In realtà è stato una bella sorpresa.
Sulla S80 ho l'aisin 6 marce versione precedente, e mi trovo molto bene: non è rapido come un doppia frizione, ma nemmeno lento, ed è di una dolcezza incredibile.
Questo però è altrettanto, se non più dolce, ma decisamente più rapido: con cambi del genere (mi riferisco anche e soprattutto allo step8), il doppia frizione per me non ha senso di esistere.
Mettendolo in sport è ancora più veloce, ma la gestione delle cambiate non è molto "sportiva": credo però sia una questione di software (non ha granché senso su una volvo, per di più con motore tranquillo), perchè se volessero credo sarebbe possibile renderlo più "affilato".
Il Dsg6 della A3 è fulmineo (ormai lo sanno tutti) più in cambiata che in scalata. Anche se nell'utilizzo quotidiano noto che in certe condizioni in partenza tende a saltellare, e ogni tanto in S non è precisissimo nella gestione delle cambiate (non so come descriverlo).
Però quando ci dai dentro è parecchio libidinoso
Il TCT è decisamente un passo indietro: dolce in all weather (ma la macchina è strozzata, va bene ad usarlo in coda), in natural è lento come un automatico normale, ed in dynamic cambia velocemente (ma non come il Dsg), creando un effetto "fucilata" che però a me sta decisamente sul cazzo (sembra che il cambio si debba disintegrare
). Ecco, ricorda un po' i robotizzati Maserati vecchio stile
Inoltre, non avendo le frizioni a bagno d'olio, in partenza e nel prima-seconda è un po' brusco: non saltella, non strattona, ma non fila nemmeno liscio come l'aisin o lo step8.
L'unica cosa secondo me davvero valida del TCT è la gestione delle cambiate in modalità dynamic: se voglio guidare allegro, senza fare il maiale ma a velocità sostenuta, e non voglio usare le palette, il cambio mette e scala le marce esattamente quando lo vorrei io.
Soprattutto in scalata, tiene il motore bello alto di giri.
Se fosse un attimo più veloce e un decisamente più dolce, sarebbe un ottimo cambio.
Così com'è ora non è male, ma perfettibile. Poi a me basta che duri qualche annetto
Alla fine, comunque, è una questione di gusti: per me, per le mie preferenze/esigenze e per come guido, i nuovi automatici con convertitore sono davvero fantastici.
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998