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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 20, 2024 9:29 am 
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Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
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Ho letto adesso, in bocca al lupo al piccolo! Un abbraccio forte


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 20, 2024 10:09 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Tyreal ha scritto:
Ho letto adesso, in bocca al lupo al piccolo! Un abbraccio forte



Grazie mille.

(avete degli sconti sul pluriball? perché deve sbattere in casa e non sta fermo neanche con la colla)


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 20, 2024 10:13 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Leon83 ha scritto:
In primis, mi spiace per tuo figlio.

Gli incentivi da sempre sono una droga del mercato, in ogni settore, soprattutto per come sono gestiti in Italia (dove l'incentivo è in mano al dealer che spaccia lo sconto con l'ecoincentivo, quest'ultimo assolutamente passante per il dealer).

Il problema è quando l'incentivo non è nemmeno più sufficiente per "eccitare" il mercato a comprare una vettura nuova, come avviene oggi. I motivi? siamo poveri? sono insufficienti? aspettiamo che lo stato\regioni\comuni alzino il livello? che le auto in vendita oggi non siano un salto quantico rispetto alle auto di meno di un decennio fa?

Che la stampa italiana a volte evidenzi o meno il tema, dipende. Per Luglio il boom delle elettriche evidenziava come fosse grazie all'aiutino dell'incentivo.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 3xlk.shtml
E pure per la Norvegia, la questione incentivi non veniva dimenticata.
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n ... o-benzina/

E sempre parlando di Norvegia, all'inizio con la pioggia di incentivi sarebbe stata una scelta sciocca non passare all'elettrico, ma oggi, che gli incentivi sono decisamente ridotti https://elbil.no/english/norwegian-ev-policy/ perché i norvegesi non tornano a comprare auto termiche tradizionali?

Se poi vogliamo parlare di industria, ancor prima delle scelte dell'UE, ci sono state scelte suicide delle case costruttrici.
FCA ha distrutto 3 marchi ritardando il più possibile l'aggiornamento o il lancio di nuovi modelli, abbandonando segmenti ancor prima delle scelte di Bruxelles.
Ford si è trovata in sofferenza con le vendite delle BEV perché l'unica BEV in gamma non era certo una macchina del popolo.
Stellantis c'ha provato a vendere segmento B ad un prezzo in prossimità di auto di segmento D, e ne è uscita con le ossa rotte. Ed ora si trova con migliaia di BEV invendute, con le termiche basate su 2 motori mediocri in affidabilità (il puretech ed il bluetech) che il mercato ha iniziato ad evitare.


Faccio un riassunto.
Primo problema dell'elettrico a tutti i costi: essere arrivati sul mercato con dei prodotti non all'altezza e spacciandole come una reale alternativa.
Capitolo norvegia: tutti (o quasi tutti) hanno due auto. Una bev e una ice.
Industria automotive: si sono fatti prendere dal panico e chi ha fatto all in ora è nella merda.
Se tolgono le multe del prossimo anno, hanno ancora delle possibilità


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab set 21, 2024 5:33 pm 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Anche in Italia abbiamo più di una vettura per famiglia ( praticamente una per patente), eppure da loro 1/4 del parco circolante totale è elettrico, e venendo meno l’ incentivo forte, non avviene un ritorno al termico ( da loro).

Mentre tornando al tema plug-in, che si discuteva qualche settimana fa.
Oggi da casa a Preda Rossa. Circa 140 km con dislivello di 2000 metri.
Andata consumo 19,9 ( son partito col 50%).
Ritorno ho fatto un paio di foto ai consumi, sia da Preda Rossa che da Colico( fatto il pieno).
Nella discesa da Preda Rossa ho ricaricato il 65% di batteria.


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: sab set 21, 2024 6:41 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17893
Il problema immediato è che come ha detto De Meo i costruttori rischiano di non poter vendere almeno 2 milioni di veicoli, è segno che le previsioni dell'Unione europea erano completamente sballate. Gli attori politici dovrebbero realizzare che un cambiamento è necessario, almeno un aggiustamento. Purtroppo ho pochissima speranza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar set 24, 2024 3:04 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Leon83 ha scritto:
Anche in Italia abbiamo più di una vettura per famiglia ( praticamente una per patente), eppure da loro 1/4 del parco circolante totale è elettrico, e venendo meno l’ incentivo forte, non avviene un ritorno al termico ( da loro).


Veramente è notizia di questi giorni che in Norvegia c'è stato il sorpasso: ci cono più auto elettriche che a benzina.
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n ... o-benzina/

Io ho ancora la benzina che ho fatto a Lussemburgo il 25 Luglio.

