KriegsmarineIII ha scritto:
500L 1.3 mjet
Vettura tutto sommato onesta, che mi ha lasciato impressioni positive. La cosa più fastidiosa che ho trovato è l'assoluta ineguatezza del motore, che se da un lato la rende piuttosto ben manovrabile per via della leggerezza dell'avantreno dall'altro gira sempre piuttosto impiccato. I consumi mi sono parsi molto buoni, soprattutto a velocità autostradali mi sarei aspettato consumi più alti per via della poca cavalleria e del regime, in realtà stavo intorno ai 20 con un litro da CDB.
Grandi passi avanti sono stati fatti a livello di servosterzo: finalmente non si ha la sensazione di avere in mano un volante finto e aleatorio soprattutto al centro come i vecchi modelli, ma la risposta è progressiva e piuttosto precisa. Tra l'altro, in alcuni curvoni autostradali mi ha stupito per la stabilità, pensavo visto la gommatura modesta ed a spalla alta che dondolasse di più.
Ho fatto circa 300km senza ma dovermi sgranchire la schiena come mi accade spesso, sto invecchiando. Finiture così così, nel senso che la qualità c'è pure ma la parte bassa della plancia è triste e in giro per la macchina di sicuro non ci sono finiture di lusso.
Spazio a bordo molto alto, fin troppo per i miei gusti: il braccio sinistro era troppo lontano dal pannello porta e non avevo supporto per il gomito, dall'altra parte non c'è il bracciolo (ma credo dipenda dalla versione).
Confort molto buono per l'assorbimento delle buche e per l'insonorizzazione del motore (ma solo quando è caldo), meno per i fruscii.
La 500L ce l'ha da un paio di settimane mio padre in attesa che gli arrivi l'aziendale nuova...è contentissimo, dice che nonostante sia 1.3 si muove bene e consuma poco (per lui pochissimo essendo abituato ai Suv) che in città è favolosa e che é molto spaziosa (ci carica due cani di taglia media e le valigie per andare in montagnail fine settimana), ha anche detto che se l'avessero fatta 4x4 l'avrebbe presa come auto aziendale...io l'ho vista da vicino e sinceramente mi sono molto ricreduto su questa auto, secondo me col 1.6 multijet è perfetta.