piè pari :ridi

Autore:  KriegsmarineIII [ lun apr 28, 2014 3:38 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
1) Cambia concessionario se puoi, e punta alla Giulietta "restyling" che non ha più quella merda di b&me

2) Evita le versioni con porte posteriore, sono rigide come il fallo di Rocco

3) Foto della venditrice cortese

4) Evita i diesel PSA Ford se puoi

5) Secondo me la scelta migliore del lotto

6) Anonima ma ben fatta

7) Meno anonima ma fatta con la merda

9) Vedi al punto (2)

10) Vedi al punto (4)

Hai saltato il punto 8 a piè pari :ridi


il punto 8 non esiste e mi compiaccio che qualcuno se ne sia accorto.

Autore:  AleXio_82 [ lun apr 28, 2014 10:27 pm ]
Oggetto del messaggio: 

308 no? Ne vedo in giro spesso una e dal vivo è molto migliore che in foto.

Autore:  blue car [ lun apr 28, 2014 10:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

dunque sto continuando ad cercare la macchina, sono stato in un altra concessionaria BMW consigliatami da un mio amico che è già cliente. Ebbene tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima proverò prima la A3 e poi la serie1 che sinceramente sarebbero scelte meno razionali rispetto ad una Golf o una Auris (punto a provare pure quest'ultima). Siccome il serie 1 e l'A3 me le darebbero col navigatore, corro dei rischi che mi scassinino la macchina per portarmelo via o sono impianti difficilmente smontabili? Altra cosa notata: rispetto al prezzo ufficiale pubblicato nel sito entrambe le concessionarie BMW aumentano il prezzo di 1.120 euro giustificando ciò come adeguamento listino franco concessionario ed inoltre aggiungono 150 euro come pack sicurezza! (da notare che la messa su strada è già compresa in un altra voce).

@il basso: i fari a led io lo userei poco perchè mi piace viaggiare con gli anabbaglianti accesi però rimango stupito che persino la I10 li da di serie mentre diverse auto che costano il doppio invece non li hanno

@cometa rossa: anche secondo me l'auris mi costerà meno di manutenzione, scoccia però il fatto che ogni 15.000 km devi fare il tagliando.


@kriegsmarineIII: 3)la venditrice oltre ad essere cortese era anche tr.mbabile, sui 40 anni con minigonna e stivali ed un fisichino palestrato, ho se a qualcuno interessa il suo cellulare (di lavoro). 4)i diesel Ford PSA allora li evito. Evito di chiederti del punto 8 anche se sarei curioso di sapere la tua risposta.

@blacktouran: è vero sono appassionato di auto ma mi fa piacere ricevere suggerimenti e dritte. I km non li faccio a cannone diciamo che ho una guida "fluida" e odio la guida a scatti, però fuori città non vado piano e talvolta mi diverto a "pennellare" le curve, ma ciò è relativa visto che la mia auto attuale che ha un notevole sottosterzo che limita il piacere di guida. Nella mia futura auto vorrò un buon confort per cui preferisco non prendere auto con gommature estremi ribassate.

@cometa rossa: si potrebbe fare a cambio.

:allegria :musica

@zebrone: il vincolo di bilancio c'è anche perchè penso di comprare casa entro 18 mesi.

Vi tengo aggioranati.

Autore:  modus72 [ lun apr 28, 2014 11:08 pm ]
Oggetto del messaggio: 

blue car ha scritto:
I km non li faccio a cannone diciamo che ho una guida "fluida" e odio la guida a scatti, però fuori città non vado piano e talvolta mi diverto a "pennellare" le curve, ma ciò è relativa visto che la mia auto attuale che ha un notevole sottosterzo che limita il piacere di guida.


Alè, ho già capito...

Autore:  KriegsmarineIII [ mar apr 29, 2014 7:49 am ]
Oggetto del messaggio: 

blue car ha scritto:
Evito di chiederti del punto 8 anche se sarei curioso di sapere la tua risposta.


è un'Auris. Ibrida.

Autore:  modus72 [ mar apr 29, 2014 3:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Secondo me puoi considerare pure questa ...

http://www.subito.it/auto/giulietta-1-4 ... 127507.htm

Autore:  Nevermore [ mar apr 29, 2014 3:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Secondo me puoi considerare pure questa ...

http://www.subito.it/auto/giulietta-1-4 ... 127507.htm


"La svendo per basse prestazioni mi aspettavo di più dai 170 cv. Bruciato letteralmente da una 500 abarth originale con appena 135 cv"

Come promuovere la vendita della propria auto :ridi

Autore:  Strosek [ mar apr 29, 2014 9:48 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Se i concessionari che hai visitato sono in provincia di Pisa, lasciali stare e fai qualche trasferta, ad esempio nei dintorni o provincia di Firenze. Molte persone di mia conoscenza hanno preso l'auto fuori a prezzi migliori rispetto a quelli trovati a Pisa.

Autore:  modus72 [ mar apr 29, 2014 10:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Pisa merda!

Pagina 1 di 7 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/