Sono in riserva, con 1950 km, al prossimo giro fuori porta (il 6 Ottobre, salvo imprevisti) mi tocca fare una visita al distributore.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar set 24, 2024 7:37 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
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Le diesel sono ancora più di benzina+elettriche anche in Norvegia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar set 24, 2024 8:21 am 
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The Tramp ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Anche in Italia abbiamo più di una vettura per famiglia ( praticamente una per patente), eppure da loro 1/4 del parco circolante totale è elettrico, e venendo meno l’ incentivo forte, non avviene un ritorno al termico ( da loro).


Veramente è notizia di questi giorni che in Norvegia c'è stato il sorpasso: ci cono più auto elettriche che a benzina.
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n ... o-benzina/

Io ho ancora la benzina che ho fatto a Lussemburgo il 25 Luglio.

Sono in riserva, con 1950 km, al prossimo giro fuori porta (il 6 Ottobre, salvo imprevisti) mi tocca fare una visita al distributore.

Grazie al quatzo, fai in 6 mesi gli stessi km che io faccio in 3 settimane :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar set 24, 2024 8:24 am 
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G5X ha scritto:
Le diesel sono ancora più di benzina+elettriche anche in Norvegia.

No, la somma di elettriche più benzina è di circa 1,5 milioni di auto, contro meno di 1 milione di diesel.

https://www.corriere.it/motori/news/24_ ... fbe8.shtml
I norvegesi preferiscono le «plug-in»
Il picco di vendite del diesel è stato raggiunto nel 2017 mentre per le auto a benzina bisogna andare indietro fino al 2005, quasi 20 anni. E le auto ibride, sempre più popolari in molti mercati europei? Attualmente in Norvegia circolano circa 208 mila ibridi plug-in e 156 mila ibridi tra «mild» e leggeri, con i primi che hanno superato i secondi già nel 2019, in controtendenza rispetto al resto dell’Europa e soprattutto dell’Italia dove le vetture «mild hybrid» stanno invece conquistando il mercato. Già nel 2023 hanno infatti raggiunto una quota del 36,1% precedendo le plug-in che si sono fermate al 4,4%, a fronte delle auto benzina che reggono al 28,6% mentre i diesel ormai sono scesi al 17,5%. Questi ultimi in Norvegia, pur essendo ancora maggioranza, sono però sempre meno utilizzati, come hanno evidenziato gli studi di alcune riviste di settore riguardo alle vendite di carburante, letteralmente crollate

Va detto che la quota di plug-in ed ibride mild\full è decisamente influenzata dalle auto degli autonoleggi (vanno per la maggiore le Yaris\Yaris Cross\RAV 4 (anche plug-in) e la versione Suzuki del RAV4 (sempre plug-in).

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar set 24, 2024 8:40 am 
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Hai ragione .. le diesel hanno una quota maggiore rispetto alle benzina e alle elettriche .. non alla somma delle due.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar set 24, 2024 3:29 pm 
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La Norvegia fa statistica come Montecarlo :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar set 24, 2024 3:43 pm 
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La Norvegia dovrebbe entrare in classifica solo per la figa

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar set 24, 2024 3:47 pm 
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Primo commento sensato in 155 pagine

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mar set 24, 2024 8:06 pm 
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fritz287 ha scritto:
Primo commento sensato in 155 pagine

Lo sai che siamo in sintonia, io e te. Piutost, vedi di farti vedere a Milan per quando ci sarò, abbiamo delle cameriere da importunare coi nuovi bizzarri nomi delle Alfa!

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: mer set 25, 2024 11:14 am 
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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 26, 2024 9:52 am 
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paolocabri ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Primo commento sensato in 155 pagine

Lo sai che siamo in sintonia, io e te. Piutost, vedi di farti vedere a Milan per quando ci sarò, abbiamo delle cameriere da importunare coi nuovi bizzarri nomi delle Alfa!


"Dica 33!"

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 26, 2024 8:55 pm 
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Multiplone ha scritto:
Sono in riserva, con 1950 km, al prossimo giro fuori porta (il 6 Ottobre, salvo imprevisti) mi tocca fare una visita al distributore.

Grazie al quatzo, fai in 6 mesi gli stessi km che io faccio in 3 settimane :ridi[/quote]

Ma io pendolo in bicicletta....

L'auto la uso solo il weekend, e, se non vado al lago, montagna o mare, giro in EV.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: gio set 26, 2024 9:30 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Era per dire che facendo poca strada te credo che dura la benzina.
A dire il vero, comunque, io con una plug in da 50km a carica coprirei il casa ufficio quotidiano.
Purtroppo faccio anche (molta) altra strada, altrimenti sarebbe stata l'uovo di Colombo

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 27, 2024 8:38 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Multiplone ha scritto:
Era per dire che facendo poca strada te credo che dura la benzina.
A dire il vero, comunque, io con una plug in da 50km a carica coprirei il casa ufficio quotidiano.
Purtroppo faccio anche (molta) altra strada, altrimenti sarebbe stata l'uovo di Colombo


Guarda, io sono a 66000 km e a Novembre fa 4 anni (con di mezzo comunque il periodo di covid).
Posso dirti che nei tragitti urbani come dici è l'uovo di Colombo, ma anche nei tragitti ben oltre il range della batteria, i consumi sono migliori del QQ che avevo prima (col tanto apprezzato, non da me, 1.5 dci).
Sarà poi la mia che è magica, o che guido da nonno col cappello, o che uso photoshop per le foto del consumo medio che riporto, ma i consumi che ad esempio 4R riporta(anche a batteria scarica, che scarica in realtà non è) io non li vedo manco col binocolo.
O meglio, ad esempio i 12 km\l che 4R riporta per la Formentor plug-in a batteria scarica io li vedo solo se uso il motore come generatore per caricare la batteria, scelta decisamente sciocca.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 27, 2024 8:45 am 
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Leon83 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Era per dire che facendo poca strada te credo che dura la benzina.
A dire il vero, comunque, io con una plug in da 50km a carica coprirei il casa ufficio quotidiano.
Purtroppo faccio anche (molta) altra strada, altrimenti sarebbe stata l'uovo di Colombo


Guarda, io sono a 66000 km e a Novembre fa 4 anni (con di mezzo comunque il periodo di covid).
Posso dirti che nei tragitti urbani come dici è l'uovo di Colombo, ma anche nei tragitti ben oltre il range della batteria, i consumi sono migliori del QQ che avevo prima (col tanto apprezzato, non da me, 1.5 dci).
Sarà poi la mia che è magica, o che guido da nonno col cappello, o che uso photoshop per le foto del consumo medio che riporto, ma i consumi che ad esempio 4R riporta(anche a batteria scarica, che scarica in realtà non è) io non li vedo manco col binocolo.
O meglio, ad esempio i 12 km\l che 4R riporta per la Formentor plug-in a batteria scarica io li vedo solo se uso il motore come generatore per caricare la batteria, scelta decisamente sciocca.

Che 4r riporti consumi strani per le ibride non è una novità.
Io a 140 col Rav4 faccio quasi 14 di media, 4r ne misura 13 a 130.

Io divido le plug in in due categorie: quelle come la tua o del gruppo Toy, che pure a batteria scarica sono efficienti, perché montano powertrain efficienti, e quelle che, a batteria scarica, diventano idrovore (FCA, Range Rover, e quasi tutte le altre).
Va da sé che le seconde non hanno minimamente senso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 27, 2024 8:47 am 
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Un conoscente me l'ha girato ed io faccio altrettanto per aprire il ballo :angelo

https://www.youtube.com/watch?v=_M7k6Kf4kFY


(si, ok, dice quello che tanti vogliono sentire ed è discutibile in molteplici passaggi)

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Argento Nevrosi?
Ancora sproloquia?


Ultima modifica di Tyreal il ven set 27, 2024 8:54 am, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 27, 2024 8:53 am 
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G5X ha scritto:
(si, ok, dice quello che tanti vogliono sentire ed è discutibile in molteplici passaggi)

Mi rifiuto di aprire il link.


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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 27, 2024 9:09 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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Multiplone ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Era per dire che facendo poca strada te credo che dura la benzina.
A dire il vero, comunque, io con una plug in da 50km a carica coprirei il casa ufficio quotidiano.
Purtroppo faccio anche (molta) altra strada, altrimenti sarebbe stata l'uovo di Colombo


Guarda, io sono a 66000 km e a Novembre fa 4 anni (con di mezzo comunque il periodo di covid).
Posso dirti che nei tragitti urbani come dici è l'uovo di Colombo, ma anche nei tragitti ben oltre il range della batteria, i consumi sono migliori del QQ che avevo prima (col tanto apprezzato, non da me, 1.5 dci).
Sarà poi la mia che è magica, o che guido da nonno col cappello, o che uso photoshop per le foto del consumo medio che riporto, ma i consumi che ad esempio 4R riporta(anche a batteria scarica, che scarica in realtà non è) io non li vedo manco col binocolo.
O meglio, ad esempio i 12 km\l che 4R riporta per la Formentor plug-in a batteria scarica io li vedo solo se uso il motore come generatore per caricare la batteria, scelta decisamente sciocca.

Che 4r riporti consumi strani per le ibride non è una novità.
Io a 140 col Rav4 faccio quasi 14 di media, 4r ne misura 13 a 130.

Io divido le plug in in due categorie: quelle come la tua o del gruppo Toy, che pure a batteria scarica sono efficienti, perché montano powertrain efficienti, e quelle che, a batteria scarica, diventano idrovore (FCA, Range Rover, e quasi tutte le altre).
Va da sé che le seconde non hanno minimamente senso.


Non so se i sistemi plug-in siano sviluppati in toto da VW o di qualche altra società.

Mi immagino più un sistema sviluppato da terzi e poi riveduto e corretto dalla casa.

Poi il mio è una sorta di 1° versione, di fatto identica a quella che vendevano sulla Golf 7 GTE (stesso powertrain, stessa batteria e ricarica).
Già oggi, che Leon e Formentor montano la nuova versione, la batteria è aumentato dell'80% e di conseguenza anche l'autonomia, con la stesso spazio rubato dalla batteria nel bagagliaio, con potenze di ricarica lenta da Tesla e di ricarica veloce superiori a Twingo e Spring (anche perché con una batteria da 18 KWh aver potenze di ricarica da 100 ed oltre kW credo sia inutile).
Il grosso svantaggio della Plug-in oltre al prezzo? che ti porta via un sacco di bagagliaio. A me che non ho figli non è un problema, ma per altri la perdita di tutto quello spazio lo è.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
MessaggioInviato: ven set 27, 2024 9:09 am 
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Era per dire che facendo poca strada te credo che dura la benzina.
A dire il vero, comunque, io con una plug in da 50km a carica coprirei il casa ufficio quotidiano.
Purtroppo faccio anche (molta) altra strada, altrimenti sarebbe stata l'uovo di Colombo


Guarda, io sono a 66000 km e a Novembre fa 4 anni (con di mezzo comunque il periodo di covid).
Posso dirti che nei tragitti urbani come dici è l'uovo di Colombo, ma anche nei tragitti ben oltre il range della batteria, i consumi sono migliori del QQ che avevo prima (col tanto apprezzato, non da me, 1.5 dci).
Sarà poi la mia che è magica, o che guido da nonno col cappello, o che uso photoshop per le foto del consumo medio che riporto, ma i consumi che ad esempio 4R riporta(anche a batteria scarica, che scarica in realtà non è) io non li vedo manco col binocolo.
O meglio, ad esempio i 12 km\l che 4R riporta per la Formentor plug-in a batteria scarica io li vedo solo se uso il motore come generatore per caricare la batteria, scelta decisamente sciocca.

Che 4r riporti consumi strani per le ibride non è una novità.
Io a 140 col Rav4 faccio quasi 14 di media, 4r ne misura 13 a 130.

Io divido le plug in in due categorie: quelle come la tua o del gruppo Toy, che pure a batteria scarica sono efficienti, perché montano powertrain efficienti, e quelle che, a batteria scarica, diventano idrovore (FCA, Range Rover, e quasi tutte le altre).
Va da sé che le seconde non hanno minimamente senso.


doppio

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Ultima modifica di Leon83 il ven set 27, 2024 9:48 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
(si, ok, dice quello che tanti vogliono sentire ed è discutibile in molteplici passaggi)

Mi rifiuto di aprire il link.



Mi privi sempre dei divertimento ... non sai giocare .. :piangi

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 Oggetto del messaggio: Re: Elettrificazione
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Leon83 ha scritto:
Sarà poi la mia che è magica, o che guido da nonno col cappello, o che uso photoshop per le foto del consumo medio che riporto, ma i consumi che ad esempio 4R riporta(anche a batteria scarica, che scarica in realtà non è) io non li vedo manco col binocolo.
O meglio, ad esempio i 12 km\l che 4R riporta per la Formentor plug-in a batteria scarica io li vedo solo se uso il motore come generatore per caricare la batteria, scelta decisamente sciocca.


guarda...

non ho letto la pprova della mia attuale, ma ricordo quella precedente.

10,5 km/l in autostrada. Roba che non sono riuscito andando a manetta tra Hamburg e Basilea (600 km, manco era in riserva all'arrivo) - 14km/l

Cursioso, una sera ho provato: Da Piacenza verso Torino di notte (doppo cena) Parto dopo il casello, accelero a manetta fino a 170, rallento, e lo rifaccio per portare la batteria al minimo (Non accelerava più come quando carica). PPoi ho messo il Cruise a 130. Consumo istantaneo = 10 km/l.

Quattroruote non sa pprovare quete auto.

Altra chicca. Prova "econorun" tra varie auto, ed ero invitato a fare il collaudatore tra altre persone, e a turno facevamo un giro della pista con le varie auto.

Ebbene l'andamento non era da Econorun, ma da divertiamoci in pista...

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G5X ha scritto:

(si, ok, dice quello che tanti vogliono sentire ed è discutibile in molteplici passaggi)


Par concidio.

https://www.youtube.com/watch?v=1oVrIHcdxjA

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